Commercio: dal 1° marzo le richieste di licenze viaggiano via web

Bacheca, commercio ad Assisi 2' di lettura 21/02/2013 - Dal 1° marzo prossimo le pratiche di esercizi di vicinato (richiesta di licenze per il commercio al dettaglio, esclusi bar e ristoranti) dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive competente.

Il D.P.R. 160/2010 ha esteso, infatti, la competenza del SUAP anche all’avvio di particolari attività così da assolvere anche alle funzioni di Sportello Unico voluto dalla direttiva servizi (Bolkestein 2006/123/CE).
Il SUAP viene quindi individuato quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive, relativi alle azioni di localizzazione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazioni delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al D.Lgs 26.03.2010 n.59.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive ha lo scopo di semplificare le procedure per l’attivazione di un’attività produttiva, essendo l’unico punto di riferimento per il richiedente e per tutti gli enti interessati al procedimento.
Principali funzioni del SUAP sono quelle di fornire informazioni CHIARE, UNIVOCHE, AGGIORNATE, ACCESSIBILI A DISTANZA, con gli obiettivi di promozione del più ampio ricorso all’autocertificazione, di azioni di comunicazioni e di formazione e dialogo con le associazioni imprenditoriali e gli ordini professionali, di sviluppo tecnologico del territorio e innovazione delle amministrazioni.
L’utente può presentare in qualsiasi momento la domanda al SUAP di competenza, ovunque si trovi fisicamente. La registrazione al portale SUAP, che può essere effettuata presso l’ufficio Attività Economiche e SUAP, consente di inserire dati e documenti per l’avvio della pratica e di verificarne lo stato.
Il Comune di Assisi dal 1º marzo prossimo darà il via alle procedure telematiche con gli esercizi di vicinato; per le altre attività sono in corso di perfezionamento i relativi modelli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2013 alle 00:27 sul giornale del 21 febbraio 2013 - 535 letture

In questo articolo si parla di attualità, commercio, assisi, comune di assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/JM3