Bastia Umbra: concorso 'Palio... il dietro le quinte', ecco i vincitori

1 posto giuria popolare Carlo Meazzi 2' di lettura 03/10/2013 - Partecipato e apprezzato anche quest’anno il concorso fotografico “Palio…il dietro le quinte”, organizzato dall’associazione fotografica Contrasti in collaborazione con l’Ente Palio. Il concorso, giunto alla 4° edizione, intende ogni anno dare volto e riconoscimento al grande “esercito degli “invisibili” del Palio de San Michele di Bastia Umbra, che nelle lunghe notti di settembre permette la creazione di ingegnose costruzioni, maschere e costumi, la messa in scena delle Sfilate, nonché la conduzione delle cucine rionali.

Tra le 80 foto finaliste selezionate dalla giuria tecnica, quattro sono stati i vincitori decretati quest’anno da una doppia giuria. La giuria tecnica, composta dai professionisti Vinicio Drappo, Graziano Panfili e Piero Principi, ha assegnato il primo posto ad Annarita Acori per la raffinata composizione, gestione della luce e controllo del contrasto che evocano una forte atmosfera.
Secondo posto per Fabrizio Todisco, per essere riuscito a contestualizzare l'evento attraverso una delicata composizione grafica pur nella sua complessità. La giuria popolare, invece, composta dai capitani dei rioni insieme ad alcuni componenti dell’Ente Palio, ha decretato al primo posto lo scatto di Carlo Meazzi: è stata apprezzata l'originale esecuzione fotografica delle figure che si fondono tra loro unite centralmente dall'intento comune alla partecipazione e dal raggiungimento dell'obbiettivo. Seconda si è classificata un’altra foto di Annarita Acori (ogni partecipante poteva consegnare fino a tre foto): la giuria ha apprezzato la dinamica del movimento del balletto, in cui domina il concetto di unione e partecipazione.
I premi in palio erano 400 euro per il 1° classificato sia della giuria tecnica sia della giuria popolare, 200 euro per il 2° classificato di entrambe le giurie.
Le due giurie hanno infine segnalato alcune citazioni di merito: per la giuria tecnica una foto di Matteo Chiariotti, mentre per la giuria popolare tre scatti di Simona Granata, Alessio Vissani e Federica Momi.


da Ente Palio de San Michele
Bastia Umbra







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2013 alle 03:00 sul giornale del 03 ottobre 2013 - 526 letture

In questo articolo si parla di palio de san michele

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/SzF