14 dicembre 2013


...

Per il tradizionale appuntamento natalizio, Domenica 15 tornano alla ribalta le due formazioni corali dell’associazione bastiola, il Coro Città di Bastia e il Coro Aurora, con il concerto “Quando nascette Ninno”.



...

“Nella giornata di venerdì 13 dicembre il Consiglio di Stato ha deliberato in merito alla vicenda del ricorso sulle quote rosa nella giunta comunale di Assisi, respingendo la richiesta di sospensiva (come, invece, aveva chiesto l'opposizione in consiglio comunale, tranne Claudia Travicelli) rimandando nel merito ma senza fissare la data (probabilmente alla metà del 2014)”.


...

No allo scorporamento dell'Istituto Comprensivo Bettona-Cannara ma ben venga l'unione con le scuole di Torgiano. È quanto hanno ribadito con forza i genitori degli alunni dei comuni di Bettona e Cannara e la giunta del Comune di Bettona durante la conferenza stampa indetta venerdì 13 dicembre presso palazzo Cesaroni a Perugia, per protestare contro l'emendamento della III Commissione consiliare al Piano regionale dell'offerta formativa e della rete scolastica 2014-2015.


...

Ci saranno anche il presidente del Senato Pietro Grasso, la presidente della Camera Laura Boldrini, il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Massimo Bray e il segretario generale della Presidenza della Repubblica Donato Marra al 28° Concerto di Natale che sarà registrato oggi, alle ore 11, nella basilica di San Francesco di Assisi e trasmesso su Rai 1 in Eurovisione la mattina del 25 dicembre, dopo la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco.



...

Il movimento politico Fratelli d'Italia di Bastia Umbra (coordinato dall’ex assessore Luca Livieri e rappresentato in consiglio comunale da Stefano Santoni) ha constatato che nel nostro territorio vi sono degli abusi edilizi su proprietà private per i quali il Comune ha provveduto ad emanare apposite ordinanze, che però non hanno avuto l’esito previsto.



...

Un mercatino tutto made in Bettona. È quello che sarà possibile visitare sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013 presso la Piazza del Popolo a Passaggio di Bettona. Il "Mercatino di Natale", organizzato dal Comune di Bettona e dalla Confraternita Madonna del Ponte e giunto alla sua seconda edizione, ha l'obiettivo di far conoscere i prodotti tipici del territorio.


...

Sabato 14 dicembre, presso la sala del consiglio comunale di Bastia Umbra, alle ore 21.00, si terrà la seconda edizione della manifestazione “Satiratatum” organizzata dalla testata locale Terrenostre sul tema "L'arte del fumetto, il giornalismo e l'immancabile satira".




12 dicembre 2013

...

E' stata un successo la terza assemblea distrettuale del Rotaract Club di Assisi 2090, guidato dal presidente Filiberto Franchi, che si è svolto lo scorso 16 novembre.


...

Apprendo dalla stampa, dalle dichiarazioni dell'assessore regionale Casciari, la proposta di dimensionamento scolastico riguardante anche Cannara. Lo scorso anno il comune di Cannara e il comune di Bettona deliberarono, previa acquisizione dei pareri favorevoli dei rispettivi consigli d'istituto, per la fusione delle proprie scuole, facendo nascere l'istituto comprensivo Bettona-Cannara.



...

Si aprirà venerdì 13 dicembre il calendario degli eventi natalizi a Bastia Umbra, con l’inaugurazione nel pomeriggio de Il piccolo borgo di Natale in piazza Mazzini. Il programma, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Commercio, prevede un ricco succedersi di appuntamenti fino a lunedì 6 gennaio 2014.


...

Il turismo continua a crescere facendo registrare - cita il Sindaco Claudio Ricci - un +13% nel mese di ottobre 2013 e un +6% complessivo (rispetto al 2012) nei primi dieci mesi dell'anno 2013 (fra presenze alberghiere ed extralberghiere).


...

Anche a nome del Presidente della “Fondazione Banco Alimentare Onlus – Umbria” Dott. Valter Venturi, ringrazio di cuore per il grande aiuto offerto tutti quelli che hanno partecipato sabato 30 novembre in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare nel territorio di Assisi nei diversi ruoli: come volontari, coloro che hanno offerto i mezzi per la logistica ed i tanti Cittadini “donatori”.


...

Sabato 7 dicembre 2013, alle ore 19, il Bosco di San Francesco, Bene del FAI - Fondo Ambiente Italiano ad Assisi (PG), un altro appuntamento con “Silentium Autunno”, rassegna di concerti di musica sacra in stile francescano che si propone di far vivere l’esperienza dello Spirito tramite gli strumenti della Attraverso la povertà del suono e della musica, l’attenzione del fruitore si concentra sull’ascolto attivo della musica, creando quella relazione tra gli oggetti e le persone tanto cara allo spirituale nell’arte.


11 dicembre 2013


...

A mente fredda vorrei condividere qualche riflessione, che è venuta fuori parlando in questi giorni tra ragazzi del Comitato Renzi, sul voto delle primarie di domenica 8 dicembre. Ad Assisi Renzi è stato votato dal 76% degli elettori delle primarie del Pd. A Bastia Umbra sopra l’81%. Addirittura siamo, come in tutta l’Umbria, ben al di sopra del risultato nazionale del 67,8%.


...

Le primarie dell'8 dicembre hanno mostrato che anche ad Assisi il popolo democratico c'è e vuole partecipare. Oltre 1200 votanti (un dato analogo a quello delle precedenti consultazioni) sono certamente "tanti" in un periodo di antipolitica come questo.


...

Dodici in tutto sono gli speed-check che entro il 31 dicembre saranno installati sulle strade del territorio bastiolo, due dei quali già posizionati nei giorni scorsi a Campiglione e Cipresso. L’installazione dei box colorati ai bordi delle strade fa parte del progetto nazionale “Noi sicuri” che sarà presentato nell’assemblea pubblica in programma per mercoledì 11 dicembre, alle 21, nella sala consiliare.


...

Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre numerose organizzazioni e associazioni si sono autoconvocate ad Assisi per una riflessione pubblica sullo stato della informazione in Italia. Per ricostruire un luogo comune di discussione e di azione tra quante e quanti amano la Costituzione e i valori racchiusi nell'articolo 21.


...

La parte 2013 di “Finestre Aperte”, la stagione del Teatro Lyrick di Assisi, volge al termine con un’attesissima brillante commedia tutta al femminile: Tres, in scena venerdì 13 dicembre alle ore 21.15.



10 dicembre 2013

...

Anche nell'assisano il nuovo segretario nazionale del Partito democratico Matteo Renzi si è imposto con risultati plebiscitari in tutti i seggi del comprensorio. A scostarsi dal risultato nazionale è però il sorpasso del giovane Pippo Civati che, ad eccezione di Cannara, si è imposto sul terzo sfidante Gianni Cuperlo. Il cosiddetto “apparato”, dunque, ne risulta sconfitto su tutta la linea.


...

Torna puntuale anche quest’anno l’immancabile appuntamento con L’Invernalissima, la tradizionale manifestazione podistica ideata ed organizzata dall’ASPA Bastia. Entrata di diritto tra le eccellenze del panorama podistico nazionale, si appresta a festeggiare la 36^ edizione mantenendo immutato nel tempo il proprio fascino e l’originalità.



...

Tantissimi gli studenti del comprensorio scolastico umbro che ieri, lunedì 9 Dicembre, hanno assistito da spettatori, seduti sulla platea del teatro Lyrick, al primo appuntamento dell’edizione 2013/2014 di ATEATRORAGAZZI!, il progetto formativo per le scuole, ideato dall’Associazione Culturale La Rondine, con la collaborazione del Comune di Assisi.


...

Il Comune di Assisi, di concerto con l'A.t.e.r. (Azienda territoriale dell'edilizia residenziale) e con la Regione dell'Umbria, comunica che è stato emanato un bando pubblico per l'individuazione degli immobili da riservare alla locazione a canone concordato, per i nuclei familiari in possesso di sfratto esecutivo per morosità incolpevole, in relazione, cioé, alla difficile congiuntura economica e occupazionale.


9 dicembre 2013

...

Si è svolta nel pomeriggio di ieri la tradizionale cerimonia di benedizione e accensione del presepe e dell'albero di Natale nella piazza antistante la basilica inferiore di San Francesco di Assisi. La cerimonia, alla presenza delle autorità civili e religiose, è stata allietata da un coro di cento alunni delle classi IV e V dell’istituto comprensivo Assisi 1.





7 dicembre 2013

...

Per l’Associazione Amici della Montagna – Assisi il prossimo 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata, rimane un appuntamento fisso ormai consolidato nel tempo: l’allestimento e l’accensione di un enorme ‘Focaraccio’ sul piazzale antistante la Rocca Maggiore di Assisi.