“Dopo un anno e mezzo di legislatura siamo più che soddisfatti per quello che abbiamo fatto e per la credibilità che abbiamo nei confronti dell'Ente Regione Umbria e Provincia di Perugia. Abbiamo ottenuto un milione e mezzo di finanziamenti per progetti presentati e siamo in attesa di risposte per altri tre milioni circa”.
Dopo la scelta del nuovo presidente dell’Ente Calendimaggio, di raccordo con i Priori Valeria Pecetta e Massimiliano Della Vedova, nel pomeriggio di ieri, presso Palazzo dei Priori sede del Comune di Assisi, il sindaco Claudio Ricci ha formalizzato la nomina di Paolo Scilipoti a nuovo presidente dell'Ente Calendimaggio di Assisi.
La Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, il prossimo 7 dicembre alle ore 15.30, inaugurerà la tradizionale mostra internazionale di presepi, come sempre distribuiti lungo il noto itinerario delle memorie di San Francesco, all’interno del Santuario, e nel grande Chiostro del Protoconvento della Porziuncola.
Sono in programma per venerdì 6 e sabato 7 dicembre due eventi importanti per la solidarietà e per i ragazzi del Serafico: la cerimonia del peso e la consegna delle medaglie ai campioni di Boxe si svolgeranno insieme ai ragazzi del Serafico. I fondi dell'evento di sabato, al palazzetto dello sport di Assisi saranno devoluti al Serafico.
Erano in tanti a chiedersi e a chiederci cosa avesse provato e detto il Santo Padre a San Francesco davanti la tomba del Poverello lo scorso 4 ottobre. Ebbene, una signora di una parrocchia romana ha avuto la prontezza e la familiarità di porre questa domanda al Papa che con altrettanta familiarità ha risposto: "Ho chiesto il dono della semplicità per me e per tutta la Chiesa".
Venerdì 29 novembre, nella Basilica Inferiore di San Francesco, dopo la Novena per la Festività dell'Immacolata, il Coro da Camera della Cappella Musicale ha eseguito cinque brani sacri di autori francescani dal 1600 a fine 1700, manoscritti giacenti nella Biblioteca storica del Sacro Convento.
da Umberto Rinaldi
Perché non organizziamo una Marcia Perugia-Assisi tutti i giorni? La pace è in pericolo, fuori e dentro il nostro paese. Eppure tutti i giorni dobbiamo fare i conti con un diffuso disinteresse, disattenzione e disimpegno. Pochi credono davvero alla pace e ancora meno ci lavorano. Eppure l’impegno per la pace è sempre più necessario e urgente.
È stata approvata dalla maggioranza degli aventi diritto (si sono astenuti dal voto i due consiglieri di minoranza) la variazione al Bilancio d'esercizio 2013 del Comune di Bettona. È stata confermata l'Imposta Municipale Unica (Imu) sulla seconda casa al 9,8% (nel 2012 era del 10%) mentre non dovrà essere pagata quella sulla prima in quanto l'aliquota è rimasta al 3,7%.
Domenica scorsa il paese di Viole San Vitale, con il parroco don Cesare Provenzi, il consigliere comunale Ivano Bocchini, la confraternita, la Pro Loco e le numerose realtà socio culturali, hanno ricordato l'opera spirituale e sociale di Don Lamberto Petrucci, parroco di Viole per oltre 60 anni.
da Laura Papa
“Grazie alla scelta del Comune (che pose la ex IMU sulla prima casa alla aliquota base con parametro 4, anzi riducendolo al 3.75) i cittadini non pagheranno alcuna aggiunta come, invece, potrebbe avvenire per oltre 3000 comuni italiani e almeno 32 in Umbria (stando agli ultimi dati)”. Ad affermarlo, in una nota, sono il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'assessore al bilancio Moreno Massucci.
La Confcommercio di Assisi e Valfabbrica, affiancando sul territorio la Confcommercio della provincia di Perugia, ha attivato un servizio di informazione, consulenza ed assistenza per le imprese – associate e non – interessate al bando regionale, recentemente pubblicato, che mette a disposizione oltre un milione di euro per la riqualificazione delle piccole e medie imprese commerciali e della somministrazione.
L'assessore al Bilancio Moreno Massucci comunica che, grazie alla manovra del governo che ha cancellato anche l'ultima rata della IMU, nessuna stangata per i cittadini proprietari della prima casa, che a Natale non dovranno pagare nulla. Questo a differenza di quei cittadini residenti negli oltre duemila comuni italiani che hanno elevato l'aliquota base oltre la soglia del 4/per mille.
A seguito dell’articolo del “Movimento 5 Stelle” dello scorso 16 novembre, riguardante la gestione dell’Hotel Subasio, in veste di Presidente della “Casa di Riposo Andrea Rossi”, in assonanza con il Consiglio Direttivo attualmente in carica, puntualizzo quanto segue.
Il cardinal Tarcisio Bertone, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha celebrato nella Basilica Inferiore di san Francesco ad Assisi la prima domenica di Avvento. Da Assisi, Bertone ha lanciato un appello forte: E' ormai tempo di "svegliarci dal sonno"dell'indifferenza e della trascuratezza”.
La Regione Umbria, su richiesta del Comune di Assisi, con ampio plauso del Sindaco Claudio Ricci e dell'Assessore Lucio Cannelli, ha finanziato (nel quadro degli interventi per gli eventi alluvionali del novembre 2012) 202.500 € per la riqualificazione di alcune importanti strade di montagna e del territorio.
Lunedì 2 dicembre il sindaco Stefano Frascarelli ed alcuni componenti della Giunta prenderanno parte all'assemblea pubblica, in programma alle ore 21 presso l'ex chiesa di Passaggio di Bettona, dove saranno illustrate le novità legate alla Tares (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi) e al dimensionamento scolastico.
Indubbio coraggio e lodevole sprezzo del pericolo vanno senza dubbio riconosciuti ad un militare della Stazione di Bastia Umbra che nel corso della mattinata di giovedì, mentre, libero dal servizio era intento a passeggiare nei pressi di quell’Ufficio Postale insieme alla moglie ed ai suoi due figli, entrambi di poco più di un anno.
da Laura Papa
Continua la prima rassegna dedicata a tutti gli amanti del giallo dal titolo “Scienza e Noir”, in programma per venerdì 29 e sabato 30 novembre e per il 1° dicembre all'Hotel Cenacolo di Santa Maria degli Angeli. La rassegna prevede incontri con alcuni autori di gialli e professionisti della giustizia che indagano i casi di crimini irrisolti.
da Laura Papa
Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro per i giovani e non solo, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dai Centri per l'Impiego, Sportelli del Lavoro, Sportelli del Cittadino ed InfoEuropa.
Quarto appuntamento con "Storie da museo: giochiamo sul filo dei mille racconti nascosti tra le opere e i reperti", il contenitore di iniziative inserite nel progetto "+ arte x tutti - in famiglia al museo", in programma domenica pomeriggio dalle ore 15,30 all'interno del prezioso museo della città di Bettona.