Bastia Umbra: la figlia di Alcide De Gasperi ospite all'Umbriafiere

alcide de gasperi 2' di lettura 18/01/2013 - Sabato 19 gennaio, al centro congressi dell’Umbriafiere di Bastia Umbra, si terrà una giornata evento organizzata dall’Udc provinciale di Perugia dedicata alla figura del grande statista Alcide De Gasperi, alla quale interverrà, quale ospite d’eccezione, la figlia Maria Romana. 

Alcide De Gasperi è da annoverare certamente tra i grandi uomini che hanno fatto grande la storia recente del nostro paese . Sono trascorsi circa sessant’anni dalla sua morte , ma il suo pensiero, i principi politici, l’indiscussa fedeltà ai valori umani e cristiani rappresentano ancora oggi argomento di riflessione e motivo di ispirazione. Un ‘eredità importante quella lasciata da De Gasperi che andrebbe preservata con maggiore attenzione specialmente in un momento come quello attuale caratterizzato da una profonda crisi economica e valoriale.
Da qui l’idea dell’iniziativa, che sarà una grande opportunità per approfondire e far conoscere la figura di uno dei padri della rinascita democratica italiana nel dopoguerra e del movimento per l’unificazione dell’Europa. Avendo sempre inteso la politica come una vera e propria “missione”, la vita di De Gasperi è stata completamente spesa al servizio della gente più umile e del suo Paese, al servizio del prossimo e della sua libertà. Il momento culminante della giornata sarà quello in cui a raccontarne le gesta e le virtù sarà colei che di De Gasperi è stata la sua più preziosa collaboratrice: l’amata figlia Maria Romana. “Ricordando mio padre” sarà il titolo del suo intervento. Ricordi di vita politica di un tempo passato riemergeranno con forza fondendosi con aneddoti famigliari inediti dando vita ad una trama avvincente e suggestiva che saprà emozionare la platea.
Parteciperà, in veste di moderatore, il dottor Marco Tarquinio autorevole firma, nonchè direttore del quotidiano cattolico “Avvenire”.
A far da cornice all'evento una mostra fotografica dal titolo: “Dalla ricostruzione dell’Italia alla costruzione dell’Europa” e sotto la direzione del dottor Mario Squadroni, soprintendente archivistico per l'Umbria, un'interessante esposizione di documenti provenienti dagli archivi della DC umbra di particolare interesse storico ed iconografico.


da Unione di Centro
Sezione di Bastia Umbra






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2013 alle 03:20 sul giornale del 19 gennaio 2013 - 1477 letture

In questo articolo si parla di cultura, unione di centro, bastia umbra, udc bastia, alcide de gasperi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ImF