14 settembre 2013


...

Grande attesa per lo straordinario appuntamento di sabato 14 settembre 2013 alle ore 21.00 presso la Basilica Papale di San Francesco in Assisi, che vedrà protagonisti in un concerto benefico due grandi nomi della musica lirica, due star di straordinaria importanza a livello Mondiale: il soprano Daniela Dessì ed il tenore Fabio Armiliato.



...

Mogol, storico autore musicale italiano, parteciperà al Pellegrinaggio a Cavallo dalla piazza inferiore della Basilica di San Francesco in Assisi (partenza il 21 settembre, alle ore 8.30) verso Roma piazza San Pietro con arrivo domenica 29 settembre, alle ore 12, in occasione dell'Angelus di Papa Francesco (nella foto: Mogol alla presentazione dell'iniziativa).


...

“Migliaia di euro sono stati investiti in questi anni nelle strutture scolastiche del territorio: quelli dell'opposizione sono inutili allarmismi”. Così, in una nota, il sindaco di Cannara Giovanna Petrini sgombra il campo dai timori sulla sicurezza degli edifici scolastici sollevati dai consiglieri di minoranza Gareggia, Pastorelli e Agostinelli.


...

TG1 Dialogo cambia orario. A partire da sabato 14 settembre la rubrica dedicata al dialogo andrà in onda alle 8,20 e non più alle 9,05 sempre di sabato e su RAI1. Arrivata alla puntata 117, realizzata da Roberto Olla e padre Enzo Fortunato, la rubrica si è affermata grazie al favore del pubblico e agli alti indici d'ascolto che spesso superano il 30% di share.



...

Freddii ama parlare della minoranza con fantasiose ricostruzioni, su cui non ci vogliamo neanche dilungare. Farebbe meglio ad occuparsi dei fallimenti e delle spaccature di una maggioranza che si dimostra sempre più inadatta a governare Assisi.


...

È tutto pronto per l’appassionante sfida tra i quattro rioni che dividono la città, Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo (caratterizzati dai colori rosso, blu, verde e giallo), che scenderanno in piazza per consacrare il Santo Patrono nella 51esima edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra, in programma dal 19 al 30 settembre.


...

Sabato 14 settembre Assisi farà un tuffo nel passato con un'emozionante gara di campionato che vedrà sfidarsi, ai piedi della basilica di San Francesco, i Majores Ballistarii Asisii, i Balestrieri San Benedetto da Norcia e i Balestrieri Fontana Iglesias.


...

Domenica 15 settembre si chiude ad Assisi la Festa Nazionale delle Democratiche, intitolata “Donne che fanno la differenza” con una formula innovativa che ha dato luogo a diversi appuntamenti itineranti che, tra gli altri, hanno visto la presenza del Ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza giovedì scorso a Perugia e del Segretario Nazionale del Partito Democratico Guglielmo Epifani mercoledì scorso a Terni.


...

Il prossimo 4 ottobre la Città di Assisi sarà interessata dalla visita del Santo Pontefice in concomitanza con le celebrazioni Francescane in onore del Santo Patrono d’Italia. L’Assessore alle Attività Produttive e Sicurezza Fabrizia Renzini ha inoltrato una lettera a tutti gli Imprenditori e titolari delle attività commerciali del Comune di Bastia Umbra.


...

In tanti non si sono voluti perdere l’evento di presentazione, assiepati nella chiesa di Santa Croce, lo scorso 5 settembre. L’atteso volume “Palio de San Michele 50 anni di passione. Bastia Umbra”, prodotto dall’Ente Palio ed edito dalla casa editrice Futura Edizioni, è finalmente disponibile per tutti coloro che vogliono avere con sé una raccolta unica della storia del Palio de San Michele dal 1963 al 2012, un pezzo significativo della città di Bastia Umbra.



13 settembre 2013

...

Nel consiglio comunale di ieri, giovedì 12 settembre, il consigliere Marco Caccinelli ha formalizzato il passaggio al gruppo misto lasciando non solo il gruppo consiliare del Pdl, ma anche la maggioranza di centrodestra. Di seguito il breve intervento pronunciato da Caccinelli a motivazione della propria scelta.


...

Maggioranza compatta e opposizione sempre più divisa e nervosa nell’affrontare le tematiche amministrative: questo è quanto emerso anche durante il Consiglio Comunale del 9 ottobre.


...

L'inizio dell'anno scolastico rischia di trasformarsi in un vero e proprio disastro per gli alunni di Cannara. Al rientro dalle vacanze studenti e docenti delle scuole medie hanno trovato una brutta sorpresa: sembra, infatti, che a causa della scarsa manutenzione dell'edificio, molti locali della scuola siano interessati da copiose infiltrazioni di acqua piovana.


...

Sarà presentata lunedì 16 settembre, alle ore 11, nella sede della Regione Umbria la IV edizione del salone mondiale del turismo nei Siti e Città Patrimonio Mondiale UNESCO WTE (sono 981 al mondo di cui 49 in Italia, al primo posto della Lista UNESCO fra i 190 Stati membri).


...

E’ stata inaugurata mercoledì dal Sindaco Stefano Ansideri e dai componenti la Giunta Municipale insieme alla Prof.ssa Paola Lungarotti, Dirigente dell’Ist. Comprensivo Bastia 1, la Scuola Primaria “Ezio Giuliani”, sottoposta ad un importante intervento di consolidamento e restyling.


...

Con una lettera indirizzata al dirigente scolastico, agli insegnanti, agli alunni e alle loro famiglie, nonché al personale amministrativo e tecnico, il sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri ha rivolto i propri auguri di buon lavoro per il nuovo anno scolastico 2013-2014.


12 settembre 2013

...

L'anno scorso, alle primarie per il candidato del centrosinistra, in pochissimi iscritti al Pd abbiamo sostenuto Matteo Renzi. Ricordo solo un numero per dare le proporzioni: il 2% dei segretari provinciali del Pd appoggiarono Renzi. Nonostante questo spropositato gap all'interno dell'partito, Renzi ha ottenuto il 40% dei voti, in Umbria ha addirittura vinto al primo turno.



...

Partita in sordina l’assemblea di ieri sera martedì sera nel quartiere di Cipresso - ed avente ad oggetto la chiusura della scuola di Madonna di Campagna, prospettata dalla Giunta Ansideri - piano piano la riunione si è infiammata al punto tale che i cittadini hanno deciso di dar vita ad un Comitato pronto a combattere contro la chiusura della scuola.


...

Ieri, mercoledì 11 settembre, è iniziato il nuovo anno scolastico e molti ragazzi sono tornati a varcare i cancelli come hanno fatto l'anno precedente, per altri, i cosiddetti “nuovi” è stato il primo giorno di scuola. A loro e alle loro famiglie, per affrontare questo anno scolastico, voglio formulare di cuore il mio augurio e incoraggiamento.



...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci e la Giunta Comunale, durante la seduta convocata per mercoledì 11 settembre, ha ricordato l'attentato alle torri gemelle di New York, di dodici anni fa, e fatto memoria dei caduti nell'attentato auspicando che il dialogo e la reciproca comprensione prevalgano sempre per il bene.


...

Presso l'Auditorium (istituto comprensivo Assisi 2) il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, l'Assessore alla pubblica istruzione Francesco Mignani e il dirigente scolastico Prof. Debora Siena hanno voluto formulare i migliori auguri alle famiglie, agli insegnanti, al personale e agli studenti, di tutto il territorio comunale, per un proficuo anno scolastico 2013/14.


...

L’intervento del segretario del PD Vannio Brozzi “nel campo avverso” impone alcune doverose precisazioni da parte mia. Il PD farebbe meglio a guardare le cose di casa propria; dopo le falsità che i bastioli hanno sentito sulle vicende dei pioppi e dell’area Franchi sarebbe opportuno per loro affidarsi alla cura del silenzio, piuttosto che ingerire nelle decisioni politiche e giudicare la storia e le scelte di altri partiti.


...

Ultimi appuntamenti con "Sotto le Stelle di Bettona", il contentitore di eventi culturali che l'Amministrazione Comunale di Bettona ha organizzato, fino al prossimo 14 settembre, in collaborazione con la Pro Loco Bettona, l'Associazione culturale Bictonia, la Confraternita Santa Maria del Ponte, Intro Bettona, Istanti ed Anspi.




11 settembre 2013

...

L’associazione “Il giardino di Luca e Viola” è stata ieri ospite dell’Istituto Serafico di Assisi, nell’ambito dell’iniziativa Cammina Donando 2013 Como Roma, una staffetta podistica dalla Lombardia al Lazio nel corso della quale sono stati donati 5.000 euro ciascuno all’Istituto assisano, all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze e all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma.



...

Nel Consiglio comunale di ieri è stata discussa la nostra interpellanza relativa alla Mostra su Antonio Canova che avevamo presentato a luglio. Purtroppo, come ormai consuetudine, il Sindaco ha preferito eludere le domande più scomode, parlando a lungo, ma senza rispondere in modo convincente e puntuale alle questioni che avevamo posto.



...

Nella imminenza della ripresa delle attività didatiche nelle diverse realtà scolastiche del territorio, in qualità di Assessore alla Pubblica Istruzione desidero rinnovare a nome mio, del Sindaco Claudio Ricci e dell'intera Giunta, gli auguri più sentiti agli alunni che, dopo la pausa estiva, si accingono a tornare o ad accostarsi, per la prima volta, con impegno agli studi.


...

Chi non avesse ancora assaggiato le prelibatezze a base di cipolla, cucinate a Cannara per la 33ª Festa della cipolla, ha tempo fino a domenica 15 settembre. In agrodolce, fritto, al forno o marinato, il caratteristico e profumato bulbo si potrà degustare nei cinque stand presenti nelle principali piazze e negli ampi spazi del centro storico di Cannara.