IN EVIDENZA





11 settembre 2013

...

L’associazione “Il giardino di Luca e Viola” è stata ieri ospite dell’Istituto Serafico di Assisi, nell’ambito dell’iniziativa Cammina Donando 2013 Como Roma, una staffetta podistica dalla Lombardia al Lazio nel corso della quale sono stati donati 5.000 euro ciascuno all’Istituto assisano, all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze e all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma.



...

Nel Consiglio comunale di ieri è stata discussa la nostra interpellanza relativa alla Mostra su Antonio Canova che avevamo presentato a luglio. Purtroppo, come ormai consuetudine, il Sindaco ha preferito eludere le domande più scomode, parlando a lungo, ma senza rispondere in modo convincente e puntuale alle questioni che avevamo posto.



...

Nella imminenza della ripresa delle attività didatiche nelle diverse realtà scolastiche del territorio, in qualità di Assessore alla Pubblica Istruzione desidero rinnovare a nome mio, del Sindaco Claudio Ricci e dell'intera Giunta, gli auguri più sentiti agli alunni che, dopo la pausa estiva, si accingono a tornare o ad accostarsi, per la prima volta, con impegno agli studi.


...

Chi non avesse ancora assaggiato le prelibatezze a base di cipolla, cucinate a Cannara per la 33ª Festa della cipolla, ha tempo fino a domenica 15 settembre. In agrodolce, fritto, al forno o marinato, il caratteristico e profumato bulbo si potrà degustare nei cinque stand presenti nelle principali piazze e negli ampi spazi del centro storico di Cannara.



...

Sono usciti i dati del mese di agosto della raccolta differenziata. Sono tre mesi che è partito il nuovo servizio porta a porta che coinvolge circa l'80 % della popolazione del Comune. I dati provvisori dicono che siamo arrivati al 40% di RD dal 30 che eravamo nei primi mesi dell'anno. Abbiamo migliorato di circa 10 punti anche se il traguardo del 65% è ancora lontano. Ci siamo dati l'obbiettivo di raggiungere stabilmente il 50% entro la fine dell'anno ed il 65% entro la fine del 2014.




10 settembre 2013

...

“Un altro assisano doc ci ha lasciati. Assisi lo piange nella fede di rivederlo Altrove”. Con queste parole si apre il commosso ricordo di Antonello Campodifiori pervenuto alla redazione di Vivere Assisi da Umberto Rinaldi, di cui riportiamo il contenuto integrale.


...

Non capisco cosa stia succedendo, non capisco a chi giovi, non capisco quale sia l’obiettivo finale, non capisco... e non mi adeguo. Mi sembra che da un po’ di tempo Assisi sia sottoposta ad un fuoco di sbarramento senza precedenti; non solo l’amministrazione, come è normale che sia nella dialettica politica, ma la città, i suoi cittadini, i suoi servizi, la sua immagine, la sua fama, il suo spirito.




...

E' stata definita la “Mezza Notte Bianca da record” quella che sabato sera ha acceso il centro di Bastia Umbra con musica, spettacoli, divertimento, buona tavola e shopping fino a tarda notte. Almeno 35.000, secondo lo staff organizzativo, i visitatori che dalle 21 alle 3 del mattino hanno affollato le piazze e le vie della città nella notte di festa più lunga dell'estate bastiola.


...

Dal 9 al 15 settembre si svolge in Umbria la Festa Nazionale delle Democratiche, intitolata “Donne che fanno la differenza” con una formula innovativa che prevede appuntamenti itineranti in diverse città dell’Umbria (Perugia, Terni, Assisi e Magione) ed il 15 settembre, giorno di chiusura, la Festa farà tappa ad Assisi.


...

La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l’amministratore delegato e direttore generale di Enel, Fulvio Conti, insieme ai sindaci di tredici Comuni umbri (Perugia, Terni, Foligno, Spoleto, Assisi, Gubbio, Città di Castello, Narni, Todi, Orvieto, Norcia, Cascia e Castiglione del Lago) hanno sottoscritto lunedì mattina a Perugia, nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, un importante protocollo d’intesa sulla mobilità elettrica.


...

Continua anche ad Assisi la raccolta firme per la campagna referendaria "Cambiamo noi" sostenuta localmente dal Circolo Bellaciao di Sinistra Ecologia Libertà, dal Circolo Peppino Impastato del Partito della Rifondazione Comunista e dalla Lista civica Buongiorno Assisi.


...

Martedì 10 Settembre 2013 alle ore 21.00, presso il Portico del Bar di Brozzo in Via Cipresso a Bastia Umbra, si terrà l'Assemblea pubblica organizzata dai Partiti di Centro Sinistra di Bastia "Le scelte della giunta Ansideri sulla scuola".


9 settembre 2013


...

Mercoledì prossimo il TAR Umbria esaminerà il ricorso del Comune (Avv. Delfo Berretti) contro la decisione di chiudere il corso di laurea sul turismo, il primo nato in Italia, con 64 iscritti al primo anno e in una nazione che deve puntare sul turismo per lo sviluppo.



...

Lunedì 9 settembre, alle ore 10, nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, a Perugia, verrà firmato il protocollo d’intesa sulla mobilità elettrica in Umbria. L’accordo prevede un’attiva collaborazione tra Regione, Enel e alcuni importanti Comuni dell’Umbria per incrementare l’utilizzo dei veicoli elettrici nella regione attraverso politiche a favore dell’ambiente, del traffico cittadino e del turismo.


7 settembre 2013

...

“Noi andiamo ad Assisi”, ha dichiarato Flavio Lotti coordinatore della Tavola della pace. “Sabato 7 settembre ci uniremo alla Veglia di preghiera convocata da Papa Francesco per scongiurare l’estensione della guerra in Siria e in Medio Oriente, perché alla guerra non si aggiunga altra guerra devastando il mondo intero.


...

Ancora poche ore e poi Assisi farà da palcoscenico alla seconda edizione della Marcia delle Otto Porte, manifestazione podistica organizzata dall’Assisi Runners in programma sabato sera 7 settembre con partenza ed arrivo nello splendido scenario di Piazza del Comune alle ore 20, valida quale prova del Campionato Umbro Endas 2013.




...

I Cantori di Assisi riprendono la propria attività con un settembre denso di impegni. Oggi, sabato 7 settembre, alle ore 18, il coro animerà la santa messa nella Chiesa nuova celebrata dal fondatore dell’associazione “Assisi Pax”, padre Gianmaria Polidoro ofm, in occasione della firma del "Patto di Pace" tra l’associazione stessa e l'Ordine al merito dei Santi Pietro e Paolo. Al termine i Cantori terranno un breve concerto.




...

Domenica 1 settembre si è conclusa la quarta edizione del Riverock Festival. Le quasi seimila presenza che la rassegna ha totalizzato nei quattro giorni è la prova concreta che l’associazione sta diventando una solida realtà nel panorama del territorio umbro.


...

Ho assistito personalmente all’incontro pubblico sul tema “Progetto Area Franchi organizzata dai Partiti del Centrosinistra di Bastia nell’area antistante il Bar Mela in Via Firenze a Bastia. Due cose mi sono balzate agli occhi: l’assenza di quasi tutti i consiglieri comunali di opposizione e l’ipocrisia degli organizzatori.


...

Grande successo e partecipazione di pubblico al convegno organizzato dall'Amministrazione Comunale di Cannara in collaborazione con il Parco 3A dal titolo "La Cipolla di Cannara prospettive di sviluppo nel percorso verso la certificazione europea", che ha aperto ufficialmente la trentatreesima edizione della Festa della cipolla, un vero e proprio festival del gusto della cultura e dell'arte.


...

«Mai più la guerra! Mai più la guerra! La pace è un dono troppo prezioso, che deve essere promosso e tutelato». Queste parole di papa Francesco hanno avuto grande eco anche nella nostra Chiesa di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, che si prepara a ricevere il Santo Padre il prossimo 4 ottobre.


...

Alla Mezza Notte Bianca 15 minuti di stop contro la guerra in Siria La Mezza Notte Bianca di sabato 7 settembre, affidata all'esperienza del consorzio Bastia City Mall, chiuderà la rassegna “Bastia Estate” realizzata dall'assessorato comunale alla Cultura.


...

Bastia Umbra è in fermento per la “Mezza Notte Bianca” in programma per domani, sabato 7 settembre, dalle 21:00 alle 02:00. La festa, organizzata dal consorzio Bastia City Mall su incarico del Comune di Bastia Umbra, chiuderà l'estate bastiola con spettacoli e sorprese fino a tarda notte per stupire e divertire grandi e piccini.


...

Aderirò sabato 7 Settembre alla giornata di digiuno e preghiera,vivendo intensamente ed accogliendo l’invito di Papa Francesco per questa speciale giornata dedicata alla pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero.