3 dicembre 2013


...

E' Paolo Scilipoti, dottore commercialista e già professore, il nuovo presidente dell'Ente Calendimaggio per il triennio 2013/2016. La notizia, giunta nella tarda serata di ieri, è stata diffusa attraverso un comunicato stampa dal sindaco di Assisi Claudio Ricci.



...

È stata approvata dalla maggioranza degli aventi diritto (si sono astenuti dal voto i due consiglieri di minoranza) la variazione al Bilancio d'esercizio 2013 del Comune di Bettona. È stata confermata l'Imposta Municipale Unica (Imu) sulla seconda casa al 9,8% (nel 2012 era del 10%) mentre non dovrà essere pagata quella sulla prima in quanto l'aliquota è rimasta al 3,7%.




...

“Grazie alla scelta del Comune (che pose la ex IMU sulla prima casa alla aliquota base con parametro 4, anzi riducendolo al 3.75) i cittadini non pagheranno alcuna aggiunta come, invece, potrebbe avvenire per oltre 3000 comuni italiani e almeno 32 in Umbria (stando agli ultimi dati)”. Ad affermarlo, in una nota, sono il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'assessore al bilancio Moreno Massucci.


...

Domenica scorsa il paese di Viole San Vitale, con il parroco don Cesare Provenzi, il consigliere comunale Ivano Bocchini, la confraternita, la Pro Loco e le numerose realtà socio culturali, hanno ricordato l'opera spirituale e sociale di Don Lamberto Petrucci, parroco di Viole per oltre 60 anni.


...

La Confcommercio di Assisi e Valfabbrica, affiancando sul territorio la Confcommercio della provincia di Perugia, ha attivato un servizio di informazione, consulenza ed assistenza per le imprese – associate e non – interessate al bando regionale, recentemente pubblicato, che mette a disposizione oltre un milione di euro per la riqualificazione delle piccole e medie imprese commerciali e della somministrazione.



2 dicembre 2013


...

L'assessore al Bilancio Moreno Massucci comunica che, grazie alla manovra del governo che ha cancellato anche l'ultima rata della IMU, nessuna stangata per i cittadini proprietari della prima casa, che a Natale non dovranno pagare nulla. Questo a differenza di quei cittadini residenti negli oltre duemila comuni italiani che hanno elevato l'aliquota base oltre la soglia del 4/per mille.


...

A seguito dell’articolo del “Movimento 5 Stelle” dello scorso 16 novembre, riguardante la gestione dell’Hotel Subasio, in veste di Presidente della “Casa di Riposo Andrea Rossi”, in assonanza con il Consiglio Direttivo attualmente in carica, puntualizzo quanto segue.



...

La Regione Umbria, su richiesta del Comune di Assisi, con ampio plauso del Sindaco Claudio Ricci e dell'Assessore Lucio Cannelli, ha finanziato (nel quadro degli interventi per gli eventi alluvionali del novembre 2012) 202.500 € per la riqualificazione di alcune importanti strade di montagna e del territorio.




...

Si è svolta nella sala delle volte del Comune di Assisi la cerimonia di consegna degli Oscar dello Sport 2013, serata dedicata all'Istituto Ludovico Da Casoria che si occupa, con le Suore Elisabettine Bigie, di opere di carità al sostegno di bambini e giovani meno fortunati.



30 novembre 2013

...

Indubbio coraggio e lodevole sprezzo del pericolo vanno senza dubbio riconosciuti ad un militare della Stazione di Bastia Umbra che nel corso della mattinata di giovedì, mentre, libero dal servizio era intento a passeggiare nei pressi di quell’Ufficio Postale insieme alla moglie ed ai suoi due figli, entrambi di poco più di un anno.




...

Continua la prima rassegna dedicata a tutti gli amanti del giallo dal titolo “Scienza e Noir”, in programma per venerdì 29 e sabato 30 novembre e per il 1° dicembre all'Hotel Cenacolo di Santa Maria degli Angeli. La rassegna prevede incontri con alcuni autori di gialli e professionisti della giustizia che indagano i casi di crimini irrisolti.



...

Sono cominciati, in questi giorni, i passi operativi per la fase finale della candidatura di Perugia, con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria a capitale europea della cultura 2019.




...

Quarto appuntamento con "Storie da museo: giochiamo sul filo dei mille racconti nascosti tra le opere e i reperti", il contenitore di iniziative inserite nel progetto "+ arte x tutti - in famiglia al museo", in programma domenica pomeriggio dalle ore 15,30 all'interno del prezioso museo della città di Bettona.


29 novembre 2013


...

Ancora una volta, come succede ad intervalli più o meno regolari, qualche losco figuro, nascondendosi vilmente dietro l’anonimato, non indugia a gettare fango sulle persone attraverso dei volantini.


...

È il desiderio, fatto norma, espresso da san Francesco nella Regola Bollata (cap. VI), l’anniversario della cui approvazione – 29 novembre 1223 – dà, ancora oggi, l’occasione ai suoi frati di celebrare la festa di Tutti i Santi dell’Ordine Serafico.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci attiverà ogni forma di tutela legale consentita (a partire dalla denuncia contro ignoti) per il volantino anonimo dai contenuti inqualificabili e totalmente privi di ogni fondamento (oltre che fuorvianti) contro alcuni dipendenti comunali e amministratori pubblici.


...

La giunta comunale, su relazione dell'assessore Moreno Fortini, ha approvato un importante piano di riqualificazione urbana (zona ex Fox Petroli), lungo via Los Angeles in Santa Maria degli Angeli, che include il recupero di oltre 12.000 metri cubi per fini commerciali, direzionali e abitativi includente parcheggi, zone verdi e servizi.


...

Si chiama “Noi Sicuri” ed è la risposta concreta alla problematica della sicurezza stradale nelle strade urbane. Il progetto nazionale è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dall’Assessore alla Sicurezza e Viabilità avv. Fabrizia Renzini, dal comandante della Polizia Municipale di Bastia Umbra Carla Menghella e dal responsabile del progetto Paolo Goglio.


...

Per celebrare la proclamazione di San Francesco di Assisi "Celeste Patrono dei Cultori dell'Ecologia", avvenuta il 29 novembre 1979, La "Fondazione Sorella Natura" ha proclamato in tale data la “Giornata per la Custodia del Creato“, rivolta in particolare a tutte le Scuole Italiane.