Calendimaggio, la Parte de Sotto vince due volte: sanzionati i blu della Nobilissima

E' emerso un clima di grande entusiasmo soprattutto per essere riusciti, nonostante le difficoltà iniziali dovute alle note vicende, a creare un “rinnovamento nella continuità”, come testimoniato dalle frasi del bando di sfida: “Lavoramo tutti insieme, perché tanto il tempo passa e nessuno è andato via, perché dentro il core nostro nun se po' fa pulizia, nostro core è sempre rosso...”.
In questo clima di ritrovata armonia è stata già fissata la data della cena della vittoria per sabato 18 maggio 2013, in luogo da definirsi ma comunque all’aperto per festeggiare degnamente l’evento.
Oltre alla vittoria del Palio, il consiglio ha anche discusso della vittoria del ricorso presentato dal Priore contro la rappresentazione del corteo della sera della Parte de Sopra, ritenendolo offensivo di singoli personaggi de Sotto, e, quindi, del tutto avulso dallo spirito cavalleresco che dovrebbe sovrintendere l’intera manifestazione.
Il collegio dei saggi, infatti, riunitosi in data 8 maggio 2013, ha ravvisato la responsabilità della Parte de Sopra per il corteo della sera anche se, inspiegabilmente, a differenza dei propri precedenti, ha ritenuto di dover comminare solo una sanzione pecuniaria pari a €1.000,00.
Insomma la Parte de Sotto ha proprio vinto tutto!
Infine grande soddisfazione per aver impedito agli avversari di fare la “tripletta”, cosa che negli ultimi 20 anni è riuscita solo alla Parte de Sotto che, è bene ricordarlo, delle ultime 6 edizioni ne ha vinte 4.
In occasione della cena della vittoria sarà organizzato, nel pomeriggio, il tradizionale Te Deum di ringraziamento presso la Basilica di San Francesco.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2013 alle 02:54 sul giornale del 11 maggio 2013 - 1657 letture
In questo articolo si parla di attualità, magnifica parte de sotto
L'indirizzo breve
https://vivere.me/MOZ