16 ottobre 2013

...

Nella felice occasione dei festeggiamenti per il Bicentenario della Nascita di Giuseppe Verdi, l'Associazione Musicale Commedia Harmonica, con il Patrocinio del Comune di Assisi, dedica la settimana dal 20 al 27 ottobre al Maestro, grande compositore e grande italiano, e offre con diversi e variati eventi culturali testimonianza dell'amore di Assisi per la sua Arte.




...

“Su con la vita!” è l'iniziativa promossa dalla Bcc di Spello e Bettona che ha come finalità la raccolta di fondi per sostenere la sottoscrizione di un'obbligazione etica. Beneficiaria dell'iniziativa sarà, a livello locale, l'associazione Arcobaleno, organizzazione non lucrativa di utilità sociale per l'assistenza a soggetti diversamente abili e sostegno alle loro famiglie operante nel comprensorio di Spello.


...

Il teatro Lyrick di Assisi, dal 16 al 18 ottobre, ospiterà l'11° congresso nazionale dei Caposala - Coordinatori infermieristici. L'evento che ha cadenza triennale, in questa edizione avrà il titolo “Il Coordinatore per un’assistenza efficace - Competenze e responsabilità nei diversi contesti della cura” e porterà in Umbria circa mille professionisti provenienti da tutta Italia.


...

Sono oltre ventimila i visitatori che sabato e domenica hanno affollato il centro di Bastia Umbra in occasione dell’evento La storia dei nostri tempi, la due giorni di intrattenimento e shopping che ha trasformato le strade della città negli affollati “corridoi” di un centro commerciale all’aperto.




...

Presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali venerdì 11 ottobre si è svolto un incontro tecnico fra i 49 responsabili dei rispettivi Siti italiani Patrimonio Mondiale UNESCO per la preparazione del rapporto periodico.


15 ottobre 2013

...

Giovedì 17 ottobre, alle ore 17.00, presso la Sala del Refettorietto del Santuario della Porziuncola, Fra Saul Tambini e il Prof. Stefano Brufani incontreranno il Prof. Grado Giovanni Merlo (nella foto), autore del libro: “Frate Francesco” (Il Mulino 2013).



...

Sabato 12 ottobre, nel meraviglioso complesso monumentale di Villa Fidelia di Spello, gli Infioratori di Cannara rappresentati da Giuseppe Antonelli e Paola Mengoni hanno voluto omaggiare con un quadro di fiori l’Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq presso la Santa Sede Sua Eccellenza Habeeb Mohammed Hadi Ali Al-Sadr, intervenuto durante l’inaugurazione della mostra “Mosaico di Pace” dell’artista Michele Martinelli.



...

L'ufficio servizi operativi lavori pubblici (Assessore Lucio Cannelli) ha svolto, in tempi rapidi, la ripulitura (con speciali prodotti per pareti storicizzate) delle Fonti Perlici di Assisi, danneggiate da vandali con scritte rosse: si ringraziano i cittadini per la loro pronta segnalazione e ampia sensibilità.




14 ottobre 2013

...

Carissimi Amici di “Vivere Assisi”, per celebrare la recente visita di Papa Francesco nella Città Serafica, in occasione della solennità dedicata Santo Patrono d'Italia, in cui la Regione Umbria ha donato l'olio per alimentare la lampada votiva che molto tempo illumina la cripta di San Francesco, ho pensato di realizzare questi semplici biscotti, chiamati "Il Dialogo e la Pace", dove ho voluto racchiudere l’essenza che accomuna il Santo Padre al Santo di Assisi.




...

Su iniziativa del Centro internazionale per la pace, presieduto da Gianfranco Costa, il vice presidente del Parlamento Europeo On. Roberta Angelilli ha ha visitato la città e incontrato il Sindaco Claudio Ricci e l'amministrazione con il presidente del consiglio Patrizia Buini e i consiglieri Daniele Martellini, Franco Brunozzi e Rino Freddii (nella foto).


...

“Con gioia condividiamo con voi la notizia che il museo dell’Olocausto di Gerusalemme – Yad Vashem ha conferito a m. M. Giuseppina Biviglia, abbadessa della nostra comunità durante la seconda guerra mondiale, l’importante riconoscimento di “Giusto fra le nazioni” per aver salvato numerosi ebrei anche a rischio della sua vita. La cerimonia di consegna avverrà nei prossimi mesi probabilmente presso il Museo della Memoria di Assisi.


...

A Bastia Umbra inizia una storia meravigliosa, con il mondo della magia del circo della nuova Scuola di Circo Teatro Rataplan della Compagnia Piccolo Nuovo Teatro. Ad ospitare corsi, stage e spettacoli per bambini e adulti sarà un suggestivo tendone da circo colorato, posizionato in via dell’Artigianato 15, nei pressi del centro fieristico Umbriafiere. La Scuola è patrocinata dal Comune di Bastia Umbra e dalla Provincia di Perugia.


...

Sabato scorso, 12 ottobre, Petrignano di Assisi ha dedicato un parco a Don Luigi Ortolani. Parroco della frazione per oltre quarant’anni e punto di riferimento per il paese che prese per mano sostenendo le persone nei momenti di gioia e difficoltà.


12 ottobre 2013

...

E' stata trasportata al centro grandi ustionati di Cesena la donna di quarant’anni, residente a Roma, che poco dopo le 13 di ieri, venerdì 11 ottobre, si è cosparsa di benzina per poi darsi fuoco nella frazione di Petrignano, alle porte di Assisi. La vittima, che ha riportato ustioni su molte parti del corpo, si trova ricoverata in prognosi riservata.





...

Divertimento, spettacolo, buona tavola e shopping sono gli ingredienti de La storia dei nostri tempi, la manifestazione ricca di eventi in programma per sabato 12 e domenica 13 ottobre e organizzata dal consorzio Bastia City Mall con il patrocinio e il contributo del Comune di Bastia Umbra, della Confcommercio di Bastia e della Camera di Commercio di Perugia.




...

Una domenica tutta dedicata allo shopping in un centro commerciale a cielo aperto è quella che Bastia Umbra si prepara ad offrire a migliaia di visitatori con l’evento “La storia dei nostri tempi”, promosso dal consorzio Bastia City Mall, che domani entrerà nel vivo trasformando la città in un grande mercato.


...

È stato molto partecipato il convegno organizzato dal settore edilizia del Comune di Bastia Umbra, incentrato sulla legge regionale n. 12 del 21 giugno 2013 “Norme su perequazione, premialità e compensazione in materia di governo del territorio e modificazioni di leggi regionali”, tenutosi giovedì 10 ottobre presso il Centro Congressi dell’Umbriafiere.


11 ottobre 2013

...

Non mancherà di certo chi avrà da ridire sulla commistione tra sacro e profano del mio comunicato, ma come consigliere comunale di Assisi mi corre l’obbligo di evidenziare che ci sono delle questioni aperte nel nostro comune che devono essere risolte con tempestività, specialmente ora che siamo (e lo saremo sempre più) sotto la lente d’ingrandimento del mondo intero grazie al particolarissimo rapporto che si è instaurato con Papa Francesco.


...

E' una profonda ferita al patrimonio storico della città quella inferta sul muro della fonte di Perlici, nei pressi dell’antico anfiteatro di epoca romana, nuovamente vandalizzato da alcune scritte fatte con lo spray e apparse proprio in questi giorni in aggiunta alle precedenti. Con il disappunto di cittadini e residenti che lamentano il proprio disappunto con cartelli di protesta.


...

La lunga notte vissuta sul sagrato della Cattedrale di San Rufino da circa 40 infioratori di Cannara insieme ai colleghi di Spello, in occasione della visita ad Assisi di Papa Francesco é stata un susseguirsi di emozioni. Dalle abili mani delle due artiste cannaresi Rosita Pascucci (autrice del bozzetto) e Roberta Bizzarri coadiuvate da infioratori provenienti da tutti i rioni si è materializzato uno straordinario tappeto ricco di colori e profumi.


...

La nuova invettiva del capogruppo del PD assisiate, Simone Pettirossi, questa volta, più che una reprimenda sembra una favola di "Greta Blu", nata per volare lontano, per toccare il cuore della gente. Le favole si amano, si raccontano, si vivono, si sognano, e come un sogno sanno di fantasia e di speranza, di mondi incantati e di pensieri buoni.