Sport: Petrignano Cross, ecco il percorso della gara

Ciclismo 3' di lettura 08/11/2013 - Domenica 10 novembre, a Petrignano d’Assisi, si svolgerà la 3° edizione della gara Petrignano Cross valida come seconda prova del Giro d’Italia Ciclocross.

La 3a Petrignano Cross sarà valida anche come prova del circuito Umbria Master Cross, che assegnerà i titoli regionali umbri.
Sarà una grande giornata, dunque, quella di Petrignano, a cui la società sta già lavorando da tempo così da regalare un evento indimenticabile al paese e alle centinaia di partecipanti che verranno da tutta Italia. Un traguardo raggiunto grazie al forte interessamento proprio di Marco Gorietti, che è anche responsabile del settore fuoristrada dell’Uc Petrignano, e di Alberto Laloni, atleta esperto di ciclocross.
Di seguito il percorso e la logistica della gara.
Iniziando dal percorso, la partenza avverrà dal piazzale sotto il ponte sul fiume Chiascio. Dopo circa 250 metri lungo l’argine svolta secca a sinistra e breve salita. Passaggio poi in Via del Castello e in Via Cupa. A questo punto si entrerà nel fettucciato su sterrato. Ora si susseguiranno tratti veloci e tratti lenti caratterizzati da brusche frenate e veloci ripartenze. Saranno presenti diversi ostacoli artificiali composti da palanche in legno e ostacoli naturali composti da dossi. A metà fettucciato si incontrerà la zona box. Seguirà un altro tratto di fettucciato a ridosso di Via Croce e poi imbocco in una ripida discesetta sterrata, che immetterà proprio in questa via, dove ci sarà un tratto rettilineo in pietra ruvida di circa 150 metri. Poi si entrerà in Piazza San Pietro e quindi passaggio suggestivo nei vicoli del castello, per poi approcciare la zona traguardo passando sotto il ponte e lungo l’argine sud del fiume. Ancora 100 metri circa di rettilineo per ritornare al punto di partenza. Un percorso affascinante e impegnativo, dunque, che porterà i partecipanti a percorre anche diverse vie storiche del paese.
Venendo alla logistica, come si vede osservando la cartina (vedi allegato), il punto 3 indica l’area della segreteria, che si trova nella sala parrocchiale dietro la chiesa, al Parco Don Luigi Ortolani. Il punto 4 indica il bar M’ama Café (ubicato nella piazza principale del paese), dove domenica si terrà la riunione tecnica. Il punto 6 indica la palestra comunale e il campo sportivo, dove si trovano spogliatoi e docce. Il punto 7 indica la zona dove si svolgerà la gara di minicross per le categorie da g1 a g5. Si ricorda che i g6 parteciperanno alla Petrignano Cross vera e propria, affrontando il percorso studiato per agonisti e amatori. Il punto 2 indica l’area box e il lavaggio delle bici, mentre il punto 1 individua l’area di partenza e arrivo, dove ci sarà anche il palco per le premiazioni. Il punto 5 indica il parcheggio per i team. Gli altri parcheggi sono indicati in blu.
Sotto la mappa del percorso.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2013 alle 03:30 sul giornale del 08 novembre 2013 - 950 letture

In questo articolo si parla di sport, ciclismo, petrignano di assisi, petrignano cross

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/UaQ