Si è svolta nel pomeriggio di ieri la tradizionale cerimonia di benedizione e accensione del presepe e dell'albero di Natale nella piazza antistante la basilica inferiore di San Francesco di Assisi. La cerimonia, alla presenza delle autorità civili e religiose, è stata allietata da un coro di cento alunni delle classi IV e V dell’istituto comprensivo Assisi 1.
Per l’Associazione Amici della Montagna – Assisi il prossimo 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata, rimane un appuntamento fisso ormai consolidato nel tempo: l’allestimento e l’accensione di un enorme ‘Focaraccio’ sul piazzale antistante la Rocca Maggiore di Assisi.
Nell'ambito del Piano Nazionale Antiviolenza, che mira a realizzare la costruzione di reti locali tra tutti i soggetti impegnati nel contrasto alla violenza di genere e tra i servizi dedicati all'accoglienza e protezione delle vittime di genere e stalking, con il Progetto "U.N.A. - Umbria Network Antiviolenza", il Comune di Assisi apre un "Punto di Ascolto" per le donne vittime di violenza e maltrattamento.
Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione delle opere finaliste del Premio Letterario Città di Assisi. Alla presenza dell'Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili della Città di Assisi Francesco Mignani, dell'Associazione Assisi ID Comunication & Services, di Roberto Leoni della Fondazione Sorella Natura e di Enrico Sciamanna della Giuria del Premio Letterario, sono stati presentati i finalisti delle due sezioni del Premio.
Al teatro Metastasio di Assisi torna il musical "Notte di Natale 1223" a 10 anni di distanza dalla prima volta in cui venne messo in scena sul sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli e trasmesso in Eurovisione durante la messa della vigilia di Natale del Santo Padre Giovanni Paolo II.
Ad Assisi si accendono le luci del Natale, legate alla spiritualità francescana di pace e serenità, ai valori del presepe e agli eventi culturali. Nel pomeriggio di venerdì è stato acceso l'albero in piazza del Comune (nella foto) e aperti i piccoli e grandi presepi in collaborazione con la società culturale Arnaldo Fortini.
da Laura Papa
Gli ultimi trent'anni della storia dell'Umbria raccontata attraverso foto, titoli e parole. E' questa l'iniziativa che il Corriere dell'Umbria ha organizzato per celebrare il trentesimo anno dalla sua fondazione, ripercorrendo i momenti più significativi della storia della regione in una mostra allestita all’Umbriafiere di Bastia Umbra in occasione della manifestazione Expo Regalo.
Il prossimo sabato 7 dicembre, in occasione della Festa della Vergine Immacolata e nel contesto dell’inaugurazione della mostra internazionale di presepi al Santuario della Porziuncola di Assisi, verrà anche inaugurata una mostra di incisioni e stampe di eccellenti e noti autori umbri che hanno descritto il Mistero del Natale in modo suggestivo e peculiare con immagini cariche di poesia e intensità spirituale.
Anche il Comitato Italiano Paralimpico Umbria è presente ad "Expo Regalo 2013", in programma fino a domenica prossima presso Umbria Fiere di Bastia Umbra. È con una postazione fissa all'interno del padiglione numero sette. Presso lo stand sarà possibile reperire materiale informativo sulle associazioni sportive umbre che fanno attività con i disabili.
Il presidente della regione Puglia e segretario nazionale di Sinistra Ecologia Libertà Nichi Vendola sarà ad Assisi sabato 7 dicembre per partecipare al convegno "Generazioni in dialogo: finestre aperte nel tunnel lavoro" organizzato in questo fine settimana dalla Pro Civitate Christiana in collaborazione con Progetto Policoro e Libera Scuola Umbria.
Domenica si vota dalle 8 alle 20. Possono votare tutti i cittadini. Già l'anno scorso abbiamo scritto e detto in più comunicati e incontri dal vivo quanto fosse importante l'appuntamento delle primarie e votare Matteo Renzi. Noi non abbiamo cambiato idea. Anzi, è evidente che abbiamo avuto ragione e quindi ribadiamo ancora con più forza, se possibile, che l'Italia deve cambiare verso.
I tecnici liberi professionisti sono invitati a partecipare al “Tavolo di lavoro” sull’argomento “I nuovi temi dell’Edilizia - tecnici e liberi professionisti a confronto”, che si terrà presso la Sala Consiliare giovedì 12 dicembre, alle ore 17.30. L’incontro è organizzato dai tecnici del Settore Edilizia del Comune di Bastia Umbra in collaborazione con l’Avv. Marco Luigi Marchetti.
L'inaugurazione della grande mostra internazionale dei presepi della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola il prossimo sabato 7 dicembre, alle ore 17.00, sarà preceduta alle ore 15.30 presso il medesimo Santuario, dal concerto in onore della Vergine Maria di Fra’ Alessandro Brustenghi, e del Coro di voci bianche “Octava Aurea” di Città di Castello.
Con l’obiettivo di promuovere nei bambini disabili e nelle loro famiglie la migliore qualità di vita possibile e di soddisfare il desiderio espresso direttamente da alcuni dei bambini seguiti, l’unità operativa di Neuropsichiatria Infantile e Riabilitazione del Distretto Sanitario del Perugino della USL Umbria 1 ha dato vita nel mese di giugno 2013 ad un progetto di avviamento allo sport in carrozzina, basket e pallamano, in stretta collaborazione con il Centro Ausili Aziendale ARCA, che ha messo a disposizione le carrozzine adattandole alle capacità dei ragazzi.
da Laura Papa
Difendiamo la giustizia di prossimità L'ufficio giudiziario del Giudice di Pace di Assisi deve essere mantenuto, afferma l'Assessore al Bilancio di Assisi Moreno Massucci, è questa la strada da tempo intrapresa e condivisa anche dal Sindaco di Bettona Frascarelli e dal Sindaco di Valfabbrica Anastasi che assieme ad Assisi hanno visto i rispettivi Consigli Comunali assumere un impegno concreto in tal senso.
Sabato 7 dicembre alle 15,30 presso il Santuario della Porziuncola ad Assisi - il luogo più caro a San Francesco - in occasione dell'apertura della mostra internazionale dei presepi e del concerto di Fra’ Alessandro Bustrenghi, sarà presentata in forma ufficiale la prima app dedicata a San Francesco, sviluppata in collaborazione con i Frati Minori di Assisi da Matitegiovanotte.Forlì.
Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro per giovani, e non solo, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dai Centri per l'Impiego, Sportelli del Lavoro, Sportelli del Cittadino ed InfoEuropa.
“Finestre Aperte”, la stagione 2013/2014 del Teatro Lyrick di Assisi, prosegue con un grande classico della commedia musicale italiana: “Aggiungi un posto a tavola”. Lo spettacolo di Garinei e Giovannini (scritto con Iaia Fiastri, con le musiche del maestro Armando Trovajoli e le coreografie originali di Gino Landi) viene messo in scena, sabato 7 alle ore 21.15 e domenica 8 dicembre alle ore 17.00, nella sua prima edizione italiana, autorizzata dagli autori, a cura della Compagnia dell’Alba in co-produzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo.
Diceva Albert Einstein che la cosa più difficile da capire al mondo è la prossima tassa. E in Italia questo è più vero che mai. La complessità dei tributi ai quali siamo chiamati ad assolvere in veste di contribuenti è spesso caratterizzata da una giungla lessicale così intricata da rendere difficoltoso spesso comprenderne il vero significato.
Successo strepitoso per la serata Verdiana dei Cantori di Assisi. Il concerto, tenuto nell’ Auditorium P. Evangelista Nicolini ha registrato il pienone assoluto. Un pubblico attento e partecipe ha gratificato la fatica dei Cantori per un’esibizione che esulava completamente dal loro mondo fatto di musica sacra, polifonica e a cappella.
dai Cantori di Assisi
Si svolgerà venerdì 6 dicembre alle ore 11.30 presso la Sala della Giunta Comunale presso il Palazzo Comunale di Assisi (Piazza del Comune), la conferenza stampa dedicata alla presentazione della prima edizione del concorso nazionale Premio Letterario Città di Assisi: Natura Azione – Reazione “Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra”.
“Dopo un anno e mezzo di legislatura siamo più che soddisfatti per quello che abbiamo fatto e per la credibilità che abbiamo nei confronti dell'Ente Regione Umbria e Provincia di Perugia. Abbiamo ottenuto un milione e mezzo di finanziamenti per progetti presentati e siamo in attesa di risposte per altri tre milioni circa”.
Dopo la scelta del nuovo presidente dell’Ente Calendimaggio, di raccordo con i Priori Valeria Pecetta e Massimiliano Della Vedova, nel pomeriggio di ieri, presso Palazzo dei Priori sede del Comune di Assisi, il sindaco Claudio Ricci ha formalizzato la nomina di Paolo Scilipoti a nuovo presidente dell'Ente Calendimaggio di Assisi.
Si è svolta nel pomeriggio di ieri la tradizionale cerimonia di benedizione e accensione del presepe e dell'albero di Natale nella piazza antistante la basilica inferiore di San Francesco di Assisi. La cerimonia, alla presenza delle autorità civili e religiose, è stata allietata da un coro di cento alunni delle classi IV e V dell’istituto comprensivo Assisi 1.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Il mancato accordo sulla tempistica dei lavori di adeguamento di palazzo Giampè potrebbe rappresentare un problema non di poco conto per il previsto trasferimento del commissariato della polizia di Stato di Assisi, attualmente ubicato in piazza Santa Chiara.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Nella ricorrenza dell’8 dicembre in cui la Chiesa celebra l’Immacolata concezione, ad Assisi hanno preso vita una miriade di presepi rinnovando la tradizione introdotta da San Francesco d’Assisi che, nella città di Greccio, realizzò la prima natività.
redazione@vivereassisi.it
Per l’Associazione Amici della Montagna – Assisi il prossimo 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata, rimane un appuntamento fisso ormai consolidato nel tempo: l’allestimento e l’accensione di un enorme ‘Focaraccio’ sul piazzale antistante la Rocca Maggiore di Assisi.
Il giorno 8 dicembre 2013, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, si vota per l’elezione del segretario nazionale del Partito Democratico. Hanno diritto di voto le/i cittadine/i e le/gli elettrici/elettori che hanno compiuto il sedicesimo anno di età.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Nell'ambito del Piano Nazionale Antiviolenza, che mira a realizzare la costruzione di reti locali tra tutti i soggetti impegnati nel contrasto alla violenza di genere e tra i servizi dedicati all'accoglienza e protezione delle vittime di genere e stalking, con il Progetto "U.N.A. - Umbria Network Antiviolenza", il Comune di Assisi apre un "Punto di Ascolto" per le donne vittime di violenza e maltrattamento.
www.comune.assisi.pg.it
Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione delle opere finaliste del Premio Letterario Città di Assisi. Alla presenza dell'Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili della Città di Assisi Francesco Mignani, dell'Associazione Assisi ID Comunication & Services, di Roberto Leoni della Fondazione Sorella Natura e di Enrico Sciamanna della Giuria del Premio Letterario, sono stati presentati i finalisti delle due sezioni del Premio.
www.comune.assisi.pg.it
Al teatro Metastasio di Assisi torna il musical "Notte di Natale 1223" a 10 anni di distanza dalla prima volta in cui venne messo in scena sul sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli e trasmesso in Eurovisione durante la messa della vigilia di Natale del Santo Padre Giovanni Paolo II.
Teatro Metastasio, Assisi
Ad Assisi si accendono le luci del Natale, legate alla spiritualità francescana di pace e serenità, ai valori del presepe e agli eventi culturali. Nel pomeriggio di venerdì è stato acceso l'albero in piazza del Comune (nella foto) e aperti i piccoli e grandi presepi in collaborazione con la società culturale Arnaldo Fortini.
da Laura Papa
Gli ultimi trent'anni della storia dell'Umbria raccontata attraverso foto, titoli e parole. E' questa l'iniziativa che il Corriere dell'Umbria ha organizzato per celebrare il trentesimo anno dalla sua fondazione, ripercorrendo i momenti più significativi della storia della regione in una mostra allestita all’Umbriafiere di Bastia Umbra in occasione della manifestazione Expo Regalo.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Il prossimo sabato 7 dicembre, in occasione della Festa della Vergine Immacolata e nel contesto dell’inaugurazione della mostra internazionale di presepi al Santuario della Porziuncola di Assisi, verrà anche inaugurata una mostra di incisioni e stampe di eccellenti e noti autori umbri che hanno descritto il Mistero del Natale in modo suggestivo e peculiare con immagini cariche di poesia e intensità spirituale.
www.assisiofm.it
Anche il Comitato Italiano Paralimpico Umbria è presente ad "Expo Regalo 2013", in programma fino a domenica prossima presso Umbria Fiere di Bastia Umbra. È con una postazione fissa all'interno del padiglione numero sette. Presso lo stand sarà possibile reperire materiale informativo sulle associazioni sportive umbre che fanno attività con i disabili.
dal Comitato Italiano Paralimpico
Sezione umbra
Il presidente della regione Puglia e segretario nazionale di Sinistra Ecologia Libertà Nichi Vendola sarà ad Assisi sabato 7 dicembre per partecipare al convegno "Generazioni in dialogo: finestre aperte nel tunnel lavoro" organizzato in questo fine settimana dalla Pro Civitate Christiana in collaborazione con Progetto Policoro e Libera Scuola Umbria.
Circolo "Bellaciao" Assisi
Domenica si vota dalle 8 alle 20. Possono votare tutti i cittadini. Già l'anno scorso abbiamo scritto e detto in più comunicati e incontri dal vivo quanto fosse importante l'appuntamento delle primarie e votare Matteo Renzi. Noi non abbiamo cambiato idea. Anzi, è evidente che abbiamo avuto ragione e quindi ribadiamo ancora con più forza, se possibile, che l'Italia deve cambiare verso.
dai comitati "Adesso!" per Matteo Renzi
Assisi e Bastia Umbra
Dal 25 al 29 novembre scorsi, il Comune di Bastia Umbra ha partecipato al 33esimo convegno nazionale Anusca presso Abano Terme, in provincia di Padova, dal titolo “I servizi demografici: il futuro è già iniziato”.
www.comune.bastia.pg.it
Con la prima giornata di Coppa Olimpica, svoltasi domenica scorsa 1 dicembre, ad Umbertide, ha avuto ufficialmente inizio la stagione agonistica per la squadra campione regionale Swim Project, realtà nata dal sodalizio del Centro Nuoto Bastia e della Thebris Ponte Felcino.
Società sportiva Bastia Umbra
I tecnici liberi professionisti sono invitati a partecipare al “Tavolo di lavoro” sull’argomento “I nuovi temi dell’Edilizia - tecnici e liberi professionisti a confronto”, che si terrà presso la Sala Consiliare giovedì 12 dicembre, alle ore 17.30. L’incontro è organizzato dai tecnici del Settore Edilizia del Comune di Bastia Umbra in collaborazione con l’Avv. Marco Luigi Marchetti.
www.comune.bastia.pg.it
L'inaugurazione della grande mostra internazionale dei presepi della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola il prossimo sabato 7 dicembre, alle ore 17.00, sarà preceduta alle ore 15.30 presso il medesimo Santuario, dal concerto in onore della Vergine Maria di Fra’ Alessandro Brustenghi, e del Coro di voci bianche “Octava Aurea” di Città di Castello.
www.assisiofm.it
Con l’obiettivo di promuovere nei bambini disabili e nelle loro famiglie la migliore qualità di vita possibile e di soddisfare il desiderio espresso direttamente da alcuni dei bambini seguiti, l’unità operativa di Neuropsichiatria Infantile e Riabilitazione del Distretto Sanitario del Perugino della USL Umbria 1 ha dato vita nel mese di giugno 2013 ad un progetto di avviamento allo sport in carrozzina, basket e pallamano, in stretta collaborazione con il Centro Ausili Aziendale ARCA, che ha messo a disposizione le carrozzine adattandole alle capacità dei ragazzi.
da Laura Papa
Difendiamo la giustizia di prossimità L'ufficio giudiziario del Giudice di Pace di Assisi deve essere mantenuto, afferma l'Assessore al Bilancio di Assisi Moreno Massucci, è questa la strada da tempo intrapresa e condivisa anche dal Sindaco di Bettona Frascarelli e dal Sindaco di Valfabbrica Anastasi che assieme ad Assisi hanno visto i rispettivi Consigli Comunali assumere un impegno concreto in tal senso.
www.comune.assisi.pg.it
Sabato 7 dicembre alle 15,30 presso il Santuario della Porziuncola ad Assisi - il luogo più caro a San Francesco - in occasione dell'apertura della mostra internazionale dei presepi e del concerto di Fra’ Alessandro Bustrenghi, sarà presentata in forma ufficiale la prima app dedicata a San Francesco, sviluppata in collaborazione con i Frati Minori di Assisi da Matitegiovanotte.Forlì.
www.assisiofm.it
Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro per giovani, e non solo, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dai Centri per l'Impiego, Sportelli del Lavoro, Sportelli del Cittadino ed InfoEuropa.
www.provincia.perugia.it
“Finestre Aperte”, la stagione 2013/2014 del Teatro Lyrick di Assisi, prosegue con un grande classico della commedia musicale italiana: “Aggiungi un posto a tavola”. Lo spettacolo di Garinei e Giovannini (scritto con Iaia Fiastri, con le musiche del maestro Armando Trovajoli e le coreografie originali di Gino Landi) viene messo in scena, sabato 7 alle ore 21.15 e domenica 8 dicembre alle ore 17.00, nella sua prima edizione italiana, autorizzata dagli autori, a cura della Compagnia dell’Alba in co-produzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo.
www.lyrick.it
Diceva Albert Einstein che la cosa più difficile da capire al mondo è la prossima tassa. E in Italia questo è più vero che mai. La complessità dei tributi ai quali siamo chiamati ad assolvere in veste di contribuenti è spesso caratterizzata da una giungla lessicale così intricata da rendere difficoltoso spesso comprenderne il vero significato.
da Mauro Timi
Segretario Udc Bastia Umbra
Successo strepitoso per la serata Verdiana dei Cantori di Assisi. Il concerto, tenuto nell’ Auditorium P. Evangelista Nicolini ha registrato il pienone assoluto. Un pubblico attento e partecipe ha gratificato la fatica dei Cantori per un’esibizione che esulava completamente dal loro mondo fatto di musica sacra, polifonica e a cappella.
dai Cantori di Assisi
Si rinnova anche quest'anno la cerimonia di accensione e benedizione dell'albero di Natale e del Presepe nella piazza antistante la Basilica Inferiore di San Francesco d’Assisi che quest'anno saranno dedicati ai migranti e alla solidarietà.
www.sanfrancescopatronoditalia.it
La Seconda Commisone Consiliare permanente della Provincia di Perugia ha discusso, in una recente seduta, la designazione del rappresentante del consiglio provinciale all’interno del consiglio di amministrazione del Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi.
www.provincia.perugia.it
Si svolgerà venerdì 6 dicembre alle ore 11.30 presso la Sala della Giunta Comunale presso il Palazzo Comunale di Assisi (Piazza del Comune), la conferenza stampa dedicata alla presentazione della prima edizione del concorso nazionale Premio Letterario Città di Assisi: Natura Azione – Reazione “Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra”.
www.comune.assisi.pg.it
“Dopo un anno e mezzo di legislatura siamo più che soddisfatti per quello che abbiamo fatto e per la credibilità che abbiamo nei confronti dell'Ente Regione Umbria e Provincia di Perugia. Abbiamo ottenuto un milione e mezzo di finanziamenti per progetti presentati e siamo in attesa di risposte per altri tre milioni circa”.
www.comune.bettona.pg.it
Dopo la scelta del nuovo presidente dell’Ente Calendimaggio, di raccordo con i Priori Valeria Pecetta e Massimiliano Della Vedova, nel pomeriggio di ieri, presso Palazzo dei Priori sede del Comune di Assisi, il sindaco Claudio Ricci ha formalizzato la nomina di Paolo Scilipoti a nuovo presidente dell'Ente Calendimaggio di Assisi.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi