SEI IN > VIVERE ASSISI > CULTURA
comunicato stampa

Cannara celebra la Festa dei libri

2' di lettura
1097

libri

Anche il Comune di Cannara aderisce alla campagna “Maggio mese dei libri”, promossa dal Centro per il libro e la lettura e dal Ministero per i Beni e le attività culturali. In particolare, giovedi 23 maggio, l’amministrazione comunale in collaborazione con la Proloco e l’istituto comprensivo Anna Frank ha promosso un’intera giornata dedicata alla lettura.

Alle ore 9.30, nell’ambito della Festa della Primavera, presso la Biblioteca Comunale al Torrione del Molino per le classi seconde e terze della Scuola Primaria letture animate fino alle 12.30.
Alle 21.00 presso l’Auditorium Comunale appuntamento con la presentazione del libro “Perle Cannaresi” di Paolo Paoli.
Alla presentazione interverranno oltre all’autore, il Sindaco Giovanna Petrini, l’Assessore alla Cultura Federica Trombettoni, il Presidente della Proloco Plinio Paoli e il Prof.Ottaviano Turrioni.
Come scrive l’autore nella premessa alla sua terza opera” L’amore per Cannara ancora un avolta ha avuto il sopravvento e mi ha costretto a prendere la penna e a scrivere.Scrivere di cosa? Ma di Cannara certamente.. molte le cose che ricordavo personalmente, ma altrettanto le cose, che paesani compiacenti mi hanno ricordato…”
“L’autore trae” scrive il Presidente della Proloco nella presentazione:..”dal suo album del cuore, le feste,le tradizioni di una volta, e presentandole con evidente nostalgia, le rende quasi fiabesche arricchendole di personaggi caratteristici”.
“Abbiamo ritenuto di aderire a questa importante iniziativa dedicata alla promozione della lettura, -spiega il Sindaco Giovanna Petrini,mettendo insieme nella stessa giornata le giovani generazioni con la lettura animata che coinvolgerà gli alunni della scuola primaria presso l’apposito contenitore culturale che si trova in una delle più belle strutture pubbliche il Torrione del Molino che ospita nella costruzione adiacente anche l’Archivio Storico Comunale e la presentazione del libro “Perle Cannaresi” di Paolo Paoli.
Il libro di Paoli intende raccontare le tradizioni più radicate della comunità cannarese attraverso le trasformazioni del territorio, le pratiche dell’agricoltura, le feste e i personaggi della nostra realtà: un modo per far conoscere e tramandare le radici di una comunità.”





libri

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2013 alle 01:21 sul giornale del 23 maggio 2013 - 1097 letture