Due milioni e mezzo dalla Regione per Metastasio e percorso del Tescio

Teatro Metastasio 1' di lettura 24/05/2013 - Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha appreso dalla Regione Umbria l'avvento finanziamento per la riqualificazione del teatro Pietro Metastasio di Assisi (2 Milioni €) e del restauro ambientale dell'area lungo il fiume Tescio (500.000 €).

Gli interventi rientrano nel quadro della riqualificazione dei centri storici e nella prospettiva della candidatura di Perugia, Assisi e l'Umbria a Capitale Europea della Cultura 2019. Un ampio ringraziamento, del Sindaco Claudio Ricci e dell'Amministrazione Comunale, al Presidente della Regione Catiuscia Marini e all'Assessore con delega Silvano Rometti per la elevata attenzione riservata al territorio di Assisi.
Sono due opere condivise da gran parte del quadro consiliare, e attese da tempo, in quanto il teatro Pietro Metastasio potrà essere riqualificato (Foto, una ipotesi preliminare) all'italiana con platea a palchi (come era sino agli anni sessanta) e diventare un logo di aggregazione socio culturale. Anche per il restauro ambientale del percorso lungo il fiume Tescio il tratto finanziato potrà ricollegarsi alla zona di Ponte San Vitturino, Ponte Santa Croce Bosco di San Francesco (già realizzato con la collaborazione del FAI) e riconnettersi con l'area Ponte Rosso (creando un vero e proprio parco lineare fra Assisi e Santa Maria degli Angeli). A questo si aggiunge il progetto di restauro del Parco Regina Margherita in Assisi e la prevista valorizzazione, sul piano urbanistico, dei percorsi lungo le Mura Urbiche di Assisi.
Ora, nei prossimi mesi, potranno iniziare la fasi di progettazione e quelle successione di realizzazione (i tempi non saranno brevissimi ma, ormai, la strada é definita).


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2013 alle 03:08 sul giornale del 24 maggio 2013 - 1447 letture

In questo articolo si parla di attualità, assisi, claudio ricci, teatro metastasio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Nnb