Bastia Umbra: l'eresia cristiana di Pasolini nel libro di Passeri. Oggi la presentazione

pier paolo pasolini 2' di lettura 18/01/2013 - Si terrà oggi, venerdì 18 gennaio alle ore 17.30, la presentazione del libro di Alessio passeri “L’eresia cristiana di Pier Paolo Pasolini. Il rapporto con la Cittadella di Assisi”. All’iniziativa, organizzata dal circolo culturale Primomaggio, si svolgerà alla libreria “Musica & LIbri” di Bastia Umbra situata in via San Costanzo.

Oltre all’autore interverranno, coordinati dal presidente del circolo Luigino Ciotti:
- Dott. Maurizio Terzetti, dirigente del settore cultura della Provincia di Perugia ed autore di varie pubblicazioni;
- Prof. Marco Jacoviello, insegnante (in pensione) del Liceo di Gualdo Tadino e docente della LUMSA;
- Dott.ssa Gianna Galiano, volontaria della Cittadella di Assisi.


Il volume, frutto della tesi di laurea discussa all’Università degli studi di Urbino, è la ricostruzione dell’immagine di Pasolini attraverso le pagine di “Rocca”, rivista della Pro civitate christiana di Assisi.
Il libro evidenzia quanto una voce eretica come quella di Pasolini abbia saputo trasferire i tratti più significativi della verità evengelica nel film “Il vangelo secondo Matteo”, concepito alla Cittadella nel 1962. Il tema che accompagna il lettore per tutto il primo capitolo è la religiosità del giovane Pier Paolo che si desume da molte sue opere. Dopo la delusione dell’ambiente marxista, l’itinerario di Pasolini non tradirà mai la fiducia nell’uomo. Se per il cristianesimo ciò è tradotto nella fede nel Risorto, in lui sarà sempre un discorso sulle radici dell’umanità che non troverà mai riscontro in alcuna omologazione. Per questo motivo il taglio eretico della sua religosità laica è ancora oggi profezia per il credente.
Alessio Passeri, dottore in filosofia, biblioteconomia e archivistica presso l’Università degli studi “Carlo Bo” di Urbino, è autore di “Abramo di Gubbio. La presenza degli ebrei a Gubbio nel tardo Medioevo” (La Giuntina 2007).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2013 alle 03:01 sul giornale del 18 gennaio 2013 - 1513 letture

In questo articolo si parla di cultura, bastia umbra, pier paolo pasolini, alessio passeri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ImE