Bastia Umbra: bilancio positivo per Klimahouse

Klimahouse Umbria 2' di lettura 29/10/2013 - Con le sue 100 aziende espositrici, l’edizione itinerante di Klimahouse, focalizzata sull’edilizia sostenibile nel centro Italia, ha richiamato la presenza di 4.500 visitatori, un pubblico altamente specializzato composto principalmente da architetti, ingegneri, pianificatori del territorio, installatori edili, responsabili di infrastrutture e della pubblica amministrazione.


L’articolato programma di iniziative formative/informative organizzate dai numerosi partner di Fiera Bolzano - tra cui l'Agenzia CasaClima, Legambiente, ANIT, AITI e l’APA che hanno organizzato mostre, convegni, forum, workshop e visite guidate a edifici certificati nei dintorni di Perugia – ha invece interessato circa 1.200 partecipanti.
Tema centrale degli eventi, la riqualificazione degli edifici preesistenti, in termini di efficienza energetica, di sicurezza e di estetica, per la valorizzazione dell’immenso patrimonio edilizio e urbano presente sul territorio.
“L’esperienza delle edizioni itineranti di Klimahouse è sempre molto positiva, nonostante l’evidente situazione di crisi. L’edizione umbra, giunta alla sua quinta edizione, è stata accolta, anche quest’anno, con grande partecipazione dalle autorità locali, dalle aziende espositrici e dal pubblico sia di professionisti che di utenti finali”, afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano. “Qui abbiamo trovato terreno fertile per divulgare la filosofia di Klimahouse basata sulla responsabilità sociale e sulla cultura della salvaguardia ambientale”.
Non a caso è proprio in Umbria che è recentemente nata “CasaClima Network UMBRIA”, un'organizzazione di pubblica utilità, indipendente, senza scopo di lucro con la finalità di informare e sensibilizzare sui temi dell’uso efficiente dell’energia e dell’utilizzo di fonti rinnovabili, nel rispetto dell´ambiente e del clima, operando sia nel settore delle nuove costruzioni sia nell’attività di riqualificazione e ristrutturazione di edifici già esistenti.
“CasaClima Network UMBRIA” è membro della federazione “CasaClima Network Italia”, un insieme di Associazioni regionali impegnate a diffondere il modello vincente dell’Alto Adige.
Klimahouse Umbria si è rivolta non solo ai professionisti ma anche agli utenti finali. Nell’ambito della manifestazione fieristica si sono infatti svolte due "giornate della consulenza", un'iniziativa gratuita messa a punto proprio da CasaClima Network Umbria che ha coinvolto una sessantina di famiglie fortemente sensibili ai temi dell'edilizia sostenibile e del risanamento energetico.
KLIMAHOUSE LIVE on:








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2013 alle 02:15 sul giornale del 29 ottobre 2013 - 510 letture

In questo articolo si parla di economia, klimahouse umbria, fiera bolzano, klimahouse

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/TJ0