Era caduta in casa da due giorni senza riuscire a chiamare aiuto la donna che, alcuni giorni fa, è stata salvata dal tempestivo intervento del suo commerciante di fiducia, il quale ha lanciato l’allarme mettendo in moto la macchina dei soccorsi. L’episodio si è verificato ad Assisi, dove i commercianti ora chiedono un riconoscimento per il solerte e premuroso collega.
Mentre l'impegno incisivo di protezione civile, vigili del fuoco, forze dell'ordine, vigili urbani e apparato tecnico-operativo del Comune di Assisi ha ridotto al minimo i disagi causati dall'ultima eccezionale ondata di maltempo, tanto da meritarsi un apprezzamento pressoché unanime dei residenti, il capogruppo del PD, Simone Pettirossi, non aspetta neanche il ritorno di uno spiraglio di sole per proseguire il suo sciacallaggio politico.
“Uno strumento in più per la pianificazione territoriale dei comuni umbri e per la tutela dell’ambiente”: così l’assessore regionale all’ambiente, Silvano Rometti, ha introdotto la partecipazione sullo studio condotto dalla Fondazione Cima (Centro internazionale per il monitoraggio ambientale), che ha elaborato un modello matematico per fissare il limite massimo dei capi suini sostenibile ambientalmente nei territori comunali.
Cresce l'attesa per il film di Paolo Ruffini Fuga di Cervelli che uscirà in sala giovedì 21 novembre. Due giorni prima (martedì 19) i lettori di Vivere potranno vedere l'anteprima esclusiva, ovviamente gratis, scegliendo tra dodici sale.
Tutelare i diritti di bambini e ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento, migliorando l'integrazione scolastica e i processi di socializzazione con gli altri è la finalità dell'associazione DSA Assisi (Difficoltà, Supporto, Accoglienza), recentemente costituita da un gruppo di genitori del territorio assisano.
Si sono introdotti nel garage di un'abitazione di Bastia Umbra, prelevando tre biciclette e dandosi alla fuga, ma sono stati scoperti e riconosciuti dalla polizia. Per questo sei giovani, di cui cinque non ancora maggiorenni, sono stati denunciati a piede libero con l'accusa di furto aggravato dagli agenti della squadra anticrimine e della squadra volante del commissariato di Assisi.
“C'è un'auto nel fiume con qualcuno dentro”. E' scattato poco dopo le 17.30 l'agghiacciante allarme di un uomo che, nei pressi del percorso verde di Torgiano, avrebbe visto un’automobile scura accelerare e gettarsi nel Chiascio, sparendo nel giro di qualche secondo inghiottita dalla forte corrente del fiume in piena.
Si è svolta martedì sera la riunione fra il sindaco Claudio Ricci e i priori maggiori delle Parti del Calendimaggio (Valeria Pecetta per De Sopra e Massimiliano Della Vedova per De Sotto insieme ai gran cancellari) per arrivare, in tempi brevi, alla nomina del presidente dell'Ente e degli organi operativo istituzionali per il triennio 2013/16.
Sono accusati di aver rapinato e picchiato a sangue un loro connazionale per rubargli il cellulare e il salario che aveva in tasca, due marocchini regolari, uno domiciliato a Todi e l'altro a Bastia Umbra, entrambi gia' conosciuti per i loro numerosi precedenti, arrestati dai carabinieri al termine di una attivita' di indagine.
da Laura Papa
Si è aperta lunedì 11 novembre, ad Assisi, la dodicesima edizione del corso “Insegnare i diritti umani”, promosso dalla Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (Sioi) presieduta dall’onorevole Franco Frattini e rivolto a docenti e dirigenti scolastici provenienti da diverse regioni italiane.
Fiumi in piena, alberi caduti, strade e sottopassi allagati. Il maltempo crea danni anche nell'assisano, dove nella giornata di ieri si è registrata una lunga serie di disagi causati dalla prima grande perturbazione autunnale che ha messo in serio allarme la popolazione tra Assisi e Bastia.
In linea con quanto previsto dal consiglio comunale (nel bilancio 2013) la giunta comunale ha destinato quanto raccolto dalla riduzione delle indennità di carica degli amministratori (meno 10% nel 2013) per sostenere gli affitti delle abitazioni per le famiglie in difficoltà del Comune.
Giovedì 14 novembre, ore 21,00, presso la sala conferenze del Monastero Benedettino di S.Anna in Via Garibaldi a Bastia Umbra, presentazione della mozione “Dalla delusione alla speranza” per Giuseppe Civati segretario del PD. Introduce Luca Tocchio coordinatore cittadino della mozione, interverrà Rita Castellani coordinatrice regionale.
Dopo il ricorso al Tar dell'Umbria, che lo scorso giugno aveva dichiarato legittima la giunta tutta al maschile guidata dal sindaco di Assisi Claudio Ricci, è stato depositato un nuovo ricorso al Consiglio di Stato per chiedere il riequilibrio di genere all'interno della giunta assisana. Si riapre, così, lo scontro tra ricorrenti e amministrazione sulla legittimità della giunta Ricci.
da Laura Papa
Il film di Paolo Ruffini Fuga di Cervelli sarà in tutte le sale a partire da giovedì 21 novembre. I lettori di Vivere però non dovranno aspettare tanto, perché potranno vedere l'anteprima esclusiva martedì 19. Ed ovviamente potranno farlo gratis, scegliendo tra nove sale, semplicemente lasciando un commento.
Si chiude con la riconferma a Segretario di Vannio Brozzi alla guida dell'unione comunale la partita dei Congressi di Bastia. Tra i motivi della ricandidatura: dare continuità, fino alle prossime elezioni amministrative, al percorso già avviato con i Congressi del 2009 e quindi alla gestione dell’imminente impegno elettorale; consentire e completare il rinnovamento avviato nella classe dirigente; rafforzare la completa evoluzione del Partito.
A partire dalla sede della Pro Loco di Rivotorto, alla presenza della autorità religiose e civili (incluso l'addetto militare dell'ambasciata britannica in Italia), domenica 10 novembre si è svolta la cerimonia di commemorazione dei caduti nelle guerre al monumento (prossimo al Santuario) e presso il cimitero di guerra degli inglesi.
Sono diversi gli esercizi ricettivi tra Santa Maria degli Angeli e Bastia Umbra controllati nella serata di giovedì dagli agenti del commissariato di polizia di Assisi in collaborazione con il reparto prevenzione crimine Umbria-Marche di Perugia. Diverse le violazioni riscontrate dagli agenti, dal mancato rispetto dell’accesso limitato ai soli soci alla non corretta applicazione delle normative sanitarie.
“Interessante l’iniziativa del sindaco di Assisi, Claudio Ricci, che si coniuga con altre simili nel solco di una proposta civica che possa contribuire ad una interlocuzione più diretta con i cittadini e rompendo gli schemi tradizionali delle divisioni ideologiche tra destra e sinistra”.