Imu, Bartolini: ''Il Ministero delle Finanze conferma: ad Assisi Imu più alta dell'Umbria''

Giorgio Bartolini 1' di lettura 17/02/2013 - Il Ministero delle Finanze, con la pubblicazione dei dati di pagamento dell’Imu, ha smascherato il sindaco di Assisi Ricci e l’assessore alle finanze Massucci che, in modo ripetitivo ed ossessivo, hanno sempre affermato che nel nostro comune si pagano minori tasse. Invece la verità è che Assisi è il primo comune in Umbria per la maggior tassazione sulla prima casa, confermato dall’ente di Stato.

Tutto ciò, più volte, a mezzo stampa e manifesti era stato fatto presente dall’opposizione.
Infatti era risaputo da tutti che le rendite catastali in Assisi sono le più alte dell’Umbria, con punte che arrivano anche oltre il 100%. Quindi occorreva diminuire le aliquote Imu per non gravare eccessivamente i cittadini e fare opera di giustizia fiscale rispetto alla tassazione degli altri comuni. Cosa prevista dalla legge, ma che l’amministrazione comunale di Assisi non ha voluto fare per incassare di più, malgrado le continue sollecitazioni dell’opposizione.
Ora ci sentiremmo ripetere che il comune (come tutti quelli dell’Umbria) ha avuto tagli dal governo e che in Assisi non è stata istituita l’addizionale Irpef, come hanno fatto alcuni enti dell’Umbria. Ci si dimentica però di dire che Assisi, per la sua specificità, gode di altri introiti rispetto a tutti gli altri comuni, come, tra l’altro, l’entrata straordinaria di oltre un milione di euro dovuta al check point degli autobus turistici, istituita antecedentemente all’amministrazione Ricci.
In questo particolare momento di difficoltà economiche bisogna pensare a beni di cittadini, diminuendo le spese pubbliche, specialmente quelle, per la maggior parte inutili, legate alla “rappresentanza”, che tanto piacciono a questa amministrazione.


da Giorgio Bartolini
Gruppo consiliare Lista Bartolini





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2013 alle 22:21 sul giornale del 18 febbraio 2013 - 745 letture

In questo articolo si parla di tasse, politica, assisi, giorgio bartolini, imu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/JCH