IN EVIDENZA



31 ottobre 2013

...

Ammonterebbe a due milioni di euro il finanziamento che, secondo quanto trapelato nelle ultime ore, il Consiglio dei ministri avrebbe stanziato per il consolidamento della frana Ivancich di Assisi. Appresa la notizia, grande è la soddisfazione del mondo istituzionale e politico, da cui giunge un plauso bipartisan.




...

La riunione che si è tenuta a Cannara il 18 ottobre aveva lo scopo di far conoscere alla cittadinanza ciò che è successo il 30 settembre. Le dimissioni congiunte dei 6 consiglieri di minoranza e di tre di maggioranza, consegnate da un solo consigliere il 30 mattina, hanno portato alla decadenza del Consiglio comunale.



...

Giovedì 31 ottobre ha inizio la II edizione di UNTO, rassegna che aderisce a Frantoi Aperti e che mette in sinergia UNESCO, natura, territorio e olio. Il programma, presentato in anteprima a Milano e nel corso della conferenza stampa di avvio di Frantoi Aperti, prevede una ricca mostra-mercato dell’olio e dei prodotti tipici dell’assisano, ma anche degustazioni, lezioni di cucina, convegni, visite guidate della città, concerti e spettacoli a ingresso gratuito.


...

Il Coro Polifonico “Città di Bastia”, reduce dal successo della 4^ Rassegna Corale “Città di Bastia”, rinnova l’appuntamento con il tradizionale e suggestivo concerto-preghiera di venerdì 1 novembre, alle ore 17, alla chiesa di Cristo Redentore, presso il cimitero di Bastia Umbra.


30 ottobre 2013

...

“Un incontro costruttivo - annuncia primo cittadino - è quello fra il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e le Parti del Calendimaggio (Priore Parte De Sopra Valeria Pecetta e Parte De Sotto Massimiliano Della Vedova) al fine di individuare il presidente dell'Ente per il triennio 2013/2016.


...

“Bisogna riconoscere - si legge in una nota a firma dell'amministrazione comunale di Assisi - che il capogruppo consiliare del PD, Simone Pettirossi, per certi versi è un artista: riesce a portare ad esasperazione preziosistica, fine a se stessa, una attività politica di opposizione senza novità, senza cambiamenti, senza progressi di crescita, ripetendone temi e argomenti sino al logoramento, con un ripiegamento irrevocabile su se stesso da motivo di preoccupazione.


...

Sarà inaugurata domani, giovedì 31 ottobre 2013, la mostra di arte contemporanea “Life” a cura dell’Avis di Assisi. “I centri storici, anche quelli di grande interesse turistico - spiega una nota -, nella stagione invernale perdono neturalmente vivacità e frequentatori. La mostra “Life-Vita” nasce con la volontà di prolungare e magari accrescere la vitalità culturale di Assisi”.


...

Gli agenti del commissariato di Polizia di Assisi, coadiuvato da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche di Perugia, hanno posto in essere, nella mattinata di ieri, un servizio volto a frenare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e dell’immigrazione clandestina.


...

Nella giornata di ieri, martedì 29 ottobre, gli studenti del corso di laurea in economia internazionale del turismo hanno inaugurato la sede della prima Web radio italiana dedicata alla formazione a alla cultura imprenditoriale sul turismo.




29 ottobre 2013

...

I libri aiutano a crescere, a ogni età. Ne è convinta Sandra Spigarelli, Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Assisi 3, che lo scorso fine settimana ha inaugurato due biblioteche nella Scuola Primaria di Palazzo (venerdì 25 ottobre) e in quella di Petrignano di Assisi (sabato 26 ottobre).


...

Il Calendimaggio torni alle origini. Ciò è quanto sostiene il signor Claudio Baldoni, imprenditore assisano, che affida a Vivere Assisi alcune riflessioni da cittadino e partaiolo avanzando alcune proposte finalizzate al miglioramento della festa. Ospitiamo questo contributo con l'auspicio di un sano e costruttivo dibattito, al quale invitiamo a partecipare chiunque voglia confrontarsi sul presente e sul futuro del Calendimaggio.



...

Ringraziamenti ufficiali per il direttore sanitario della "Casa di Riposo Andrea Rossi", dottor Francesco Rondoni, e per il medico di base, dottor Giorgio Simonelli, dopo le loro dimissioni dai rispettivi incarichi, da parte del neo-presidente, dott.ssa Loredana Capitanucci, e dell'intero Consiglio di Amministrazione della importante struttura di Assisi.


...

Giovedì 31 ottobre, dalle ore 15.30, i locali della ludoteca Comunale di Bastia Umbra e piazza Mazzini ospiteranno la Festa di Halloween, con giochi, scherzi e racconti ispirati all’horror a lume di candela. Non mancherà il tradizionale “dolcetto o scherzetto” per le vie della città.



...

Approda in Consiglio provinciale, grazie ad una interrogazione urgente di Enrico Bastioli (Socialisti e Riformisti per l’Umbria), la vicenda della “ex Ferro” di Cannara. Con il documento, il consigliere provinciale chiedeva delucidazioni sulla “situazione di stallo” che si è determinata dopo l’assegnazione dell’azienda alla multinazionale Cereplast con la prospettiva di riqualificare l’area e assumere circa 150 operai.




...

Il sindaco Claudio Ricci e l'assessore allo sport Francesco Mignani formulano le migliori felicitazioni a Clemente Russo (Foto) che ha conquistato il titolo di Campione del Mondo dei pesi massimi con un ottimo risultato per la quadra italiana attraverso le pregevoli medaglie di bronzo di Roberto Cammarelle e Domenico Valentino.


...

Con le sue 100 aziende espositrici, l’edizione itinerante di Klimahouse, focalizzata sull’edilizia sostenibile nel centro Italia, ha richiamato la presenza di 4.500 visitatori, un pubblico altamente specializzato composto principalmente da architetti, ingegneri, pianificatori del territorio, installatori edili, responsabili di infrastrutture e della pubblica amministrazione.


28 ottobre 2013



...

Se non è furibondo poco ci manca l'intervento del segretario regionale del Partito democratico Lamberto Bottini sulla vicenda del Comune di Cannara, commissariato dopo la defezione di tre consiglieri di maggioranza che, insieme ai sei di minoranza, hanno firmato le dimissioni determinando la caduta della giunta guidata dall'ex sindaco Giovanna Petrini.


...

Il sindaco Claudio Ricci e l'amministrazione comunale formulano ampie congratulazioni e sentimenti di gratitudine per la settimana verdiana, 20/27 ottobre (foto), che sta ottenendo un largo successo di pubblico (per il bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi).


...

Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro per i giovani e non solo, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dei centri per l'impiego, sportelli del lavoro e sportelli del cittadino.


...

Mai più violenza, mai più guerra, mai più terrorismo. In nome di Dio ogni religione porti sulla terra giustizia e pace. Sono queste le parole che racchiudono il significato della giornata di dialogo interreligioso che si è svolta ieri, domenica 27 ottobre, ai piedi della basilica di San Francesco, per rinnovare lo spirito di Assisi per la pace in Medio Oriente.



26 ottobre 2013

...

Martedì 29 ottobre 2013 verranno effettuate operazioni di manutenzione della pista ciclabile Spoleto-Assisi lungo il tratto compreso tra la località Torre di Montefalco e circa 1000 metri a valle della Chiesa di San Donato, lungo la strada Destra Topino nel Comune di Cannara.




...

Tra oggi e domani si svolgeranno i Congressi del PD per l'elezione dei segretari e dei direttivi dei circoli territoriali di Bastia Centro, Cipresso-Ospedalicchio e San Lorenzo-Costano. Verranno anche eletti i delegati che comporranno l'assemblea comunale.