Studenti affollano la platea del teatro Lyrick per il progetto 'A teatro ragazzi'

A teatro Ragazzi 2' di lettura 10/12/2013 - Tantissimi gli studenti del comprensorio scolastico umbro che ieri, lunedì 9 Dicembre, hanno assistito da spettatori, seduti sulla platea del teatro Lyrick, al primo appuntamento dell’edizione 2013/2014 di ATEATRORAGAZZI!, il progetto formativo per le scuole, ideato dall’Associazione Culturale La Rondine, con la collaborazione del Comune di Assisi.

Grazie all’adesione entusiastica degli insegnanti, i giovani, appartenenti prevalentemente alle scuole secondarie di secondo grado, hanno potuto assistere a uno degli spettacoli più belli della storia della commedia musicale italiana: “Aggiungi un posto a tavola”, la prima edizione professionale italiana autorizzata dagli autori ed eredi, dopo le cinque precedenti di esclusiva del Teatro Sistina di Roma, a cura della Compagnia dell’Alba dell’Accademia dello Spettacolo di Ortona.
Una mattinata dedicata ai ragazzi per rivivere, in un’edizione fedele all’originale, la commedia musicale italiana più famosa al mondo, scritta da Garinei e Giovannini nel 1974 con Iaia Fiastri, musiche del maestro Armando Trovajoli, coreografie di Gino Landi.
Un’apertura in grande stile, dunque, quella del progetto ATEATRORAGAZZI!, che testimonia il crescendo di interesse regionale nei confronti di questa manifestazione.
L’iniziativa, che ricade nella programmazione del LYRICKGIOVANE, la stagione teatrale dedicata ai ragazzi e voluta dal comune di Assisi, ha coinvolto, nelle sette edizioni passate, un totale di 13.000 studenti, proponendo alle scuole percorsi formativi volti ad educare i giovani al teatro, all’atteggiamento critico di fronte a un evento e all’interiorizzazione del processo artistico.
Con i suoi materiali didattici, gli incontri con gli esperti e le visite guidate all’interno della struttura teatrale, ATEATRORAGAZZI! proseguirà a Marzo con uno spettacolo dedicato agli studenti delle scuole primarie.
Si consolida, infatti, la collaborazione eccezionale con la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma che porterà in scena, in anteprima nazionale, un bellissimo balletto di repertorio con un allestimento appositamente pensato per il pubblico delle scuole.


dall'associazione culturale La Rondine





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2013 alle 02:09 sul giornale del 10 dicembre 2013 - 824 letture

In questo articolo si parla di scuola, teatro, giovani, spettacoli, studenti, assisi, teatro lyrick, a teatro ragazzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/VMk