6 dicembre 2013

...

L'inaugurazione della grande mostra internazionale dei presepi della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola il prossimo sabato 7 dicembre, alle ore 17.00, sarà preceduta alle ore 15.30 presso il medesimo Santuario, dal concerto in onore della Vergine Maria di Fra’ Alessandro Brustenghi, e del Coro di voci bianche “Octava Aurea” di Città di Castello.


...

Con l’obiettivo di promuovere nei bambini disabili e nelle loro famiglie la migliore qualità di vita possibile e di soddisfare il desiderio espresso direttamente da alcuni dei bambini seguiti, l’unità operativa di Neuropsichiatria Infantile e Riabilitazione del Distretto Sanitario del Perugino della USL Umbria 1 ha dato vita nel mese di giugno 2013 ad un progetto di avviamento allo sport in carrozzina, basket e pallamano, in stretta collaborazione con il Centro Ausili Aziendale ARCA, che ha messo a disposizione le carrozzine adattandole alle capacità dei ragazzi.


...

Difendiamo la giustizia di prossimità L'ufficio giudiziario del Giudice di Pace di Assisi deve essere mantenuto, afferma l'Assessore al Bilancio di Assisi Moreno Massucci, è questa la strada da tempo intrapresa e condivisa anche dal Sindaco di Bettona Frascarelli e dal Sindaco di Valfabbrica Anastasi che assieme ad Assisi hanno visto i rispettivi Consigli Comunali assumere un impegno concreto in tal senso.



...

Sabato 7 dicembre alle 15,30 presso il Santuario della Porziuncola ad Assisi - il luogo più caro a San Francesco - in occasione dell'apertura della mostra internazionale dei presepi e del concerto di Fra’ Alessandro Bustrenghi, sarà presentata in forma ufficiale la prima app dedicata a San Francesco, sviluppata in collaborazione con i Frati Minori di Assisi da Matitegiovanotte.Forlì.



...

“Finestre Aperte”, la stagione 2013/2014 del Teatro Lyrick di Assisi, prosegue con un grande classico della commedia musicale italiana: “Aggiungi un posto a tavola”. Lo spettacolo di Garinei e Giovannini (scritto con Iaia Fiastri, con le musiche del maestro Armando Trovajoli e le coreografie originali di Gino Landi) viene messo in scena, sabato 7 alle ore 21.15 e domenica 8 dicembre alle ore 17.00, nella sua prima edizione italiana, autorizzata dagli autori, a cura della Compagnia dell’Alba in co-produzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo.


...

Diceva Albert Einstein che la cosa più difficile da capire al mondo è la prossima tassa. E in Italia questo è più vero che mai. La complessità dei tributi ai quali siamo chiamati ad assolvere in veste di contribuenti è spesso caratterizzata da una giungla lessicale così intricata da rendere difficoltoso spesso comprenderne il vero significato.


5 dicembre 2013

...

Successo strepitoso per la serata Verdiana dei Cantori di Assisi. Il concerto, tenuto nell’ Auditorium P. Evangelista Nicolini ha registrato il pienone assoluto. Un pubblico attento e partecipe ha gratificato la fatica dei Cantori per un’esibizione che esulava completamente dal loro mondo fatto di musica sacra, polifonica e a cappella.






...

Si svolgerà venerdì 6 dicembre alle ore 11.30 presso la Sala della Giunta Comunale presso il Palazzo Comunale di Assisi (Piazza del Comune), la conferenza stampa dedicata alla presentazione della prima edizione del concorso nazionale Premio Letterario Città di Assisi: Natura Azione – Reazione “Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra”.


4 dicembre 2013

...

Dopo la scelta del nuovo presidente dell’Ente Calendimaggio, di raccordo con i Priori Valeria Pecetta e Massimiliano Della Vedova, nel pomeriggio di ieri, presso Palazzo dei Priori sede del Comune di Assisi, il sindaco Claudio Ricci ha formalizzato la nomina di Paolo Scilipoti a nuovo presidente dell'Ente Calendimaggio di Assisi.



...

“Dopo un anno e mezzo di legislatura siamo più che soddisfatti per quello che abbiamo fatto e per la credibilità che abbiamo nei confronti dell'Ente Regione Umbria e Provincia di Perugia. Abbiamo ottenuto un milione e mezzo di finanziamenti per progetti presentati e siamo in attesa di risposte per altri tre milioni circa”.


...

La Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, il prossimo 7 dicembre alle ore 15.30, inaugurerà la tradizionale mostra internazionale di presepi, come sempre distribuiti lungo il noto itinerario delle memorie di San Francesco, all’interno del Santuario, e nel grande Chiostro del Protoconvento della Porziuncola.


...

Sono in programma per venerdì 6 e sabato 7 dicembre due eventi importanti per la solidarietà e per i ragazzi del Serafico: la cerimonia del peso e la consegna delle medaglie ai campioni di Boxe si svolgeranno insieme ai ragazzi del Serafico. I fondi dell'evento di sabato, al palazzetto dello sport di Assisi saranno devoluti al Serafico.


...

Erano in tanti a chiedersi e a chiederci cosa avesse provato e detto il Santo Padre a San Francesco davanti la tomba del Poverello lo scorso 4 ottobre. Ebbene, una signora di una parrocchia romana ha avuto la prontezza e la familiarità di porre questa domanda al Papa che con altrettanta familiarità ha risposto: "Ho chiesto il dono della semplicità per me e per tutta la Chiesa".



...

Perché non organizziamo una Marcia Perugia-Assisi tutti i giorni? La pace è in pericolo, fuori e dentro il nostro paese. Eppure tutti i giorni dobbiamo fare i conti con un diffuso disinteresse, disattenzione e disimpegno. Pochi credono davvero alla pace e ancora meno ci lavorano. Eppure l’impegno per la pace è sempre più necessario e urgente.


3 dicembre 2013


...

E' Paolo Scilipoti, dottore commercialista e già professore, il nuovo presidente dell'Ente Calendimaggio per il triennio 2013/2016. La notizia, giunta nella tarda serata di ieri, è stata diffusa attraverso un comunicato stampa dal sindaco di Assisi Claudio Ricci.



...

È stata approvata dalla maggioranza degli aventi diritto (si sono astenuti dal voto i due consiglieri di minoranza) la variazione al Bilancio d'esercizio 2013 del Comune di Bettona. È stata confermata l'Imposta Municipale Unica (Imu) sulla seconda casa al 9,8% (nel 2012 era del 10%) mentre non dovrà essere pagata quella sulla prima in quanto l'aliquota è rimasta al 3,7%.




...

“Grazie alla scelta del Comune (che pose la ex IMU sulla prima casa alla aliquota base con parametro 4, anzi riducendolo al 3.75) i cittadini non pagheranno alcuna aggiunta come, invece, potrebbe avvenire per oltre 3000 comuni italiani e almeno 32 in Umbria (stando agli ultimi dati)”. Ad affermarlo, in una nota, sono il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'assessore al bilancio Moreno Massucci.


...

Domenica scorsa il paese di Viole San Vitale, con il parroco don Cesare Provenzi, il consigliere comunale Ivano Bocchini, la confraternita, la Pro Loco e le numerose realtà socio culturali, hanno ricordato l'opera spirituale e sociale di Don Lamberto Petrucci, parroco di Viole per oltre 60 anni.


...

La Confcommercio di Assisi e Valfabbrica, affiancando sul territorio la Confcommercio della provincia di Perugia, ha attivato un servizio di informazione, consulenza ed assistenza per le imprese – associate e non – interessate al bando regionale, recentemente pubblicato, che mette a disposizione oltre un milione di euro per la riqualificazione delle piccole e medie imprese commerciali e della somministrazione.



2 dicembre 2013


...

L'assessore al Bilancio Moreno Massucci comunica che, grazie alla manovra del governo che ha cancellato anche l'ultima rata della IMU, nessuna stangata per i cittadini proprietari della prima casa, che a Natale non dovranno pagare nulla. Questo a differenza di quei cittadini residenti negli oltre duemila comuni italiani che hanno elevato l'aliquota base oltre la soglia del 4/per mille.


...

A seguito dell’articolo del “Movimento 5 Stelle” dello scorso 16 novembre, riguardante la gestione dell’Hotel Subasio, in veste di Presidente della “Casa di Riposo Andrea Rossi”, in assonanza con il Consiglio Direttivo attualmente in carica, puntualizzo quanto segue.



...

La Regione Umbria, su richiesta del Comune di Assisi, con ampio plauso del Sindaco Claudio Ricci e dell'Assessore Lucio Cannelli, ha finanziato (nel quadro degli interventi per gli eventi alluvionali del novembre 2012) 202.500 € per la riqualificazione di alcune importanti strade di montagna e del territorio.