Urbanistica, tempi dimezzati: permesso di costruire in 90 giorni

Moreno Fortini 1' di lettura 07/02/2013 - Dati che consentono ottimismo e soddisfazione, quelli del Piano Esecutivo dell'anno 2012, per quanto concerne la gestione del territorio in fatto di edilizia e ricostruzione. Soddisfazione che l'Assessore all'Urbanistica, Moreno Fortini, ha voluto esternare ufficialmente a tutto il settore, a cominciare dal dirigente Stefano Nodessi, al responsabile dell'Ufficio Urbanistico, ing. Leonardo Mignini, ai tecnici interni.

Dati che suggellano un trend sorprendente nei tempi medi di rilascio dei permessi di costruzione, attestatisi su una media di 91 giorni, contro quella di 170 giorni registrata nel 2011. In pratica, tempi dimezzati per il rilascio dei provvedimenti abilitativi, ottenuti con una migliore organizzazione del lavoro all'interno del settore edilizia, con la novità delle pre-istruttorie realizzate con i tecnici di competenza e con una razionalizzazione massimizzata.
L'Assessore Fortini, dati alla mano, ha precisato che fino al 2011, tra la presentazione di una pratica ed il rilascio di un provvedimento, intercorrevano anche 180 giorni. Nel 2012, per ottenere una segnalazione certificata di inizio attività sono stati sufficienti 83 giorni, mentre per avere un permesso di costruire sono stati sufficienti, in media, 90/91 giorni.
Un impegno, quello del Settore Urbanistico - ha spiegato Fortini -, dovuto anche alla volontà dell'amministrazione comunale di andare incontro concretamente, in un momento di stringente congiuntura, alle esigenze delle famiglie, delle attività e degli imprenditori del territorio.
Con l'occasione, Fortini ha rivolto un plauso anche alla Commissione della Toponomastica, che, per contribuire ad una sempre maggiore valorizzazione del patrimonio dei siti Unesco, ha iniziato con la frazione di Sterpeto una intitolazione delle vie anche con un connubio cultura-tradizione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2013 alle 12:05 sul giornale del 08 febbraio 2013 - 1658 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbanistica, assisi, moreno fortini, comune di assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/I9L