Ricci tende la mano a L'Aquila: ''Sia dichiarata patrimonio Unesco''

Terremoto dell'Aquila del 2009 - Wikipedia 1' di lettura 04/06/2013 - Alcuni giorni fa il Sindaco della città di L'Aquila Massimo Cialente, attraverso le pagine del Corriere della Sera, sollecitava tutti a non dimenticare la città di L'Aquila che, dopo il terremoto del 2009, attende ancora adeguate risposte, anche economiche, per gli interventi di restauro e ricostruzione.

Una città, quella di L'Aquila, dove occorre restaurare le pietre e farle ritornare pietre vive rigenerando l'anima socio culturale di un luogo che appartiene all'Italia e all'Umanità.
Non vogliamo girare intorno al problema L'Aquila deve essere ricostruita velocemente, senza se e senza ma, anche se il momento é difficile e le disponibilità economiche non sono quelle su cui poterono contare l'Umbria e le Marche, durante il terremoto del 1997.
Per i valori materiali e immateriali, legati ai beni culturali e alla Perdonanza, L'Aquila é un Patrimonio dell'Umanità e la comunità internazionale, a partire dall'UNESCO, devono dichiararla subito Patrimonio dell'Umanità (per il criterio V^ sul Patrimonio in pericolo di conservazione) aprendo una sottoscrizione internazionale, fra i 190 Stati membri, che hanno ratificato la convezione di Parigi del 16 Novembre 1972.
L'onore della comunità internazionale, e l'orgoglio italiano, non potranno librarsi verso orizzonti di speranza sino a quando l'ultima delle pietre di L'Aquila non verrà rigenerata con la propria anima e i propri colori (e questo vale per ogni luogo terremotato, a partire dalle città dell'Emilia Romagna).
Il 28 Agosto 2013, festa della Perdonanza, in assonanza con i legami culturali e spirituali fra le due città, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci si recherà a L'Aquila come gesto doveroso per sollecitare l'attenzione sulla ricostruzione di nuova speranza, quella speranza che la storia ha donato al cuore di tutti gli Aquilani.

da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2013 alle 03:15 sul giornale del 04 giugno 2013 - 818 letture

In questo articolo si parla di terremoto, wikipedia, aquila, claudio ricci, terremoto aquila

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/NMn





logoEV
logoEV