Bastia Umbra: via Lubiana sott'acqua, cittadini pronti alle vie legali

Allagamento via Lubiana 1' di lettura 12/06/2013 - Cittadini sul piede di guerra, a Cipresso di Bastia Umbra, contro Umbra Acque ed il Comune. A seguito del temporale del 2 giugno, infatti, quasi tutte le abitazioni di via Lubiana a Bastia Umbra sarebbero state danneggiate da allagamenti derivanti da esondazioni della fognatura pubblica.


Per questo, i cittadini hanno incaricato l'avvocato Evian Morani per valutare di predisporre una denuncia-querela nei confronti degli eventuali responsabili dei danneggiamenti, che secondo i cittadini sarebbero da attribuire alla scarsa manutenzione della rete fognaria, “che si blocca alle prime piogge”, delle forazze e dei pozzetti di scarico. Circostanza che “impedisce il normale deflusso delle acque piovane con il rigurgito anche delle acque nere negli spazi interrati ed a piano terra delle private abitazioni”.

Il fatto, che stando a quanto riferito dai cittadini si sarebbe verificato altre volte, secondo i cittadini è scaturito da una presunta “negligenza, imprudenza e imperizia da parte dei soggetti preposti alla manutenzione” e, quindi, “potrebbe avere dei risvolti anche penali”. Per i cittadini, infatti, il danno non è solo economico, ma anche “esistenziale” perché fonte di stress. “Essere costretti a rimuovere le muffe - spiegano i cittadini -, gli odori nauseabondi, i reflui delle acque nere all'interno dei luoghi più sacri per la libera espressione della propria personalità, l'ambiente domestico, è diventato intollerabile. La speranza - concludono - è quella di risolvere il problema essendo determinati anche ad adire la Giustizia Penale e Civile pur di tutelare i propri diritti e continuare a vivere dignitosamente. Solo i gatti sono scampati a questo evento, arrampicandosi sugli alberi ad alto fusto”.








Questo è un articolo pubblicato il 12-06-2013 alle 02:46 sul giornale del 12 giugno 2013 - 883 letture

In questo articolo si parla di attualità, sara caponi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/N9L





logoEV
logoEV