In un periodo come questo, nel quale sembra che l’antipolitica sia la panacea di tutti i mali, il 23 novembre, alla presentazione ufficiale dell’associazione “Per l’Italia Popolare”, vedere la sala gremitissima, registrare le numerose adesioni ed ascoltare i tanti e qualificati interventi sono stati l’ulteriore conferma che l’esigenza di cambiamento per molti non è rappresentabile dalla protesta fine a se stessa, ma al contrario funge da stimolo per elaborare proposte concrete.
“Innovatore, europeista, meritocratico, moderato e liberale”. E' così che il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha definito il movimento civico da lui fondato, “Per l'Italia popolare”, presentato sabato scorso in una partecipata convention all'Hotel Cenacolo di Santa Maria degli Angeli.
Nel 1999 con la risoluzione 54/174, le Nazioni Unite hanno dichiarato il 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Oggi, 25 novembre 2013, l'Amministrazione comunale, nella persona dell'Assessore alle Pari Opportunità, Francesco Mignani, vuole ricordare con queste poche righe l'importanza di questo traguardo raggiunto dalla società civile.
Prenderà il via oggi, lunedì 25 novembre, ad Assisi, XXXII edizione di Primo Piano sull’Autore, la tradizionale rassegna del Cinema Italiano dedicata ogni anno alla rilettura dell'opera di un protagonista che ha segnato la cultura italiana ed incentrata, questa edizione, al regista campione d’incassi al box office e della nuova commedia italiana, Neri Parenti.
dagli Organizzatori
Gli uffici comunali informano i cittadini che, con i verbali dell’ufficiale elettorale nn. 22 e 23, si è provveduto ad effettuare lo spostamento della sezione elettorale n. 18, attualmente unico seggio ubicato nella ex Scuola Elementare di San Lorenzo, presso la Sezione elettorale n. 19 nella Scuola Materna di Via Parco della Rimembranza a Costano, dove risulteranno così posizionate due sezioni elettorali.
Al Teatro Lyrick di Assisi è per la seconda volta sold out. “Finestre aperte”, la stagione 2013/2014, prosegue riscuotendo un grande successo di pubblico. “Apriti cielo”, infatti, lo spettacolo di e con Salvo Ficarra e Valentino Picone, due fra i più amati mattatori della comicità italiana, in scena domenica 24 novembre 2013 alle ore 21.15, ha registrato il “tutto esaurito” al botteghino.
Ci corre l'obbligo, stanti i ripetuti interventi sull'argomento, di contribuire al dibattito che si è aperto nei giorni scorsi, offrendo anche il nostro contributo in termini di riflessione e precisazioni. Cominciamo da queste.
La superficialità di giudizio e di critica, come sottolineato in altre occasioni, appartiene al modo di procedere e di fare opposizione del capogruppo del PD di Assisi, Simone Pettirossi, che, ormai ridottosi a fungere da "Ufficio Reclami" del territorio comunale per mancanza di idee e di capacità di analisi politica, insiste nel tentativo di portare discredito nei confronti della Amministrazione Comunale sempre e comunque, con mezzucci bambineschi e con discutibile serietà.
Il sistema di monitoraggio della frana di Torgiovannetto ha fatto registrare, nella giornata di venerdì, lo spostamento anomalo di alcuni sensori e pertanto, per motivi precauzionali, la Provincia di Perugia ha deciso di chiudere temporaneamente alla circolazione la Strada che da Assisi porta ad Armenzano.
L'amministrazione comunale di Cannara, fino al commissariamento per mano di tre consiglieri del PD che insieme alla destra hanno sottoscritto le dimissioni congiunte di fronte al notaio, nel corso degli anni ha investito molte risorse a favore della scuola sia in termini di strutture sia in termini di finanziamento di progetti, con particolare riferimento all'accordo di programma che annualmente veniva sottoscritto tra Comune, istituto comprensivo e associazioni operanti nel territorio.
Domenica 24 novembre, alle ore 18, all'Auditorium P. Evangelista Nicolini di Assisi, si terrà il concerto dei Cantori di Assisi (nella foto) per celebrare la festa di Santa Cecilia, santa patrona del canto. In programma un’esibizione diversa dal classico repertorio dei Cantori, che si esibiranno in un inedito concerto dedicato a Giuseppe Verdi.
dai Cantori di Assisi
Sabato 23 novembre, all'Hotel Cenacolo di Santa Maria degli Angeli, dalle ore 10 alle 14, l'Associazione Per l'Italia Popolare presenterà anche il Comitato Civico "Per l'Umbria Popolare con Ricci" che accompagnerà la proposta del "gruppo di amici e collaboratori" del sindaco Claudio Ricci nel 2015 (fra elezioni politiche e regionali).
E' prevista per sabato 23 e domenica 24 novembre la manifestazione nazionale “Accendi l’azzurro” promossa dall’associazione Telefono Azzurro per sensibilizzare la popolazione sul problema del bullismo. La manifestazione toccherà 1300 piazze italiane tra cui anche Assisi, dove gli operatori e i volontari saranno presenti in piazza Santa Chiara con le candele del Telefono Azzurro.
Sabato 23 novembre corso disostruzione delle vie aeree in età pediatrica Si terrà domani 23 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, la seconda edizione del corso per la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, rivolto ai genitori dei bambini frequentanti gli asili nidi del territorio di Bastia Umbra.
In occasione della giornata internazionale dei diritti dei fanciulli, la Ludoteca Comunale di Bastia Umbra propone per sabato 23 novembre, dalle ore 15.30, l’animazione “Se un bambino: giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, con giochi e attività laboratoriali sul tema.
In seguito alla scissione nazionale che ha interessato il Pdl, portando alla rinascita di Forza Italia guidata da Silvio Berlusconi e alla creazione di un nuovo partito guidato da Angelino Alfano, il senatore Franco Asciutti ha annunciato la nascita del gruppo “Nuovo centrodestra” in seno al consiglio della Provincia di Perugia.
Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro per i giovani e non solo, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dai Centri per l'Impiego, Sportelli del Lavoro, Sportelli del Cittadino ed InfoEuropa.
Ho appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa dell’Assessore regionale alla Sanità Franco Tomassoni. Esprimo le più sentite condoglianze a nome mio e del Partito Democratico di Assisi innanzitutto alla famiglia di Franco per la grave perdita, estendendo il pensiero anche alla Giunta Regionale per la quale prestava il proprio servizio ed ai suoi più stretti collaboratori, privati di un solido punto di riferimento.
Si terrà ad Assisi, venerdì 22 novembre alle 9.30 nella Sala Romanica del Sacro Convento di Assisi, il convegno internazionale 'Atoms for peace' dal titolo: “Promozione dello sviluppo dalla pace e dalla sicurezza nucleare per la dignità dell’uomo e l’integrità del creato”. Una giornata di riflessione promossa dal Comitato per una Civiltà dell’Amore, dalla Flaei Cisl e dal Sacro Convento di Assisi.
Il sindaco Claudio Ricci è stato ospite, ieri pomeriggio, di Baobab (Rai Radio 1) sul tema delle città candidate a capitale europea della cultura 2019. Baobab si propone di raccontare l'Italia e gli italiani: uno programma, con ampio ascolto, condotto da Tiziana Ribichesu e Francesco Graziani.
Sono apparsi in questi giorni sulla stampa locale articoli relativi all'apertura di un nuovo indirizzo alberghiero presso l'Istituto Tecnico “Cassata” di Gubbio. In Umbria attualmente ci sono 5 indirizzi Alberghieri, 3 nella Provincia di Perugia e 2 in quella di Terni su una popolazione di circa 900.000 abitanti, nelle Marche ce ne sono 8 con una popolazione di 1.565.000, in Toscana 15 su 3.500.000 abitanti.
E' in programma per questa sera, giovedì 21 novembre, un suggestivo concerto dell'ensemble Anonima Frottolisti (nella foto) che si esibirà nella sala del refettorietto della basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. L'ingresso al concerto sarà libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
da Laura Papa
Su tutto il territorio comunale di Bastia Umbra saranno installati nuovi bob del tipo “speed-check”, con la precipua funzione di garantire la sicurezza degli automobilisti ed allo stesso tempo ridurre il numero delle infrazioni al Codice della Strada per eccesso di velocità.
L’evento espositivo “Antonio Canova”, sculture, dipinti, incisioni in mostra ad Assisi, provenienti dal Museo e Gipsoteca di Possagno, ospitato dal 10 agosto nei saloni di Palazzo Monte Frumentario, ha promosso una iniziativa culturale/didattica rivolta alle scuole del territorio.