Cannara; Rovinati, ''Accorpamento scuole, non prevalgano personalismi''

Apprendimento, scuola generico 2' di lettura 15/12/2013 - Rispetto al delicato tema del dimensionamento che in questi giorni sta coinvolgendo la nostra città mi sento di esprimere alcune considerazioni.

In primo luogo ritengo che le forze politiche tutte debbano partecipare al dibattito cercando di portare un loro contributo costruttivo che parte dall'analisi di tutte le variabili che compongono la questione, e non tenendosi in disparte per non urtare le sensibilità di chi è coinvolto nei processi.
Credo che l'amministrazione negli anni precedenti avrebbe dovuto affrontare la situazione con un'analisi più ampia delle prospettive che potevano aprirsi, senza concludere affrettati accordi che, se vanno bene per le due realtà che la hanno costituita, non rientrano in un equilibrio territoriale più ampio. Non staremmo a discutere di questo se ci fosse stata quest'attenzione.
L'ex sindaco dimostra ancora questa sua impostazione visto che oggi propone l'accorpamento tra Bevagna Cannara e Bettona, come soluzione ideale, dopo aver favorito quella con Bettona, ed aver iniziato trattative con Torgiano prima di essere dimissionato.
A chi sostiene che con diverse soluzioni non si raggiungerebbero i 900 alunni previsti dal decreto Carrozza, ricordo che 900 è un divisore al di sotto del quale stanno molte delle autonomie regionali, questo lo si determina grazie al fatto che lcune autonomie sono al di sopra di questo divisore, consentendo così di rientrate nel numero delle 140 autonomie riservate alla nostra regione.
Per ultimo, ma solo per ordine di presentazione e non d'importanza, propongo il tema dell'occupazione, solo per i collaboratori quest'accorpamento a tre porterebbe alla perdita di 5 collaboratori scolastici, di personale amministrativo e docenti(questi due dati non ancora conteggiati) persone che non verrebbero ricollocate altrove, ma che perderebbero lavoro. Credo che in tempi come quelli che viviamo con una crisi che rischia di lasciare troppe persone indietro, nessun personalismo può prevalere.


da Dora Rovinati
Ex consigliere comunale Cannara





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-12-2013 alle 12:00 sul giornale del 16 dicembre 2013 - 1129 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, cannara, Accorpamento, istituto comprensivo, dora rovinati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/V2B