11 ottobre 2013

...

Non mancherà di certo chi avrà da ridire sulla commistione tra sacro e profano del mio comunicato, ma come consigliere comunale di Assisi mi corre l’obbligo di evidenziare che ci sono delle questioni aperte nel nostro comune che devono essere risolte con tempestività, specialmente ora che siamo (e lo saremo sempre più) sotto la lente d’ingrandimento del mondo intero grazie al particolarissimo rapporto che si è instaurato con Papa Francesco.


...

E' una profonda ferita al patrimonio storico della città quella inferta sul muro della fonte di Perlici, nei pressi dell’antico anfiteatro di epoca romana, nuovamente vandalizzato da alcune scritte fatte con lo spray e apparse proprio in questi giorni in aggiunta alle precedenti. Con il disappunto di cittadini e residenti che lamentano il proprio disappunto con cartelli di protesta.


...

La lunga notte vissuta sul sagrato della Cattedrale di San Rufino da circa 40 infioratori di Cannara insieme ai colleghi di Spello, in occasione della visita ad Assisi di Papa Francesco é stata un susseguirsi di emozioni. Dalle abili mani delle due artiste cannaresi Rosita Pascucci (autrice del bozzetto) e Roberta Bizzarri coadiuvate da infioratori provenienti da tutti i rioni si è materializzato uno straordinario tappeto ricco di colori e profumi.


...

La nuova invettiva del capogruppo del PD assisiate, Simone Pettirossi, questa volta, più che una reprimenda sembra una favola di "Greta Blu", nata per volare lontano, per toccare il cuore della gente. Le favole si amano, si raccontano, si vivono, si sognano, e come un sogno sanno di fantasia e di speranza, di mondi incantati e di pensieri buoni.



...

Nasce da un'iniziativa della libreria Edison di Santa Maria degli Angeli la presentazione del libro di Sara Rattaro “Non volare via” che si terrà sabato 12 ottobre, alle ore 17, nella sala della Pro loco di Santa Maria degli Angeli in via Patrono d'Italia.



10 ottobre 2013

...

“Un bosco curato e rimesso a nuovo, luogo francescano per eccellenza che assume un valore-simbolo per la nostra regione”. E' così che l’assessore all’agricoltura e foreste della Regione Umbria Fernanda Cecchini ha descritto il sito d’interesse comunitario (“Sic”) del Fosso dell’Eremo delle carceri, interessato da un importante intervento di riqualificazione.


...

La giunta comunale di Assisi ha preso atto della disponibilità (comunicata dalla Presidenza del Tribunale di Perugia) dei primi due livelli di Palazzo Giampé in Assisi ora utilizzabili per la nuova sede della Polizia di Stato.


...

Norme su perequazione, premialità e compensazione. Giovedì 10 ottobre il convegno Si terrà giovedì 10 ottobre alle ore 16.30 presso il Centro Congressi dell’Umbriafiere di Bastia Umbra il convegno sulla legge regionale n. 12 del 21 giugno 2013 “Norme su perequazione, premialità e compensazione in materia di governo del territorio e modificazioni di leggi regionali”: il convegno è organizzato dal settore edilizia del Comune di Bastia Umbra.


...

A pochi giorni dalla visita di papa Francesco ad Assisi nel giorno delle celebrazioni per San Francesco patrono d'Italia, è ancora viva l'emozione per il consigliere dei Democratici e popolari per Assisi, Claudia Travicelli, che affida alla stampa queste riflesssioni.


...

Valorizzare Bastia Umbra come centro commerciale naturale con manifestazioni ed eventi in grado di attrarre in città un sempre maggior numero di persone. E' questo l’obiettivo del consorzio Bastia City Mall che martedì, in una conferenza stampa nella sala Fiume di palazzo Donini, ha presentato il nuovo weekend evento “La storia dei nostri tempi”, in programma a Bastia Umbra per sabato 12 e domenica 13 ottobre.



9 ottobre 2013

...

“La giunta regionale dell’Umbria ha inserito tra le azioni strategiche del programma regionale la rivitalizzazione dei centri storici, anche attraverso la crescita e l’innovazione del tessuto commerciale e urbano”: lo ha affermato stamani a Perugia l’assessore regionale ai centri storici e al commercio, Fabio Paparelli, nel corso della presentazione dell’iniziativa “La Storia dei nostri tempi”, in programma a Bastia dal 12 al 13 ottobre e che rientra tra le iniziative programmate nell’ambito del progetto “Bastia Umbra City Mail 2”, finanziato dalla Regione Umbria.




...

“Un grave atto di irresponsabilità”. Così il segretario del Partito democratico locale Fabiano Ortolani definisce le dimissioni di massa dei consiglieri di maggioranza e opposizione che la settimana scorsa hanno comportato la caduta della giunta guidata dall’ormai ex sindaco Giovanna Petrini.



...

Nella Basilica superiore di san Francesco in Assisi, è stato recentemente presentato il volume che raccoglie le riflessioni scritte dal Vescovo di Assisi, mons. Domenico Sorrentino, su Papa Francesco ed il significato per la Chiesa tutta, ed anche per Assisi, dell’elezione di un Santo Padre che ha scelto di chiamarsi come il Poverello di Assisi.


8 ottobre 2013

...

Dopo l’incontro con Giovanni Paolo II nella storica giornata di preghiera del 27 ottobre 1986 e con il suo successore Benedetto XVI in occasione della visita del 17 giugno 2007, aver potuto salutare anche Papa Francesco è stato per me motivo di felicità indescrivibile.


...

Leggere il comunicato a firma di una ex assessore della mia giunta mi conferma in una certezza ormai consolidata: l'atto che ha portato al commissaraiamento del Comune di Cannara `stato programmato a tavolino da una parte del Pd non solo dai dimissionari Barontini, Masciotti, Rovinati (bocciani-renziani).


...

Al perdurare della crisi economica, sociale e politica del nostro paese tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti e il futuro dell'Italia devono interrogarsi su come poter uscire fuori da questo sconfortante pantano. Molte personalità della nostra società si sono chieste quale può essere il faro che può indicare la via giusta da intraprendere e la risposta è stata una: la Costituzione della Repubblica Italiana, una delle più moderne e belle del mondo.


...

Il convegno nazionale A.I.Pa.S. (Associazione Italiana di Pastorale Sanitaria) si apre il 14 ottobre 2013 nella città di Assisi, all’insegna di un tema tipico per chi ha scelto di accompagnare persone nella sofferenza: la consolazione. Questa parola può apparire come ripiegata su stessa, quasi senza speranza, l’uso comune, infatti, le attribuisce un significato pressoché illusorio.


...

“La folla, la gente, i pellegrini, i turisti, i curiosi, gli “io c'ero!” i discorsi, le parole, i gesti... Io mi affido alla forza evocativa delle immagini ed alla potenza dei simboli per trarre da questo giorno un significato che vada oltre la contingenza della cronaca e dello spettacolo.



...

La città di Assisi rientra tra le 15 destinazioni nazionali di qualità per Arte e Cultura (al secondo posto). La caratteristica principale è l'atmosfera e l'ambiente, indicato come elemento distintivo dal 55% dei turisti, e che le valso il primato di città più green.



...

Nella mattinata di lunedì 7 ottobre il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha incontrato Maxim A. Frolov (Federazione Russa) rappresentante della rete delle città eredi di Bisanzio (Fondazione Metropolis) che include 10 città della russia e 24 italiane (a cui intende associarsi anche Assisi).


7 ottobre 2013

...

Sabato 5 ottobre, con una iniziativa nata dalla collaborazione del Comune di Assisi (Ufficio Comunicazione e Marketing) con Piero e Alberto Angela (grati per il lavoro di Ezio Ranaldi), è andata in onda su RAI TRE una puntata di Ulisse dedicata interamente ad Assisi, alla figura di San Francesco e alla storia romana e medievale.


...

Un gesto di affetto e gratitudine, da parte del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, a tutti coloro che hanno lavorato alla riuscita di questo evento (che ha promosso Assisi e l'Umbria nel mondo) e gli oltre 80.000 ospiti per la festa di San Francesco Patrono d'Italia.


...

“Una giornata straordinaria, emozionante questa prima visita di Papa Francesco nei luoghi e nella terra francescana. Una giornata importante e storica per Assisi e per l'Umbria tutta”.


...

“Come un nuovo Francesco, il Papa ha attraversato la città di Assisi e tutti i luoghi del santo abbracciando nel dolore degli altri il proprio dolore e innalzando nei sorrisi degli altri la sua stessa speranza di poter mitigare e vincere la miseria umana”. Un messaggio concreto e diretto che deve spingere tutti noi, ad ogni livello istituzionale, a fare di piu’ per chi soffre o si trova in difficoltà”.


...

Mentre è ancora viva l'emozione e si respira l'atmosfera della visita di un Papa che è entrato e rimarrà nella storia per il richiamo, nel nome del "poverello" di Assisi, ad una "chiesa povera per i poveri", si tirano le somme e si stilano bilanci anche "tecnici", su una giornata filata via tranquilla e festosa grazie all'impegno di centinaia di operatori delle Forze dell'Ordine, Carabinieri e Polizia di Stato, della Polizia Provinciale e Municipale, dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione Civile.



...

In occasione della visita di Sua Santità Papa Francesco ad Assisi, il Comitato dei Lavoratori A.Merloni ricevuto in udienza privata, ha consegnato al Pontefice una lettera, che qui di seguito pubblichiamo. Ringraziamo Sua Eccellenza Monsignor Domenico Sorrentino, che ha reso possibile questo incontro.


...

Ampliare il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Michele Arcangelo trasformando la città in un centro commerciale naturale pronto ad accogliere grandi e piccini per una due giorni di festa tra shopping, spettacolo e divertimento. E' così che nasce “La storia dei nostri tempi”, manifestazione promossa dal consorzio Bastia City Mall e in programma a Bastia Umbra per sabato 12 e domenica 13 ottobre.


5 ottobre 2013