Bastia Umbra: risparmiate quasi 40mila bottiglie di plastica

Acqua, bottiglie di plastica 2' di lettura 04/06/2013 - Ad un mese e mezzo dalla sua istallazione la fontanella è già un successo. Arrivano i primi dati del nuovo distributore di acqua installato nel parcheggio di piazza Togliatti, grazie alla convenzione tra il Comune di Bastia Umbra e Umbra Acque. Fruibile dalle ore 7 alle 23, il distributore eroga acqua refrigerata, naturale o gassata, al prezzo di 5 centesimi per un litro e mezzo.

Nel primo mese di attivazione questi sono i dati di consumo, che evidenziano il positivo impatto sull'ambiente: sono stati erogati in totale 58.407 litri, di cui 26.112 di acqua naturale e 32.295 frizzante. Sono state 38.938 le bottiglie riutilizzate, 1558 i kg di plastica risparmiati, 175.221 i litri di acqua non utilizzati per la produzione della plastica ed infine 5178 i kg di emissioni di CO2 non immesse in atmosfera.
Da alcuni giorni è possibile acquistare anche le chiavette ricaricabili, che garantiscono un ulteriore risparmio. Due i punti vendita di Bastia Umbra: il negozio Fantasy in piazza Cavour e il negozio Deco Casa in Via Firenze.
“Ricordiamo ai cittadini – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Marcello Mantovani – che non è indicato riempire troppe bottiglie o contenitori in una sola volta, dal momento che dopo pochi giorni l’acqua perde le caratteristiche organolettiche. L’acqua erogata è più che sicura, perché costantemente controllata dal gestore e dagli organismi competenti in materia di sanità”.
Questo nuovo strumento permette di risparmiare non solo denaro, ma anche plastica e vetro, grazie al riutilizzo delle bottiglie, a beneficio anche di una minore produzione di rifiuti.
Lo spazio, reso accogliente da un paio di panchine e quanto necessario all’arredamento urbano, è diventato oltremodo un luogo di incontro e socializzazione, nell’attesa dell’erogazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2013 alle 15:24 sul giornale del 05 giugno 2013 - 744 letture

In questo articolo si parla di attualità, bastia umbra, comune di bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/NMY