IN EVIDENZA



20 dicembre 2013

...

“Il Palio 2013” è il titolo del volume che, come ormai da tradizione, celebra la vittoria ottenuta dalla Parte de Sotto nel Calendimaggio. La pubblicazione, la cui presentazione ufficiale si terrà sabato 21 dicembre alle ore 17.00 presso la sala della Conciliazione, alla presenza del sindaco Claudio Ricci e del magistrato neo-eletto dellʼEnte Calendimaggio Paolo Scilipoti.



...

Il sindaco Claudio Ricci ha ricevuto Ortoudo Bermó, proveniente dalla località Ajangafa e rappresentante della popolazione del Wadabé (45.000 persone) nell'assemblea nazionale del Niger (nella foto).



...

E’ fissata per venerdì 20 dicembre a partire dalle ore 16.30 presso l’Istituto Serafico di Assisi la tavola rotonda in occasione della conclusione di ArtOff, un progetto formativo che si è rivolto ai giovani per acquisire competenze nell’ambito dei mestieri artigiani tradizionali e che ha permesso la comunicazione e lo scambio intergenerazionale.


...

Parlare con i parlamentari del Movimento 5 Stelle è sempre possibile, poterlo fare con 6 di loro a Bastia Umbra è una grande opportunità. Venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 21.00 presso la sala convegni Umbriafiere di Bastia Umbra, i parlamentari portavoce del Movimento 5 Stelle, insieme agli attivisti dell’Umbria, accolgono i cittadini per dar loro voce.


...

Ieri, giovedì 19 dicembre, nella sala parrocchiale di Palazzo di Assisi sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alle persone che hanno frequentato i corsi della Libera Università il Castello (che vede fra i promotori il Parroco e la Parrocchia di Palazzo).



19 dicembre 2013

...

”Leggo la notizia che il Comune di Bastia Umbra in occasione delle feste natalizie per agevolare commercianti e cittadini metterà a disposizione gratuitamente tutti i parcheggi del centro dal 20 dicembre al 6 gennaio”.


...

Si è svolta sabato 14 dicembre ad Assisi, alla presenza dell'Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Francesco Mignani, al Presidente della Fondazione Sorella Natura, Roberto Leoni e ai giurati, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Assisi (nelle foto).


...

Musica e preghiera per questo periodo natalizio in compagnia della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi. Tanti gli appuntamenti in programma per questi giorni proprio ad Assisi, nella terra di San Francesco.


...

Il cartoon politico non prospera ad Assisi, altrimenti sulla ormai stantía vicenda delle quote rosa più di una vignetta si sarebbe già abbattuta sugli indomiti protagonisti (dei ricorsi), con una meccanica comico-didascalica da bollarli per tutta la vita.


...

I cittadini di Bettona e di Cannara, insieme ai rispettivi Comuni, faranno ricorso al Tar. Lo hanno deciso dopo l'approvazione del Piano regionale dell'offerta formativa e della programmazione della rete scolastica per l'anno 2014/15, votato oggi pomeriggio nel corso del Consiglio Regionale, che prevede anche la soppressione dell'Istituto Comprensivo Statale Bettona-Cannara, nato solo da quest'anno.


...

Nell'approssimarsi delle imminenti festività natalizie, avverto l'esigenza e il piacere di rivolgere un pensiero ai Dirigenti, ai Docenti, ai Collaboratori, agli Alunni ed alle loro Famiglie.


...

Si rinnova come ogni anno l’appuntamento con il GalÀci, evento dedicato al mondo dello sport e in particolare dell’automobilismo. Incontro promosso e organizzato dall’Automobile club di Perugia che si terrà giovedì 19 dicembre, alle 18, al Piccolo teatro degli Instabili di Assisi.


...

E’ fissata per venerdì 20 dicembre a partire dalle ore 16.30 presso l’Istituto Serafico di Assisi la tavola rotonda in occasione della conclusione di ArtOff, un progetto formativo che si è rivolto ai giovani per acquisire competenze nell’ambito dei mestieri artigiani tradizionali e che ha permesso la comunicazione e lo scambio intergenerazionale.



18 dicembre 2013

...

Su iniziativa della società culturale Arnaldo Fortini, nella giornata di ieri si è svolta la cerimonia in onore di Felice Bocchini per i suoi ottanta lunghi anni di lavoro, che ancora oggi, alla veneranda età di 93 anni, continua a svolgere nella sua officina in Assisi.


...

Si terrà stasera, mercoledì 18 dicembre, alle ore 21, il terzo incontro del ciclo di conferenze sul tema “Custodire e coltivare il creato per un futuro sostenibile” organizzato dall’Uvisp (Unione Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e la Pace) in collaborazione con la commissione diocesana. L’incontro si svolgerà neòla sede dell'Uvisp presso la zona industriale Ovest di Bastia Umbra.




...

Nel giorno del compleanno di papa Francesco, ieri l’amministrazione comunale di Assisi ha voluto rivolgere la sua gratitudine e un caloroso augurio al Pontefice, il quale il 4 ottobre ha visitato la città serafica in una storica visita che ha toccato tutti i luoghi francescani.


...

Niente strisce blu fino al prossimo 6 gennaio. L’Amministrazione Comunale ha stabilito che dal 20 dicembre al giorno dell’Epifania i parcheggi di Piazza del Mercato (Piazza Togliatti), saranno gratuiti durante tutta la giornata, per agevolare e promuovere al meglio gli acquisti natalizi presso gli esercizi commerciali del territorio.



...

Si rinnova come ogni anno l’appuntamento con il GalÀci, evento dedicato al mondo dello sport e in particolare dell’automobilismo. Incontro promosso e organizzato dall’Automobile club di Perugia che si terrà giovedì 19 dicembre, alle 18, al Piccolo teatro degli Instabili di Assisi.


...

Nel consiglio comunale di lunedì sera si è consumato l’ennesimo atto di arroganza e di presunzione di questa maggioranza, respingendo la nostra richiesta di rinviare al prossimo consiglio la discussione del primo punto all’odg “Indirizzi per la redazione del nuovo Prg”.



17 dicembre 2013

...

Anche il Consiglio di Stato, come aveva già fatto in precedenza il TAR Umbria, ha respinto la richiesta di “sospensiva” avanzata, a dir poco incautamente, dall’opposizione assisana (esclusa la collega Travicelli), dimostrando ancora una volta che le roboanti accuse e le supponenti dichiarazioni sulle quote rosa erano e sono prive di fondamento e quindi non accoglibili.


...

Anche quest'anno la scuola dell'infanzia di Torchiagina anche quest'anno, nella imminenza del Santo Natale, ha inteso valorizzare i sentimenti di amore, di pace e di fratellanza, con un incontro festevole tra bambini, insegnanti e genitori, nella chiesa parrocchiale, favorito dall'arrivo del nuovo parroco, Don Giuseppe Tarantino.


...

L’auto elettrica sarà il mezzo di trasporto del futuro. Lo pensa Casartigiani Perugia che ha patrocinato un progetto ambizioso e all’avanguardia: l’installazione di colonnine per la ricarica di macchine elettriche. A fare da apri pista, per un’iniziativa che i soggetti interessati auspicano di estendere su tutto il territorio regionale e nazionale, è Bastia Umbra, dove sabato 14 dicembre è stata inaugurata la prima colonnina da Consauto in via Sacco e Vanzetti.


...

"Da quando c'è stato il commissariamento del Comune di Cannara, sulla stampa e nei manifesti, appaiono dichiarazioni surreali. L'ex Sindaco e i lealisti sono stati alla guida del paese per circa nove anni, ma parlano come se avessero fatto nove anni di opposizione".


...

La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo del parcheggio di Porta Nuova: entro 90 giorni dovranno essere completate le procedure di appalto dei lavori, che includeranno la riqualificazione del piano terra, inclusi i servizi, per autobus e auto, nonché la realizzazione di un piano interrato per automobili, per un costo complessivo di oltre 2 milioni di euro.



16 dicembre 2013

...

Una raccolta firme per protestare contro lo scorporamento dell'Istituto Comprensivo Bettona-Cannara; una manifestazione fuori dal palazzo del Consiglio Regionale il giorno della votazione del piano legato al dimensionamento della scuola e dell'offerta formativa; un eventuale ricorso a Tar: i cittadini dei comuni di Bettona e di Cannara sono sul piede di guerra.



...

Il gruppo dei “terribili” master del Centro Nuoto Bastia ha largamente primeggiato nel 10° Trofeo Città di Riccione, disputato nello scorso fine settimana da oltre 120 società nel bellissimo complesso sportivo della città emiliana.