SEI IN > VIVERE ASSISI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Formazione gratuita nel territorio con i corsi di 'Vitattiva 3'

3' di lettura
1297

Formazione

C’è tempo fino al 5 aprile per iscriversi gratuitamente ai corsi incentrati sulle competenze linguistiche, informatiche, auto-imprenditoriali e comunicative rivolti ai cittadini della provincia di Perugia di età compresa tra i 25 e i 64 anni.

A poco più di una settimana dall’avvio delle iscrizioni sono già pervenute oltre duecento domande. L’iniziativa rientra nel progetto “Vitattiva 3 – Saperi utili”, giunto alla sua terza edizione, finanziato dalla Provincia di Perugia attraverso i fondi FSE. Il percorso è realizzato da ATS Sustenia, Tucep e Centro Studi sul Turismo.
Nove in tutto i corsi di breve durata che riguardano la conoscenza delle lingue inglese, spagnolo, tedesco, italiano, l’uso del computer, la gestione dell’apprendimento e degli schemi lavorativi, autoimprenditorialità e spirito di iniziativa e tecniche di comunicazione. Ogni corso ha una durata di 60 ore. Essi si svolgeranno a scelta tra Bastia e Assisi (Santa Maria degli Angeli). Questa mattina nella sala consiliare del Comune di Bastia Umbra è si è tenuta la presentazione ufficiale alla stampa del progetto alla presenza del vice presidente della Provincia di Perugia, Aviano Rossi, i sindaci di Bastia Umbra Stefano Ansideri e di Cannara Giovanna Petrini il dirigente provinciale del servizio politiche attive del lavoro formazione e istruzione Michele Fiscella, l’assessore comunale di Bastia Fabrizia Renzini. A rappresentare le agenzie formative c’erano il direttore generale del CST Luigi Tardioli e l'amministratore di Sustenia srl Monica Paracucco, agenzia capofila.
“Il momento che stiamo attraversando è difficile e questo impone una sinergia interistituzionale per consentire di utilizzare al meglio le risorse disponibili, che qui a Bastia Umbra si sta da tempo fattivamente concretizzando – ha detto Rossi -. Per questo abbiamo ritenuto opportuno assegnare le risorse della formazione per adulti in maniera equa e proporzionale alla popolazione residente sui diversi territori, puntando a progetti specifici costruiti sull’analisi dei bisogni particolari degli stessi. I corsi sul capitale umano diventano così un contributo per migliorare le performance delle attività produttive, ma anche un nuovo motore di sviluppo per le tematiche dedicate alla nuova imprenditorialità, tematiche tipiche dei “saperi utili” che abbiamo presentato nella giornata di oggi”.
“Stiamo vivendo una fase particolare – sono le parole del sindaco Ansideri – avere la possibilità di spendere denari oltre frontiera è importante per rimettere in moto una serie di attività. Questi corsi permettono di conoscere le lingue e ciò assume significato rilevante in vista del cambiamento del mercato del lavoro che non è più incentrato sul rapporto dipendente ma necessita di iniziative imprenditoriali”.
Tardioli ha ricordato, invece, quando si era attivato nel territorio Vitattiva e da subito aveva riscosso molto successo tra i destinatari. Monica Paracucco ha, invece, spiegato nel concreto come fare per presentare le domande sottolineando che ci si può rivolgere anche allo Sportello polifunzionale di Bastia Umbra o inviarle per mail e fax.
Comunque, per ulteriori informazioni è possibile visitare i siti web: www.sustenia.com, www.tucep.org e www.cstassisi.eu.





Formazione

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2013 alle 02:42 sul giornale del 15 marzo 2013 - 1297 letture