30 settembre 2013


...

La piazza si è tinta di giallo in questa 51° edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra. Fondamentale è stato il risultato nella prova della Sfilata, dove Sant’Angelo ha ottenuto il primo posto con il giudizio unanime dei cinque giurati.



...

Si è svolta sabato scorso, presso il centro regionale protezione civile di Foligno, la riunione operativa dei responsabili dei gruppi locali di protezione civile, di tutta la Regione, che collaboreranno alla gestione della visita ad Assisi di Papa Francesco il 4 Ottobre.


...

L’attività di contrasto alle attività di spaccio di sostanze stupefacenti intrapresa dai Carabinieri della Compagnia di Assisi ha permesso ai militari di mettere a segno un altro pregevole risultato. Personale della Stazione Carabinieri di Bastia Umbra hanno tratto in arresto tre cittadini italiani accusati del reato di concorso in detenzione ai fini di spaccio di “eroina”.


...

I consiglieri comunali Agostinelli, Gareggia e Pastorelli, hanno presentato nei giorni scorsi un'interpellanza urgente in materia di sicurezza stradale. Il documento, sottoscritto anche da oltre venti cittadini residenti in Via Sinistra Topino, intende denunciare la pericolosità di questo tratto di strada densamente trafficato.


...

Silenzio venatorio ad Assisi e diocesi limitrofe. Infatti, in questo giorno ricorre un doppio evento: festa di San Francesco e visita del Santo Padre in Assisi che il territorio sta cercando di organizzare al meglio. Anche il mondo venatorio vuole rendere omaggio decretando venerdì, giorno di assoluto silenzio venatorio.




28 settembre 2013

...

Sabato 28 settembre 2013, ore 17.00, nell’ambito delle manifestazioni legate al Palio de San Michele, verrà conferito, presso la Chiesa Collegiata di Santa Croce a Bastia Umbra, il riconoscimento nazionale di Meraviglia Italiana al Polittico di Sant’Angelo (1499), opera di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno da parte del Forum Nazionale dei Giovani.


...

Dopo che nella passata consigliatura si era riusciti a lavorare in sinergia, maggioranza ed opposizione, tanto che l’adozione della parte strutturale non aveva registrato voti contrari, da mesi assistiamo invece ad un’escalation di dichiarazioni sul Piano Regolatore a tutti i livelli, qualcuna anche farneticante come quella di coinvolgere Papa Francesco nella polemica urbanistica, fino alla presentazione di una interpellanza parlamentare assolutamente fuori luogo in quanto la competenza è regionale.




...

La sede della ex Scuola Elementare di Viole di Assisi è finalmente interessata da lavori di restauro, per permetterne un utilizzo pienamente rispondente alle esigenze della Pro Loco, di altre associazioni locali e soprattutto dei giovani che, a suo tempo, sostenuti dal consiglere comunale di "Uniti per Assisi" Ivano Bocchini, misero in atto una fiera battaglia contro alcuni amministratori decisi a metterla sul mercato.


...

La Festa degli Angeli giunge sua terza edizione. La Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, vuole onorare ancora una volta gli Angeli custodi alla Porziuncola, luogo dedicato alla Vergine Maria e tanto caro a San Francesco e a Santa Chiara. Sarà festa per tutti, ma soprattutto per i bambini che, sempre più numerosi, vengono qui affidati alla speciale protezione della Vergine Maria.


...

Migliaia di persone hanno invaso domenica scorsa la capitale della cipolla. Cannara, paese di 4500 abitanti ha visto in un solo giorno transitare sulle vie circostanti il centro storico oltre dieci mila persone.



...

I blu di Portella trionfano anche quest’anno nella seconda prova del Palio de San Michele di Bastia Umbra, i Giochi, confermando il loro primato e mettendo in tasca il primo buon punteggio per la corsa alla conquista del Palio.


...

In merito alle recenti dichiarazioni rilasciate a più riprese dal Partito Democratico sulla raccolta differenziata e sullo smaltimento dei rifiuti, l’Assessore all’Ambiente Francesco Fratellini riporta le sue dichiarazioni per spiegare ai cittadini la reale situazione.


...

Il Salone del turismo nei Siti UNESCO, grazie al sostegno della Regione Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha ottenuto un ottimo risultato (con una puntuale organizzazione di Marco Citerbo).


...

Non trovo giustificato il tono saccente del Sindaco. Ho posto una questione seria sulla quale mi sembra che non ci sia stata alcuna risposta. Il dato di fatto è che il Comune di Cannara non ha presentato alcun progetto per la sicurezza stradale e non riceverà un soldo.


...

Sabato mattina 28 Settembre 2013, con inizio alle ore 09.30, la Sala della Conciliazione - Palazzo dei Priori - Piazza del Comune, 1- Assisi ospiterà la Cerimonia di presentazione ufficiale del Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas” e di consegna del certificato di costituzione – Charter - da parte del prof. Carlo Turchetti, Governatore del Kiwanis Distretto Italia San Marino, al presidente del club Cav. Rag. Vittorio Pulcinelli e ai soci fondatori.



...

Vorremmo tacere, ma il senso di responsabilità verso i cittadini, nessuno escluso, ci impone di ritornare a scrivere per sottolineare un fatto che in questi giorni di festa si è manifestato con molta evidenza. Ci riferiamo allo svuotamento dei negozi a causa della viabilità che connette via Roma con Piazza Mazzini.


...

Come al solito siete male informati o, meglio, fate falsa propaganda. Mi spiace fare il professorino, ma è necessario che Vi spieghi cos’è la TARES. La TARES, Tariffa Rifiuti e Servizi, rientra negli interventi previsti nel cosiddetto Decreto Salva Italia (D. Lgs. 201 del 6 Dicembre 2011) e va a sostituire la Tariffa di Igiene Ambientale (TIA) e la Tassa per lo smaltimento Rifiuti Solidi Urbani (TARSU).


...

Tutti in sella per il 12esimo raduno, riservato a moto dal 1960 al 1993, Bandiera Gialla che domenica 29 settembre partirà da Bastia Umbra per arrivare a Lanciano. La manifestazione quest’anno parteciperà alla manifestazione “La terra dei Mercanti - Modernariato & vintage”, organizzata in collaborazione con la Provincia di Perugia, in programma sabato e domenica prossima presso il Centro fieristico Maschiella.


27 settembre 2013

...

Accordo definito fra CST centro studi sul turismo di Assisi (presidente Luigi Tardioli), l'Università telematica Pegaso (presidente del consiglio di amministrazione Danilo Iervolino) e Comune di Assisi (Sindaco Claudio Ricci) per l'istituzione della laurea triennale (telematica) in scienze del turismo (con titolo legalmente riconosciuto, all'Università Pegaso, dal Ministero Istruzione Ricerca e Università, dal 2006).


...

Scrivo poche parole (con il mio mini iPad, custodia bianca, nel rispetto papale), come doveroso e nella sobrietà opportuna, per salutare, con ampia gratitudine, Papa Francesco in pellegrinaggio ad Assisi nel giorno di San Francesco Patrono d'Italia (con l'Umbria che offrirà l'olio per la lampada votiva del Santo).


...

Per chi passa lungo la superstrada già risplende in bella mostra l’elegante giostra di cavalli di legno a due piani di fine '800, montata sul piazzale dell’Umbriafiere. Per la gioia del pubblico, al nuovo evento “La Terra dei Mercanti” di Bastia Umbra sabato 28 e domenica 29 settembre ci si potrà divertire “cavalcando” gratuitamente questo pezzo da collezione.


...

Nella seduta del Consiglio Comunale del 23 settembre una maggioranza compatta e responsabile ha approvato la “verifica degli equilibri di bilancio 2013” riconfermando così Assisi tra i pochissimi comuni italiani che non hanno utilizzato deroghe per gli atti riguardanti il bilancio.


...

Ampia partecipazione alle due riunioni pubbliche, svolte nel pomeriggio in Assisi (Foto) e S. Maria degli Angeli, in preparazione della visita di Papa Francesco il 4 ottobre. Oltre 200 persone in totale, rappresentanti delle categoria socio culturali ed economiche, che il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto ringraziare per la ampia "attenzione e collaborazione" tesa ad accogliere gli ospiti nel miglior modo possibile.


...

Prendo atto delle dimissioni di Mauro Rovinati dalla carica di assessore da me conferitagli in data 14 febbraio 2011; da allora la Giunta si è riunita in 101 sedute ufficiali e l’ex assessore è stato presente 38 volte, l’ultima sua presenza risale al 28 giugno 2013: di che cosa vogliamo parlare?


...

Il WTE appena concluso, di cui sono stati enfatizzati solo gli aspetti positivi, ha manifestato anche delle criticità. Queste andrebbero valutate e affrontate, piuttosto che eluse e messe sotto il tappeto, per evitare che in futuro si ripetano e per migliorare uno strumento che rappresenta sicuramente un'opportunità per il nostro territorio.


...

Si è conclusa la prima parte della 51esima edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra, con la messa in scena da parte dei quattro rioni delle rispettive Sfilate. La giuria tecnica ha consegnato le buste sigillate con il giudizio finale, che saranno svelate solo la sera del 28 settembre al termine della Lizza, terza e ultima prova del Palio.


...

In una lettera indirizzata al direttore di Avvenire, il sindaco di Assisi Claudio Ricci rafforza la replica alle critiche sollevate dall’inchiesta de Il Fatto Quotidiano, sottolineando il valore di fraternità e accoglienza delle famiglie religiose di Assisi.


...

Sabato 28 e Domenica 29 settembre Città della Domenica, il primo parco tematico italiano, festeggia il cinquantesimo anniversario dell’inaugurazione: due giorni di eventi, una mostra aperta al contributo di visitatori e appassionati, giochi di strada ed esperienze esclusive per bambini, spettacoli teatrali, show pirotecnici e un rinfresco preparato con le stesse modalità con cui avveniva in passato: una bruschetta intinta nell’olio tipico umbro.


...

“Signore e signori, dopo le sfilate dei rioni, a Bastia lo spettacolo prosegue con la sfilata degli scatoloni e dei sacchi dei rifiuti!”. Chi ha avuto modo di passeggiare per le strade di Bastia ieri sera (mercoledì 25 settembre) avrà sicuramente notato come in Via Veneto, una delle vie centrali e più belle della nostra città, erano accatastate decine di scatoloni e di sacchi grigi.