Al via la nuova stagione dei Balestrieri di Assisi

Balestrieri Assisi 1' di lettura 29/04/2013 - Nel pomeriggio di domenica 28 aprile, in piazza Santa Chiara, alla presenza di centinaia di cittadini e visitatori, la Compagnia Balestrieri Assisi ha “tolto la ruggine” dell’inverno, secondo quanto dichiarato dal presidente Giulio Benincampi, per avviare la nuova stagione di eventi e manifestazioni cittadine, e non solo.

L’uscita di ieri, che segna, come da tradizione, l’inizio di ogni annata, fissata per il 1° maggio, è stata anticipata quest’anno per la concomitanza della festa del Calendimaggio e la cerimonia di Onorificenza al Presidente israeliano Shimon Peres, evento a cui la Compagnia offrirà il suo contributo attraverso il corteo storico ed i tamburini.
La manifestazione ha riguardato tutti i gruppi della Compagnia, con la gara dei balestrieri ed esibizione in diretta del gruppo musici. Ineffabile ed immancabile la voce “storica” di Dino Perla.
La Compagnia sarà impegnata in importanti eventi ed esibizioni, tra cui il prossimo 29esimo campionato italiano, che quest’anno ha luogo ad Iglesias, in terra sarda, con 12 compagnie partecipanti. Altro appuntamento di rilievo previsto è quello ad Ischia, un ritorno nella splendida isola, a seguito del successo dell’anno trascorso. E’ in itinere anche una “uscita” all’isola Polvese del Trasimeno, ove i balestrieri potrebbero dar vita ad un fine settimana interamente medievale, nella cornice degli ulivi e querce dello straordinario gioiello lacustre. Un evento che, nei progetti della Compagnia, dovrebbe divenire permanente. Restano fissati nel calendario della programmazione tutte le manifestazioni ed eventi storicamente legati a ricorrenze fisse nella storia cittadina da parte di una Compagnia radicata nella città serafica già nel 1622.


dalla Compagnia dei Balestrieri
Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2013 alle 03:20 sul giornale del 29 aprile 2013 - 957 letture

In questo articolo si parla di attualità, assisi, compagnia dei balestrieri, balestrieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/MkU