Bastia Umbra: shopping anticrisi con la Fiera di notte

Bastia umbra city mall 3' di lettura 28/06/2013 - Un’occasione per stare insieme e divertirsi, facendo shopping e non solo. È “…E le stelle stanno a guardare”, cartellone promosso dal consorzio Bastia City Mall, in programma nella città bastiola nel week end di sabato 6 e domenica 7 luglio. Tanti eventi in un unico contenitore, distribuiti in due giornate, con l’obiettivo di promuovere il territorio e la speranza di portare tanti visitatori e dare un apporto economico alla città.

Circa 150 ambulanti, 200 negozi e 25 locali, tra ristoranti e bar, per una manifestazione all’insegna di temi attuali, quali ambiente, natura, ecologia e biologico. Mercatini, musica dal vivo, shopping ecosostenibile e momenti dedicati ai più piccoli.
Novità assoluta è la fiera di notte. Dalle 16.30 di sabato alle 2, infatti, per le vie principali del centro storico, ci sarà l’opportunità di acquistare abbigliamento, intimo, calzature, prodotti di piccolo antiquariato, artigianato, ricamo, bigiotteria. Oltre a tutto ciò che riguarda il benessere e la cosmesi, produzioni biologiche per l’alimentazione, materiale per costruzioni, solare e fotovoltaico. Tutto questo grazie ai vari contenitori messi in campo, la XIII Fiera d’estate, il XXXI Mercatino delle 4 stagioni e la II Notte Bio-Ecologico.

Il programma variegato è stato presentato giovedì 27 giugno, nel palazzo provinciale, da Marco Caccinelli, coordinatore degli eventi del consorzio Bastia City Mall, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Bastia, Stefano Ansideri, Roberto Bertini, assessore al turismo della Provincia di Perugia, e Maurizio Fattorini del comando provinciale dei Vigili del fuoco.

“Sono ormai quattro anni che collaboriamo con l’amministrazione comunale – ha sottolineato Caccinelli -, con l’obiettivo di portare turismo, economia ed incentivare i consumi. Quest’anno va in questa direzione anche il concorso che abbiamo indetto, battezzato lo ‘shopping anticrisi’: chi raccoglie il maggior numero possibile di scontrini per l’acquisto di articoli in più esercizi commerciali riceverà un buono, fino ad un massimo di trecento euro, da spendere negli stessi shopping store aderenti all’iniziativa”.

“Ci siamo affidati alla professionalità del consorzio per la promozione del territorio – ha ricordato il sindaco Ansideri -. In questi quattro anni abbiamo portato più turisti rispetto ai precedenti quindici”.

Per l’assessore Bertini l’evento rappresenta “un’occasione importante per la città, ma anche per i visitatori che hanno maggiore possibilità di scegliere dove andare”.

La sera di sabato, inoltre, spazio alla musica con l’esibizione di varie band e, a mezzanotte, atmosfera suggestiva con il lancio in cielo delle lanterne della pace. Per i più piccoli, invece, possibilità di ricevere il diploma di piccolo pompiere, grazie al progetto nazionale dei Vigili del fuoco “Sicura infanzia”, che permetterà loro di partecipare ad una piccola simulazione e spegnere un vero incendio. “Pompieropoli – La festa dei bambini”, questo il nome dell’appuntamento, è in programma il 6 luglio, dalle 18 alle 23. “Il progetto che abbiamo portato nelle scuole umbre – ha spiegato Fattorini – ha visto la consegna dei diplomi a tremila bambini, di cui duemila nel perugino”.

Sempre la sera di sabato 6 luglio, appuntamento, dalle 22 alle 23.30, con l’iniziativa “Guardando le stelle”, evento promosso in collaborazione con gli Astrofili del Subasio dell’Osservatorio di Porziano, durante il quale un esperto guiderà i presenti alla scoperta di pianeti, stelle, costellazioni e galassie. Iniziativa curiosa, infine, domenica 7 luglio, dalle 17 alle 20, con la “Cocomerata gratis” durante la quale, tramite dei ticket, gli acquirenti potranno assaggiare una fetta di cocomero. I ristoranti saranno aperti fino alla tarda notte di sabato per proporre le proprie specialità a prezzi particolari.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2013 alle 03:25 sul giornale del 28 giugno 2013 - 855 letture

In questo articolo si parla di attualità, bastia umbra, bastia umbra city mall

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/OM9