25 giugno 2013


...

Nell'Assemblea dei sindaci dell'A.t.i. n.2 che si e' svolta ieri e' stato deciso un sostegno agli utenti del servizio idrico integrato che versano in situazioni di disagio economico, che risiedono nei comuni di Perugia, Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Castiglione del Lago, Citta' della Pieve, Collazzone, Corciano, Deruta, Fratta Todina, Magione, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, San Venanzo, Todi, Torgiano, Tuoro sul Trasimeno, Valfabbrica.


...

Si è svolta domenica 23 giugno la prima Rassegna Nazionale Cori “P. Evangelista Nicolini”, organizzata dall’associazione “Cantori di Assisi” per celebrare con un grande evento di musica corale la memoria dell’indimenticato e indimenticabile Padre Evangelista Nicolini Ofm, fondatore e maestro per oltre quarant’anni del Coro “Cantori di Assisi”.


...

Con il miglioramento delle condizioni meteorologiche (e la crescente temperatura) si stanno attivando, in tutto il territorio, manutenzioni, rifacimento segnaletica orizzontale, asfaltature e sfalcio dell'erba.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'amministrazione comunale non si arrendono alla decisione di sospendere il primo anno del Corso di Laurea sul Turismo in Assisi (presa dal Senato Accademico dell'Università degli Studi di Perugia), il primo ad essere nato in Italia, con 64 iscritti (ultimo anno accademico) in un settore strategico per l'Umbria e per la nazione.



...

I cambiamenti climatici ormai sotto gli occhi di tutti determinano eventi atmosferici anomali quali piogge di forte intensità mai verificatesi prima nel nostro territorio che hanno portato negli ultimi mesi a diverse situazioni di emergenza a causa degli allagamenti che hanno arrecato non pochi danni alle nostre abitazioni.


24 giugno 2013

...

Sarà il Centro Fieristico Umbria Fiere di Bastia Umbra ad ospitare il prossimo 6 luglio l’unica data per l’Umbria della tournée estiva dei POOH “Opera Seconda in Tour”, che ha registrato il tutto esaurito con oltre 70 mila presenze durante le 50 date teatrali degli scorsi mesi.




...

Al posto di rose e gerani, coltivava piante di marijuana. Un “pollice verde” che è costato caro a un trentenne italiano scoperto dai carabinieri di Assisi e denunciato a piede libero perché trovato in possesso di sette piantine di cannabis coltivate in casa.


...

Potrebbero essere stimati tra i mille e i millecinquecento gli amanti del tempo libero che quasi quotidianamente, ma più in particolare nei giorni festivi, frequentano la strada che si sviluppa a tergo del percorso fluviale del fiume Tescio.


...

Nel corso della riunione tenutasi a Cipresso il 20 giugno scorso, alcuni cittadini hanno approfittato della presenza di alcuni rappresentanti delle istituzioni per verificare l'ipotesi, comunicata alla stampa dall'assessore Fortebracci, dell'effettiva chiusura della scuola di Madonna di Campagna a fronte della realizzazione della scuola di XXV Aprile.


22 giugno 2013

...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente al legale del Comune di Assisi Avv. Delfo Berretti, hanno appreso del deposito della sentenza del TAR Umbria che riconosce la "piena legittimità" della Giunta Comunale nominata dal Sindaco e di tutti i provvedimenti di nomina respingendo, "in modo totale", il ricorso intentato da tutta l'opposizione tranne Claudia Travicelli.



...

Una cosa è certa: ricorreremo al Consiglio di Stato. Giovedì 20 giugno è stata depositata la sentenza relativa al secondo ricorso sulle quote rosa nella giunta del Comune di Assisi. Una sentenza che lascia interdetti, dal momento che il Tar dell’Umbria ha adottato un provvedimento in totale controtendenza con la giurisprudenza e la legislazione più recente.


...

La sentenza del TAR umbro lascia esterrefatti, ma soprattutto rattrista. La rispettiamo ovviamente, a differenza della destra che grida spesso al complotto, ma non la condividiamo per nulla. Valuteremo, perciò, nei prossimi giorni, con gli altri ricorrenti, le modalità per proseguire l'azione politica e giudiziaria, non escludendo ovviamente il ricorso al Consiglio di Stato.


...

Ad un mese esatto dall'inizio della Giornata Mondiale della Gioventù la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù del Pontificio Consiglio per i Laici e il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare presenteranno il manifesto per l'ambiente della GMG di Rio de Janeiro dal titolo: "I giovani della GMG custodi del creato, il futuro a misura d'uomo che vogliamo".


...

Con riferimento al latte contaminato da tossine distribuito da una ditta di Udine a numerose aziende italiane, tra cui anche un caseificio umbro, l’unità operativa di Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche del Dipartimento di Prevenzione della USL Umbria 1 informa che tutte le produzioni lattiero-casearie prodotte nei caseifici del territorio regionale rispondono alle più severe norme igienico-sanitarie previste dalla legge a garanzia del consumatore finale.


...

Domenica 23 giugno, dalle 11 alle 19, il Nun Assisi Relais farà da cornice alla giornata del benessere, con dimostrazioni pratiche e interessanti seminari che verranno svolti nell'arco dell'intera giornata.




21 giugno 2013


...

Potrebbe esserci anche un'azienda del bettonese fra le vittime del commercio fraudolento di latte cancerogeno scoperto nelle ultime ore dai Nas di Udine in Friuli Venezia Giulia, dove i carabinieri hanno tratto in arresto sette persone - indagate altre 24 - per la presunta adulterazione di alimenti e commercio di sostanze nocive.


...

Si alza il sipario su “L'altra razza del rock”, il festival musicale organizzato dall'associazione giovanile Euforisma che da venerdì sera fino a domenica richiamerà migliaia di giovani allo stadio comunale Mighaghelli di Santa Maria degli Angeli.


...

Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro per i giovani e non solo, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dalle proprie strutture: Centri per l'Impiego, Sportelli del Lavoro, Sportelli del Cittadino ed InfoEuropa.


...

Nella controversia tra Cisl e Isa di Bastia Umbra, il giudice ha dato ragione all’azienda, accusata dalla Cisl di aver tenuto un “comportamento antisindacale” nei confronti dei dipendenti. Ad annunciarlo è Confindustria, fin dall'inizio schierata a fianco dell’azienda, che spera il superamento delle tensioni.




20 giugno 2013




...

Rischio di chiusura per l’aeroporto San Francesco di Perugia Sant'Egidio a causa del mancato rinnovo della concessione nazionale da parte del governo Monti. Per questo, il Parlamentare umbro del PdL Pietro Laffranco, ha presentato un'interrogazione al Ministro delle Infrastrutture dei Trasporti Maurizio Lupi in cui si chiede che sia rivista la procedura di assegnazione della concessione ventennale per salvaguardare gli investimenti fatti.




...

Nella giornata di ieri il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha incontrato Francesco Zarbano, presidente della Italian Gospel Choir, associazione e formazione culturale italiana che raccoglie le migliori esperienze Gospel nazionali con esibizioni nelle principali occasioni ed eventi nazionali e internazionali.


19 giugno 2013