Museo della Porziuncola, immagini in mostra raccontano la poesia del Natale

Luminarie Natale generico 1' di lettura 07/12/2013 - Il prossimo sabato 7 dicembre, in occasione della Festa della Vergine Immacolata e nel contesto dell’inaugurazione della mostra internazionale di presepi al Santuario della Porziuncola di Assisi, verrà anche inaugurata una mostra di incisioni e stampe di eccellenti e noti autori umbri che hanno descritto il Mistero del Natale in modo suggestivo e peculiare con immagini cariche di poesia e intensità spirituale.

La mostra si chiamerà “Cartulae Nataliciae. Incisioni e disegni” e sarà aperta fino al 12 gennaio con il seguente orario: Orario 9,30-12,30 - 15,00-18,30 (Chiuso il lunedì) presso la Galleria del Conventino del Museo della Porziuncola.
Si tratta di nove autori: Ennio Boccacci, Serena Cavallini, Rolando Dominici, Marielisa Leboroni, Sergio Marini, Silvana Migliorati, Antonella Parlani, Marisa Piselli, Maria Teresa Romitelli.
Tutto nasce nel 1224, quando san Francesco inviò un biglietto con parole d’augurio per frate Leone. Ciò ispirò padre Giulio Mancini e padre Diego Donati, che nel 1964 cercarono di dare valore artistico anche ai semplici biglietti augurali, coinvolgendo artisti di qualità straordinarie. Iniziarono perciò una serie di mostre annuali presso il Santuario di San Damiano di Assisi. Perché non si perda questa straordinaria testimonianza storica e spirituale, il Museo della Porziuncola ora ripresenta alcune opere in mostra presso la Galleria del Conventino.
Maggiori informazioni: www.assisiofm.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2013 alle 03:10 sul giornale del 07 dicembre 2013 - 1050 letture

In questo articolo si parla di cultura, mostra, natale, Frati Minori, assisi, porziuncola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/VES