Cassa integrazione, Pettirossi: ''Il Comune stanzi un fondo garanzia''

Simone Pettirossi 1' di lettura 13/06/2013 - Il gruppo consiliare del PD aveva presentato un emendamento al Bilancio per costituire un Fondo garanzia comunale per cassa integrazione in deroga con uno stanziamento di 130.000 euro.

Alcuni comuni hanno istituito strumenti del genere, utili per garantire crediti bancari (visto che molti lavoratori che cercano di accedere alla cassa integrazione in deroga devono attendere mesi prima di ottenerla), ma anche per erogare direttamente micro crediti destinati a cassaintegrati, disoccupati e piccole imprese in difficoltà.
L'emendamento, purtroppo, non è stato discusso, perché secondo il parere tecnico, pur "non alterando gli equilibri di bilancio", alcune spese che volevamo diminuire sarebbero state legate a "contratti già stipulati ed ancora in corso e ad andamenti storici dei consumi e dei relativi costi". Abbiamo, ovviamente, chiesto una relazione dettagliata dei vincoli contrattuali richiamati (che stiamo aspettando), perché siamo convinti che diverse voci potessero essere tranquillamente ridotte. Ma non vogliamo fare polemiche.
Ci interessa, invece, rilanciare la proposta, perché crediamo che, al di là dei "lacci" burocratici, il Fondo di garanzia comunale potrebbe contribuire ad aiutare lavoratori e famiglie in difficoltà.
Se c'è la volontà politica almeno 100 mila euro si possono trovare.
Proprio per questa ragione, abbiamo presentato una mozione (http://www.pettirossi.com/wordpress/?p=2397) con cui chiediamo alla Giunta comunale di farsi carico di presentare una proposta, condivisa, di variazione al Bilancio, finalizzata proprio ad istituire questo strumento di sostegno al credito.
Speriamo che la maggioranza, prima di rispondere, rifletta seriamente sulla possibilità di dare vita al Fondo.


da Simone Pettirossi
Capogruppo consiliare Pd Assisi




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2013 alle 03:10 sul giornale del 13 giugno 2013 - 588 letture

In questo articolo si parla di politica, partito democratico, simone pettirossi, pd assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Ob6





logoEV
logoEV