San Francesco Patrono d'Italia: il programma della celebrazione nazionale

San Francesco d'Assisi 2' di lettura 03/10/2013 - Assisi è pronta per accogliere il Santo Padre nel giorno dedicato alle celebrazioni nazionali per San Francesco patrono d'Italia, che si svolgeranno secondo un articolato programma. A ravvivare il legame con il suo illustre conterraneo, sarà proprio il popolo dell’Umbria ad offrire, quest’anno, l’olio per la lampada che continuamente arde sul sepolcro di san Francesco: gesto che ogni anno – dal 1939, quando il Poverello venne proclamato Patrono d’Italia – viene compiuto da una delle regioni d’Italia.


La Solennità di quest’anno sarà benedetta in modo particolare dalla visita di Papa Francesco, pellegrino sui luoghi del Santo, suo omonimo. Questo avvenimento sarà vissuto come culmine nella serie degli ormai consueti appuntamenti.
Fra gli eventi previsti presso la Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, segnaliamo anzitutto il riconoscimento “Rosa d’argento-Frate Jacopa 2013”, che verrà consegnato quest’anno alla signora Sabrina Viti (Marino - RM). Il riconoscimento, istituito diversi anni fa, vuole evidenziare il particolare contributo nella carità e nella testimonianza cristiana da parte di donne del nostro tempo che incarnano gli ideali che furono di san Francesco e della sua amica più cara, “Frate” Jacopa, nobildonna romana che sull’esempio del Poverello ha dedicato la vita alla carità. La presenza di ogni novella Frate Jacopa è significativa nel giorno e nel luogo della memoria del Transito di san Francesco, proprio perché donna Jacopa accorse alla Porziuncola alla morte del Santo. Il riconoscimento verrà presentato alle ore 09.30 presso la Sala del Refettorietto del Santuario della Porziuncola.
Si riporta di seguito il calendario completo delle celebrazioni in onore di san Francesco Patrono d’Italia, che avranno luogo nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola e nella Basilica Papale di San Francesco di Assisi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2013 alle 02:56 sul giornale del 03 ottobre 2013 - 2604 letture

In questo articolo si parla di attualità, Frati Minori, assisi, san francesco d'assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/SzD