SEI IN > VIVERE ASSISI > SPETTACOLI
comunicato stampa

I Cantori di Assisi celebrano Santa Cecilia cantando Giuseppe Verdi

1' di lettura
728

Domenica 24 novembre, alle ore 18, all'Auditorium P. Evangelista Nicolini di Assisi, si terrà il concerto dei Cantori di Assisi (nella foto) per celebrare la festa di Santa Cecilia, santa patrona del canto. In programma un’esibizione diversa dal classico repertorio dei Cantori, che si esibiranno in un inedito concerto dedicato a Giuseppe Verdi.

“Per rendere omaggio al nostro grande e geniale compositore - si legge nella descrizione dell’evento -, i Cantori hanno accettato una sfida con se stessi: abbandonando, per una sera, il loro consueto repertorio fatto di polifonia, di musiche a cappella e di dolci melodie entrano nel seducente mondo del teatro lirico, per loro assolutamente insolito, offrendo un’immersione in quello Verdiano.
E così, il lamento nostalgico degli schiavi Ebrei, l’animarsi di un accampamento gitano al sorgere del giorno, lo sfilare di stendardi e vessilli di appartenenze diverse in guerre di liberazione o di conquista, la bella Amneris e le sue ancelle, arie vivaci o cupe e celebri romanze fino al brillante Brindisi della Traviata, duetto di fama universale, costituiscono la sfida di cui si diceva poc’anzi e che, immaginando con voi lo sfavillare delle luci di quelle rinomate ribalte, i Cantori vi dedicano accompagnati al pianoforte dal M° Stefano Ragni”.

Prima del concerto, alle 16.30, si terrà il coro dei Cantori di Assisi animerà la celebrazione liturgica nella basilica di Santa Chiara.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2013 alle 03:25 sul giornale del 23 novembre 2013 - 728 letture