IN EVIDENZA



23 dicembre 2013



...

Il Coro di voci bianche Piccoli Harmonici di Assisi, lunedì 23 dicembre, invece di esibirsi come tradizione di fronte ad un pubblico plaudente, quest'anno ha deciso di portare il canto ad altri bambini costretti ad un Natale meno festoso poiché ricoverati alla Pediatria dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.


...

La presidente della III Commissione Consiliare di Assisi, Claudia Travicelli, si è recata in visita alla "Casa di Riposo Andrea Rossi" per gli auguri natalizi agli anziani ospiti ed al personale di servizio, e per incontrarsi con il nuovo Consiglio Direttivo, insediatosi di recente.


...

Dal 24 dicembre al 6 gennaio 2014, presso la Piazza S.Maria della Speranza Capodacqua di Assisi, è liberamente visitabile il Presepe “Natale fra i profughi”.



...

Il Sindaco Claudio Ricci ha voluto ampiamente ringraziare il Direttore ASL 1 Giuseppe Legato che, in una lettera inviata al Comune (in risposta ad un quesito formulato dalla Giunta), ha confermato che il servizio di risonanza magnetica (sviluppa molti interventi all'anno in un quadro comprensoriale) "verrà mantenuto" all'ospedale di Assisi.


...

“InCantiamo il Natale” con i Cantori di Assisi è il titolo del concerto di Natale che i Cantori di Assisi terranno il prossimo giovedì, 26 dicembre alle ore 18, nella Basilica di S. Chiara in Assisi.



...

Un concorso di idee per “Un progetto per le Fonti di Moiano ad Assisi”: è riservato ai giovani architetti e ingegneri della provincia di Perugia, a bandirlo è l’associazione socioculturale “Astrolabio”, nata dopo il sisma del 26 settembre 1997 per iniziativa di un gruppo di colleghi di Bruno Brunacci e Claudio Bugiantella, i tecnici della Soprintendenza per i beni ambientali architettonici, artistici e storici dell’Umbria che, insieme a due religiosi, hanno perso la vita nel crollo della Basilica Superiore di San Francesco in Assisi.


...

"Il ruolo delle produzioni agro-alimentari tipiche nel PSR 2014/2020 tra produzione, commercializzazione e credito". È questo il titolo dell'iniziativa, legata al settore agro-alimentare, che si è svolta venerdì 20 dicembre presso la Cantina Sociale di Bettona.


...

Giovedì 19 dicembre si sono esibiti, presso il teatro Esperia, gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado Bastia 1. L'evento si è svolto la mattina, in orario scolastico e in replica la sera alle 21.00, in un teatro gremito di spettatori.


21 dicembre 2013

...

Un affascinante e saporito viaggio delle Meraviglie 50 giorni di appuntamenti con l'inconsueto, il buono ed il bello 3 iniziative/eventi tutte da VIVERE e GUSTARE organizzate da BAC winebar e art gallery e Confcommercio Assisi in collaborazione con Parrocchia di San Rufino ed il patrocinio del Comune di Assisi, con il prezioso contributo del museo del vetro di Piegaro e della Pro loco di Costa di Trex.


...

Il consiglio regionale dell'Umbria ha deliberato con pochissimi distinguo da parte dei rappresentanti di rifondazione comunista e dell'Italia dei valori, la rottura dell'istituto comprensivo Bettona Cannara, costituitosi lo scorso anno con il consenso delle amministrazioni comunali competenti e dei rispettivi consiglio d'istituto, nel pieno rispetto della normativa di riferimento.


...

Con riferimento agli articoli riguardanti i presunti disagi e problemi collegabili al traffico cittadino ed ai parcheggi a pagamento, si prende atto che, da un lato sembrerebbe invocarsi (da parte di qualche cittadino) l'intervento dei vigili urbani per evitare la "sosta selvaggia", dall'altro si auspicherebbe che non si elevassero le multe "almeno a Natale".


...

L’atteggiamento di alcuni esponenti della maggioranza, che banalizzano la questione dell’assenza di donne in giunta, mostra il livello di profondo “maschilismo” e l’arretratezza di questi amministratori.


...

Si correrà domenica 12 gennaio la Perugia-Assisi Half Marathon, sulla classica distanza di 21,097 km. La Mezza Maratona partirà alle ore 9.30 da Corso Vannucci e si concluderà nei pressi della Basilica di Santa Maria degli Angeli. La manifestazione è stata organizzata con l’ obiettivo di coinvolgere anche tutto l’attivissimo ambiente del podismo umbro nel percorso di candidatura di Perugia con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria a Capitale Europea della Cultura 2019.



...

Due atti storici sono stati conclusi nei giorni scorsi in merito al Piano San Marco, in località XXV Aprile, a Bastia Umbra. Giovedì 19 dicembre è stata siglata tra l’Amministrazione Comunale e il proprietario Massimo Biarella la firma di cessione del terreno nell’UMI 1 (Unità Minima d’Intervento), dove il piano prevede la costruzione della nuova scuola, attesa dai cittadini da 25 anni.


20 dicembre 2013

...

“Il Palio 2013” è il titolo del volume che, come ormai da tradizione, celebra la vittoria ottenuta dalla Parte de Sotto nel Calendimaggio. La pubblicazione, la cui presentazione ufficiale si terrà sabato 21 dicembre alle ore 17.00 presso la sala della Conciliazione, alla presenza del sindaco Claudio Ricci e del magistrato neo-eletto dellʼEnte Calendimaggio Paolo Scilipoti.



...

Il sindaco Claudio Ricci ha ricevuto Ortoudo Bermó, proveniente dalla località Ajangafa e rappresentante della popolazione del Wadabé (45.000 persone) nell'assemblea nazionale del Niger (nella foto).



...

E’ fissata per venerdì 20 dicembre a partire dalle ore 16.30 presso l’Istituto Serafico di Assisi la tavola rotonda in occasione della conclusione di ArtOff, un progetto formativo che si è rivolto ai giovani per acquisire competenze nell’ambito dei mestieri artigiani tradizionali e che ha permesso la comunicazione e lo scambio intergenerazionale.


...

Parlare con i parlamentari del Movimento 5 Stelle è sempre possibile, poterlo fare con 6 di loro a Bastia Umbra è una grande opportunità. Venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 21.00 presso la sala convegni Umbriafiere di Bastia Umbra, i parlamentari portavoce del Movimento 5 Stelle, insieme agli attivisti dell’Umbria, accolgono i cittadini per dar loro voce.


...

Ieri, giovedì 19 dicembre, nella sala parrocchiale di Palazzo di Assisi sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alle persone che hanno frequentato i corsi della Libera Università il Castello (che vede fra i promotori il Parroco e la Parrocchia di Palazzo).



19 dicembre 2013

...

”Leggo la notizia che il Comune di Bastia Umbra in occasione delle feste natalizie per agevolare commercianti e cittadini metterà a disposizione gratuitamente tutti i parcheggi del centro dal 20 dicembre al 6 gennaio”.


...

Si è svolta sabato 14 dicembre ad Assisi, alla presenza dell'Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Francesco Mignani, al Presidente della Fondazione Sorella Natura, Roberto Leoni e ai giurati, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Assisi (nelle foto).


...

Musica e preghiera per questo periodo natalizio in compagnia della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi. Tanti gli appuntamenti in programma per questi giorni proprio ad Assisi, nella terra di San Francesco.


...

Il cartoon politico non prospera ad Assisi, altrimenti sulla ormai stantía vicenda delle quote rosa più di una vignetta si sarebbe già abbattuta sugli indomiti protagonisti (dei ricorsi), con una meccanica comico-didascalica da bollarli per tutta la vita.


...

I cittadini di Bettona e di Cannara, insieme ai rispettivi Comuni, faranno ricorso al Tar. Lo hanno deciso dopo l'approvazione del Piano regionale dell'offerta formativa e della programmazione della rete scolastica per l'anno 2014/15, votato oggi pomeriggio nel corso del Consiglio Regionale, che prevede anche la soppressione dell'Istituto Comprensivo Statale Bettona-Cannara, nato solo da quest'anno.


...

Nell'approssimarsi delle imminenti festività natalizie, avverto l'esigenza e il piacere di rivolgere un pensiero ai Dirigenti, ai Docenti, ai Collaboratori, agli Alunni ed alle loro Famiglie.


...

Si rinnova come ogni anno l’appuntamento con il GalÀci, evento dedicato al mondo dello sport e in particolare dell’automobilismo. Incontro promosso e organizzato dall’Automobile club di Perugia che si terrà giovedì 19 dicembre, alle 18, al Piccolo teatro degli Instabili di Assisi.


...

E’ fissata per venerdì 20 dicembre a partire dalle ore 16.30 presso l’Istituto Serafico di Assisi la tavola rotonda in occasione della conclusione di ArtOff, un progetto formativo che si è rivolto ai giovani per acquisire competenze nell’ambito dei mestieri artigiani tradizionali e che ha permesso la comunicazione e lo scambio intergenerazionale.



18 dicembre 2013

...

Su iniziativa della società culturale Arnaldo Fortini, nella giornata di ieri si è svolta la cerimonia in onore di Felice Bocchini per i suoi ottanta lunghi anni di lavoro, che ancora oggi, alla veneranda età di 93 anni, continua a svolgere nella sua officina in Assisi.