Al teatro Lyrick va in scena 'Lo schiaccianoci'

Lo schiaccianoci 1' di lettura 04/01/2013 - Questa sera, venerdì 4 gennaio 2013 alle ore 21.15, va in scena il primo spettacolo della seconda parte di “E’ tempo di...”, la stagione 2012/2013 del Teatro Lyrick di Assisi, lo Schiaccianoci, uno dei capolavori del balletto dell’800 dall’atmosfera natalizia per eccellenza.

“Lo Schiaccianoci” è l’ultima opera di Marius Petipa, il coreografo dei Teatri Imperiali Russi, che, nello scrivere il libretto, si è lasciato ispirare dal racconto di E.T.A. Hoffmann “Schiaccianoci e il Re dei Topi”, adattata per i bambini e trasformata in un balletto con le atmosfere oniriche tipiche della favola.
La versione del Balletto di Mosca “La Classique”, che andrà in scena stasera al Teatro Lyrick di Assisi, rimane fedele al balletto originale, emblema della tradizione ballettistica russa. La coreografia di Valery Kovtun ripercorre i passi di Petipa e di Ivanov restituendo lo splendore della veste tradizionale de “Lo Schiaccianoci”. I costumi di Elik Melikov e le scenografie di Evgeny Gurenko, completamente rinnovati, sono ricchi di dettagli e di particolari che donano una veste raffinata ed elegante all’allestimento.
Con questo spettacolo il teatro Lyrick ha già registrato il quasi “tutto esaurito” e si prepara ad ospitare Giampiero Ingrassia in “Frankenstein Junior”, il nuovissimo musical della Compagnia della Rancia per la regia di Saverio Marconi, in programma per giovedì 10 e venerdì 11 gennaio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2013 alle 03:49 sul giornale del 04 gennaio 2013 - 949 letture

In questo articolo si parla di danza, spettacoli, balletto, assisi, santa maria degli angeli, teatro lyrick, lo schiaccianoci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/HR0