Doppio concerto a San Rufino: in scena musical danese sulla vita di Francesco

2' di lettura 19/10/2013 - Oggi e domani, sabato 19 e domenica 20 ottobre, il coro danese “Città di Renders” terrà ad Assisi due concerti di beneficenza nella cattedrale di San Rufino. Protagonisti del concerto, dal titolo “Francesco d’Assisi - Giullare di Dio”, saranno due dei migliori cantanti della Danimarca, Jesper Lundgaard e Louise Fribo, che vestiranno rispettivamente i panni di San Francesco e Santa Chiara.

Al concerto prendono parte anche il celebre basso Jesper Brun-Jensen, il soprano Anna Vaupel e il tenore Jacob Martini, oltre ai settanta cantanti del coro Città di Renders e il gruppo vocale “Harperne”. L’orchestra di quattro musicisti è diretta dal maestro Niels Bastrup.
Il musical-oratorio ha già avuto grande successo alla Concert Hall di Aarhus (Danimarca) nel 2010. Nell’occasione il critico musicale del quotidiano nazionale “Jyllands-Posten” ha assegnato all’opera il massimo del punteggio - sei stelle - in una recensione dal titolo “Godimento divino”.
Durante la primavera 2012 lo spettacolo è stato eseguito in forma di oratorio nelle chiese di Randers e di Silkeborg e nella cattedrale di Ribe, in Danimarca. Ed è in questa forma che verrà rappresentato anche ad Assisi.
Recentemente lo spettacolo è stato inoltre ampliato con due nuove canzoni ed è ora tradotto in inglese. Ad Assisi si vedrà quindi la prima esecuzione dell’opera nella sua forma completa.
“Francesco d’Assisi - Giullare di Dio” è scritto e composto da Tove Lind e Tommy Jervidal, con il contributo di Anders Barfoed, compositore e arrangiatore. Il concerto narra la storia di San Francesco e del suo messaggio di pace tra tutte le creature. Punti salienti del musical sono i diverbi col padre, il rapporto con Chiara, l’incontro con il sultano a Gerusalemme e il miracolo delle stimmate.
Come il titolo suggerisce, la storia si concentra anche sul suo approccio felice e operoso alla vita, una vita da “giullare di Dio”, come egli stesso amava definirsi.
I biglietti per i posti anteriori sono in vendita su assisi.eventbrite.co.uk. Il resto dei posti è libero.






Questo è un articolo pubblicato il 19-10-2013 alle 02:08 sul giornale del 19 ottobre 2013 - 813 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, sara caponi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Tjq