Il Prg di Assisi verso l'approvazione: l'ok definitivo entro settembre

Assisi centro storico, piazza del Comune 2' di lettura 16/05/2013 - Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci unitamente all'Assessore Moreno Fortini, nel ringraziare la Provincia di Perugia per la proficua collaborazione in relazione alla istruttoria in corso relativa al nuovo Piano Regolatore di Assisi, ricorda (rispetto alla osservazioni di qualche Consigliere Comunale di Assisi) che le scelte in termini urbanistici e di pianificazione rientrano nelle competenze del Comune di Assisi.

La Provincia si esprimere solo sui pareri di compatibilità sul PTCP (Piano territoriale di coordinamento provinciale).
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore Moreno Fortini, ricordano che i perimetri, e quindi il disegno strategico, adottato dal Consiglio di Assisi, e rimodulato dalle osservazioni di cittadini e imprese, è rimasto sostanzialmente intatto (anche dopo le ridefinizioni per il rigoroso rispetto di tutti i parametri planimetrici e volumetrici).
Il piano riqualifica e riordina il territorio, coniuga sviluppo e tutela (attraverso linee guida di restauro del paesaggio, il piano di gestione del sito UNESCO e coni di tutela del paesaggio in aggiunta a quelli normativi), è più flessibile, rispetto al passato, e semplifica riducendo i tempi di rilascio delle autorizzazioni (Foto, la presentazione a Parigi come modello di tutela.
I due comitati (che la Commissione Consiliare Provinciale sta ascoltando) hanno avuto la possibilità, come gli altri 424 cittadini e imprese, di presentare istanze e osservazioni, nei termini che gli erano consentiti dalle leggi (con le relative contro deduzioni). Comunque, nell'ampio spirito di collaborazione, e nel doveroso rispetto di tutte le opinioni, anche dei comitati, si cercherà di mediare tutte le sensibilità.
I tempi, ora, sono però definiti: entro maggio il Consiglio Comunale di Assisi prenderà atto degli ultimi pareri, entro Giugno si concluderà la conferenza istituzionale e fra luglio e settembre ci sarà l'approvazione definitiva in Consiglio Comunale.


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2013 alle 16:28 sul giornale del 17 maggio 2013 - 917 letture

In questo articolo si parla di politica, claudio ricci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/M31