Ra.Mi, una settimana di eventi per 10 anni di volontariato

Ragazzi Missionari 3' di lettura 16/05/2013 - Il 2013 è per l’associazione Ra.Mi. Onlus l’anno del decennale di presenza nelle missioni in Amazzonia. Dal 2003, quando un gruppo di giovani di Assisi, guidati da due altrettanto giovani frati cappuccini, fece il primo viaggio missionario in quelle terre, la presenza dei Ra.Mi. è stata sempre più costante e molti sono stati i progetti sostenuti a favore delle popolazioni indigene del Rio Solimoes e della capitale Manaus.

Un rapporto che nel tempo, attraverso l’intensa attività di sostegno e cooperazione svolta sia dall’Italia che direttamente in Brasile, è diventato una vera e propria amicizia da una parte all’altra dell’Oceano.
Con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Assisi e della Fondazione PerugiaAssisi2019, dal 18 al 26 maggio 2013, presso la Sala Ex Pinacoteca in Piazza del Comune ad Assisi, i Ra.Mi. ripercorrono questo viaggio lungo 10 anni in una settimana di eventi ed incontri aperti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo tipo di esperienza di volontariato attraverso i racconti di chi da anni lavora con l’associazione e le testimonianze di coloro che hanno già vissuto l’emozione del viaggio in Amazzonia. Il tutto in una cornice suggestiva come quella della mostra fotografica “AMAasZONAS”, frutto dell’esperienza diretta di Roberto Fausti e Vittoria Mallia, il cui percorso fotografico di sensibilizzazione e conoscenza della realtà indigena prende avvio proprio dall’ultimo viaggio missionario in Amazzonia, la scorsa estate.
Il programma degli eventi avrà inizio sabato 18 a partire dalle ore 18:00 con l’inaugurazione ufficiale, e a seguire Happy Hour & Dj Set Cap. Mercoledì 22 maggio, alle ore 21:30, per il IV appuntamento con Voci Fuori Dal Coro, “La felicità va in canoa”, incontro con uno dei fondatori dell’associazione, Fra Paolo Maria Braghini (O.f.m.cap.). Voci Fuori Dal Coro propone degli incontri con persone la cui storia è l’espressione di chi ha donato la sua vita alla Bellezza di una grande scelta: con questo incontro i Ra.Mi. vogliono presentarsi e raccontare la propria storia attraverso la testimonianza di chi ha dato la sua vita per gli indigeni dell’Amazzonia. Venerdì 24 maggio, alle ore 18:30 Happy Hour & Dj Set Fabio Dedà, e alle 21:30 un travolgente concerto di musica brasiliana (samba, farrò, axe, pagode, mpb) con il gruppo SCIUPATODA & Elisa Tonelli. Sabato 25 maggio, doppio appuntamento alle ore 18:30 e alle 21:30 con “In Viaggio: storie e leggende dall’Amazzonia” reading a cura di Ra.Mi. Onlus.
L’ingresso alla mostra è libero e gli orari di apertura, per tutta la sua durata, saranno dalle 10:00 alle 22:00.
“Quando si entra nella dinamica della missione la vita è un cammino che non finisce, ogni giorno si scoprono meraviglie nuove; questa è la bellezza anche dei giovani che partono con grande entusiasmo per dare qualcosa, ma poi ritornando scoprono di aver ricevuto anche qualcosa che vogliono condividere con chi sta loro accanto”.
Di seguito il programma:
Sabato 18 / Domenica 26 - dalle 10:00 alle 22:00
MOSTRA FOTOGRAFICA “AMAasZONAS” a cura di Roberto Fausti e Vittoria Mallia
Sabato 18
ore 18:00 INAUGURAZIONE, HAPPY HOUR & DJ SET Cap
Mercoledì 22
ore 21:30 per Voci Fuori Dal Coro “La felicità va in canoa”, INCONTRO con P. Paolo Maria Braghini O.f.m.cap.
Venerdì 24
ore 18:30 HAPPY HOUR & DJ SET Fabio Deda'
ore 21:30 CONCERTO DI MUSICA BRASILIANA Gruppo Sciupatoda & Elisa Tonelli
Sabato 25
ore 18:30 e 21:30 READING “In Viaggio: storie e leggende dall’Amazzonia”
ore 19:30 HAPPY HOUR
Si ringraziano:
RISTORANTE S. FRANCESCO
RISTORANTE LA ROCCA
RISTORANTE DEGLI ORTI


da Ra. Mi. Onlus
Associazione Ragazzi Missionari







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2013 alle 21:12 sul giornale del 17 maggio 2013 - 1305 letture

In questo articolo si parla di attualità, ragazzi missionari, rami onlus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/M5v





logoEV
logoEV