Percorso verde lungo il Tescio, Mignani: ''Sentiero preso d'assalto''

Percorso verde Bastia Umbra 2' di lettura 24/06/2013 - Potrebbero essere stimati tra i mille e i millecinquecento gli amanti del tempo libero che quasi quotidianamente, ma più in particolare nei giorni festivi, frequentano la strada che si sviluppa a tergo del percorso fluviale del fiume Tescio.

In attesa della riqualificazione di quest'ultimo, per il quale sono state messe a bilancio delle importanti risorse, la via in questione (via dell'Ospedale delle Pareti), viene letteralmente presa d'assalto da tanti appassionati podisti e ciclo amatori, cultori della salute e della forma fisica. Le ragioni di tanta attenzione nei confronti di questo tratto di strada, sono da ricercare nella suggestivitá del suo cono panoramico, che consente una visione particolarmente affascinante di Assisi, nella opportunitá che la via stessa offre per immergersi nella totalitá di una natura quasi del tutto incontaminata,nel suo alternarsi di oliveti, vigneti , colture varie, percorso fluviale e nella caratterizzazione della via che funge da collegamento importante tra la vicina Bastia, il nostro contado e la collina assisana.
Tra le tante motivazioni descritte, in questi giorni i neofiti appassionati della natura e del benessere hanno potuto tra l'altro constatare che in forma sperimentale la via é stata chiusa al traffico nei giorni festivi.

Un provvedimento questo che pur non limitando l'accesso degli autoveicoli alle residenze o alle attivitá commerciali presenti, é stato di gran lunga condiviso dai tanti sportivi. La preziosa collaborazione dei nostri vigili urbani (che ringrazio), determina nei giorni festivi l'applicazione del provvedimento e la sicurezza necessaria. La frequentazione del percorso da parte di famiglie in bici e a piedi, di atleti diversamente abili, di animali a passeggio con i propri padroncini, otre ai citati podisti e ciclisti, mi induce a considerare quanto possa essere utile questo modesto provvedimento che rappresenta nelle sue essenza, un piccolo contributo teso al miglioramento della qualità della vita nel nostro territorio. La riqualificazione definitiva del percorso verde del Tescio, in continuitá con quello già realizzato dal F.A.I. del resto si muove nella direzione di offrire sempre maggiori opportunitá di ambienti naturali dove svolgere atiivitá fisica e svago.


da Francesco Mignani
Giunta comunale Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2013 alle 03:20 sul giornale del 24 giugno 2013 - 1051 letture

In questo articolo si parla di attualità, assisi, bastia umbra, percorso verde, francesco mignani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/OCt





logoEV
logoEV