Quote rosa, il Tar dà ragione a Ricci: ''La giunta di Assisi è legittima''

Claudio Ricci 2' di lettura 22/06/2013 - Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente al legale del Comune di Assisi Avv. Delfo Berretti, hanno appreso del deposito della sentenza del TAR Umbria che riconosce la "piena legittimità" della Giunta Comunale nominata dal Sindaco e di tutti i provvedimenti di nomina respingendo, "in modo totale", il ricorso intentato da tutta l'opposizione tranne Claudia Travicelli.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per l'Umbria ha "respinto il ricorso per l'infondatezza di tutti i motivi dedotti" ritenendo legittimo, cita l'Avv. Delfo Berretti, l'atto del Sindaco, di nomina degli assessori del 2 luglio 2012, e "perfettamente aderente alla normativa in quel momento vigente" (solo con la legge successiva, n. 215 del 23 novembre 2012, si tende a "garantire" e "non più promuovere" la presenza di entrambi i sessi in Giunta).
Come noto, ricorda il Sindaco Claudio Ricci, la Giunta é stata formata seguendo il criterio del numero di preferenze ottenute (nel rispetto della volontà dei cittadini), privilegiando l'esperienza politico amministrativa e, comunque, nel quadro degli "accordi politici" eleggendo una donna a presidente del Consiglio Comunale (seconda carica istituzionale, dopo il Sindaco).
In stretta "osservanza" delle norma attuale il Comune di Assisi sta attivando "modifiche e adeguamenti dello Statuto" (rispetto alla Legge n. 215 del 2012) che, dalla prossima consigliatura (2016/2021), prevederà la presenza femminile obbligatoria in Giunta.
Il Sindaco Claudio Ricci, nel ringraziare l'Avv. Delfo Berretti, tutti i Consiglieri, Assessori e Coordinatori politici, auspica che l'opposizione contribuisca, con idee alternative, alla valorizzazione socio culturale ed economica del territorio di Assisi, prendendo atto che le "attività strumentali e i ricorsi", se non supportati, portano solo a tentativi di ostacolare l'efficienza del Comune di Assisi.
Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale hanno convocato per Sabato 22 Giugno, alle ore 11.30, in Comune Assisi (Sala Blu) una Conferenza Stampa di "illustrazione della sentenza" e delle prossime attività politico amministrative.


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2013 alle 03:06 sul giornale del 22 giugno 2013 - 2129 letture

In questo articolo si parla di politica, claudio ricci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/OzQ





logoEV
logoEV