IN EVIDENZA




Pesca alla trota, giunta regionale Umbria posticipa data di apertura al 15 marzo

In Umbria la data di apertura della pesca alla trota viene posticipata dall’ultima domenica di febbraio al 15 marzo e, conseguentemente, slitta di due settimane la data di chiusura. È quanto ha stabilito la Giunta regionale con la delibera 804 del 9 settembre scorso.

6 settembre 2013


...

E' stato inaugurato, nel pomeriggio di ieri, l'ampliamento della Casa di Riposo Andrea Rossi presso la Palazzina Costanzi le cui opere di ristrutturazione edilizia, di grande qualità, si sono concluse (ora dovrà essere realizzato anche il collegamento, sottostrada, fra l'attuale sede e l'ampliamento a Palazzina Costanzi).


...

Il Comune di Assisi, attraverso i suoi assessorati e uffici (che il Sindaco Claudio Ricci ha voluto ampiamente ringraziare), cerca di sostenere, nei limiti delle proprie competenze, tutti gli eventi e le iniziative (molte, oltre 1000 all'anno) e, in particolare, quelle promosse dalle associazioni che operano nel territorio comunale (oltre 240, un numero molto ampio segno positivo del valore socio culturale del territorio).



...

Cipolla, Cannara, sito francescano di Piandarca ed arte: come collegare questi elementi tra di loro riconducendoli all’alimento povero, ma allo stesso tempo essenziale per conferire anima alle pietanze, è stata la riflessione al centro dell’incontro tenuto nel pomeriggio di mercoledì a Cannara, Auditorium San Sebastiano ed allietato dalle note del pianoforte suonato da Manuel Magrini.


...

Questa maggioranza appare sempre più arroccata e arrogante, sorda alle legittime richieste delle forze di minoranza e dei cittadini, manifestando di amare più la propaganda e l'invettiva, piuttosto che il confronto democratico sui contenuti e sui problemi.


...

Un'enorme bandiera della pace con i colori dell’arcobaleno accompagnerà una marcia silenziosa, che sabato alle 18.30 partirà dalla Basilica di San Francesco d'Assisi, per invocare la pace in Siria. Dopo aver pregato sulla Tomba del Santo, i marcianti si recheranno a Santa Maria degli Angeli dove si terrà una veglia di preghiera, indetta dal Vescovo di Assisi, in comunione con Papa Francesco.


...

“L’aeroporto ‘San Francesco d’Assisi’ oggi vede finalmente riconosciuto il suo ruolo strategico: nel Piano che riordinerà il settore aeroportuale sarà tra quelli di interesse nazionale”. È quanto afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Silvano Rometti, al termine dell’incontro che si è svolto ieri a Roma nella sede del Ministero delle Infrastrutture, convocato dal ministro Maurizio Lupi per completare la fase istruttoria di preparazione del nuovo Piano nazionale degli aeroporti.


...

E' tutto pronto per l'attesissima edizione 2013 della Mezza Notte Bianca, che sabato 7 settembre accenderà il centro di Bastia Umbra con musica, danza, divertimento, buona tavola e shopping sotto le stelle.


5 settembre 2013



...

Potranno essere presentate entro il 31 ottobre prossimo, direttamente al proprio Comune di residenza, le domande per accedere ai contributi per l’acquisto di libri di testo previsti per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, appartenenti a famiglie il cui reddito Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) rientra nella soglia di 10.632,94 euro.



...

Documenti, tanti ricordi, testimonianze, articoli di giornale, fotografie e materiale inedito, per cercare di consegnare alla città qualcosa di unico. Sarà presentato giovedì 5 settembre alle ore 21 presso la chiesa di Santa Croce l’atteso volume celebrativo “Palio de San Michele 50 anni di passione. Bastia Umbra” (Futura Edizioni), prodotto dall’Ente Palio de San Michele con la curatela di Sara Stangoni.


...

Il Sindaco Claudio Ricci aderirà alla giornata di digiuno per la pace, secondo le intenzioni di Papa Francesco, e in linea con le iniziative del Vescovo di Assisi Mons. Domenico Sorrentino assonnate con le famiglie francescane.


...

Si è riunito nei giorni scorsi il Coordinamento Comunale del PDL Bastia. Nella riunione è stato affrontato il tema della prossima tornata elettorale.


4 settembre 2013




...

Prende il via oggi la trentatreesima edizione della Festa della Cipolla di Cannara, un evento molto importante per i cittadini e le associazioni del nostro paese che, anche quest'anno, daranno vita ad una delle manifestazioni di maggior successo dell'intera regione.




...

Il turismo nel territorio di Assisi continua a crescere, nel mese di luglio 2013, rispetto al 2012, si è registrato un +12% (circa) di presenze (complessive fra strutture alberghiere ed extralberghiere). Nei primi sette mesi del 2013, sempre rispetto al 2012, il dato raggiunge il +7%: un risultato molto ampio e incoraggiante destinato, probabilmente, a consolidarsi ulteriormente sino alla fine del 2013.



3 settembre 2013




...

Sabato 7 settembre sempre nello splendido borgo millenario di Lizori - frazione del Comune di Campello sul Clitunno, nota anche come Castello di Pissignano – si svolgerà l’ultima serata di Cambio Festival - frontiere musicali.


...

Si correrà domenica 8 settembre il “Ciclopellegrinaggio Terontola-Assisi, Gino Bartali Postino per la Pace” che renderà omaggio alla città di Assisi e al ricordo del ciclista, il “postino della pace” nominato “Giusto tra le nazioni” per il suo impegno in difesa degli ebrei nel periodo del nazismo.



...

Sono stati denunciati tutti e quattro i giovani a bordo della Mercedes che, nel corso di alcuni controlli notturni effettuati nel weekend dai carabinieri del Norm nei pressi di un noto locale notturno bastiolo, si sono dati alla fuga eludendo l'alt imposto dai militari.



2 settembre 2013

...

Parte oggi, lunedì 2 settembre, da Assisi (alle 12 è in programma la benedizione dei partecipanti e la consegna delle credenziali, in piazza San Francesco) il pellegrinaggio a cavallo che, seguendo la “Via Lauretana”, unirà la città di San Francesco a Loreto, dove si concluderà sabato 7 settembre (in piazza della Madonna, davanti al Santuario della Santa Casa).



...

Così come la sentenza del TAR sulle quote rosa ha evidenziato l’inconsistenza e la demagogia di certe teorie ed accuse dell’opposizione, fra poco più di un mese finirà anche il “giochino” sul Piano Regolatore (approvazione definitiva della parte strutturale), tendente a gettare discredito non solo sull’attuale maggioranza, ma anche sull’operato dell’intero Consiglio Comunale 2006-2011, sciorinando dati superati e valutazioni prive di ogni fondamento tecnico ed amministrativo.