Una settimana di concerti in onore di Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi 2' di lettura 16/10/2013 - Nella felice occasione dei festeggiamenti per il Bicentenario della Nascita di Giuseppe Verdi, l'Associazione Musicale Commedia Harmonica, con il Patrocinio del Comune di Assisi, dedica la settimana dal 20 al 27 ottobre al Maestro, grande compositore e grande italiano, e offre con diversi e variati eventi culturali testimonianza dell'amore di Assisi per la sua Arte.


Il calendario verdiano apre alle ore 11 di domenica 20 in Sala Conciliazione con il saluto del Sindaco ing. Claudio Ricci e l'esposizione del busto di Verdi di Colombo Graziani che nel 1903 ornava l'atrio del Teatro Metastasio, restaurato dalla Società Culturale “A. Fortini”.
Interverranno il presidente Carlo Angeletti, la storica dell'arte prof. Paola Mercurelli Salari e il musicologo Stefano Ragni del Comitato nazionale per le Celebrazioni Verdiane.
Alle ore 16 muove da Piazza del Comune la Banda “Francesco Morlacchi” verso Piazzetta Verdi dove il prof. Enrico Sciamanna darà lettura della Deliberazione Comunale del 20 febbraio 1901. A seguire l'inaugurazione della VideoMostra “Giuseppe Verdi in Assisi” presso la Sede della Società “Fortini” in Via S: Francesco, progetto di Claudio Fronza e foto di Claudio Campodifiori.
Alle 21 presso la Sala Romanica del Sacro Convento il Concerto “Giuseppe Verdi dalla nascita naturale alla nascita artistica” con l'Insieme Vocale “Commedia Harmonica”, mastrocantore Umberto Rinaldi.
Ogni sera della settimana alle 21 presso la Sala Romanica del Sacro Convento un concerto verdiano con illustri Artisti assisani, Simonetta Pelacchi, Chiara Taigi, Giuseppe Morino, Ramberto Ciammarughi e al Piccolo Teatro degli Instabili, la serata di prosa con Corinna Lo Castro e Andrea Cipriani “La Traviata ovvero Violetta siccome un angelo”, tutti ad ingresso libero (vedi calendario).
La settimana in onore di Giuseppe Verdi conclude il 27 ottobre alle ore 17 con il Concerto di Arie e Cori eseguito dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, diretta da P. Giuseppe Magrino e a seguire alle 20 la Serata di Gala presso la Sede della Società Culturale “A. Fortini”: A cena con Giuseppe Verdi (menu ordinato dal Maestro al Grand Hotel et de Milan il 20 gennaio 1901). Prenotazione alla cena 333 3781836 - mg.sensi@alice.it.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2013 alle 01:22 sul giornale del 16 ottobre 2013 - 2825 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, spettacoli, giuseppe verdi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/S0p