Cannara: giunto al traguardo il corso per volontari della protezione civile

Protezione civile 2' di lettura 07/03/2013 - Si è concluso nei giorni scorsi il corso base di formazione per volontari di protezione civile promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Regione Umbria; il corso articolato in 11 lezioni si è tenuto presso l’Auditorium Comunale con la presenza di docenti qualificati che hanno parlato di tutti gli argomenti necessari per la formazione dei futuri volontari di protezione civile.

Tra gli argomenti affrontati l’organizzazione nazionale e locale del servizio di protezione civile, la diffusione della cultura di protezione civile e il ruolo del volontariato; le tipologie di rischi e la pianificazione dell’emergenza e i piani di emergenza comunale, le nozioni di primo soccorso, la sicurezza nelle attività di protezione civile, le trasmissioni in emergenza , le nozioni di cartografia e la psicologia del soccorritore per una formazione completa del volontario di protezione civile.
Il corso ha rappresentato lo step successivo rispetto all’approvazione in Consiglio Comunale del Piano Comunale di Protezione Civile ed è propedeutico alla costituzione del Gruppo Comunale di Protezione Civile.
“Desidero ringraziare - spiega il Sindaco Giovanna Petrini - tutti coloro che hanno aderito a questo importante progetto imperniato sulla disponibilità e sulla volontà di aiutare il prossimo e di auto protezione del territorio; li ringrazio perché hanno messo e continueranno a mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie competenze, la propria generosità a disposizione di chi si verrà a trovare in situazioni di difficoltà in caso si verifichino delle emergenze legate ai rischi a cui anche il nostro territorio è soggetto. In particolare i rischi sono quelli idrogeologico e quello sismico”.
A breve dopo la conclusione del corso si terranno presso il Centro di Protezione Civile di Foligno, diretto dall’Ing. Sandro Costantini, i test di autovalutazione finali con cui si valuteranno le competenze acquisite dai partecipanti al corso ed alcune esercitazioni pratiche consistenti ad esempio nel montaggio di tende in caso di emergenza.
I partecipanti al corso:
Fausto Balestrini
Antonio Barzucchi
Luigi Biccheri
Pietro Bini
Damiano Brilli
Fausto Brilli
Katia Brilli
Santino Bucaioni
Paola Ciotti
Loriana Fazzi
Alessandro Feliziani
Salvatore Iovinella
Sonia Lampadini
Giampaolo Mattonelli
Tommaso Passarelli
Luciano Pensa
Giovanna Petrini
Sabrina Petrini
Alessandro Pieroni
Elena Pieroni
Giovanni Pieroni
Marco Sabbati
Agostino Tardioli
Alessia Turrioni
Fiorello Turrioni
L’Amministrazione Comunale desidera ringraziare oltre alla Regione Umbria nelle persone dell’Ing. Costantini e di tutti i suoi collaboratori e al Responsabile della Protezione Civile del Comune di Cannara Ing. Roberto Tomassini, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco,l’Anci, la Provincia di Perugia, la Croce Rossa Italiana, il Soccorso Alpino umbro, l’ARI, l’Ordine degli Psicologi di Perugia per la preziosa collaborazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2013 alle 23:27 sul giornale del 08 marzo 2013 - 1047 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile, cannara, comune di cannara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Klt





logoEV
logoEV