La Magnifica Parte de Sotto celebra la vittoria con un libro

Magnifica Parte de Sotto 2' di lettura 20/12/2013 - “Il Palio 2013” è il titolo del volume che, come ormai da tradizione, celebra la vittoria ottenuta dalla Parte de Sotto nel Calendimaggio. La pubblicazione, la cui presentazione ufficiale si terrà sabato 21 dicembre alle ore 17.00 presso la sala della Conciliazione, alla presenza del sindaco Claudio Ricci e del magistrato neo-eletto dellʼEnte Calendimaggio Paolo Scilipoti.

Il volume è a tiratura limitata, 250 copie numerate a mano, ed è frutto della decisione del Consiglio di Parte uscente, per celebrare la vittoria ottenuta nellʼultima edizione della Festa.
“Ogni Calendimaggio ha una storia da raccontare e questa del 2013 non è stata facile da scrivere - racconta il Priore Maggiore Massimiliano Della Vedova - io l'ho paragonata ad un foglio bianco e ad una penna che per la prima volta poggia la propria punta su di esso. Nonostante mille difficoltà, un Consiglio, composto da gente giovane e non, ha assunto per la prima volta un ruolo del tutto sconosciuto e consapevole delle problematiche da affrontare, ha sposato in pieno la causa della Magnifica, mettendosi a completa disposizione di essa, cercando di non far tramontare quel sogno di primavera che è in ognuno di noi. Siamo stati pronti a colmare il gran ritardo -
prosegue - sconfitto grazie alla voglia, alla passione e all'amor di Parte. I ringraziamenti vanno indistintamente a tutti coloro che hanno contribuito alla vittoria e alla nostra amata Parte, che senza tutti i suoi componenti, non potrebbe essere così Magnifica e non avrebbe potuto apporre la scritta “2013” nel lembo rosso dello stendardo più desiderato da tutti noi assisani”. Il libro, in uscita durante le feste natalizie, racconta con foto e testi lʼultima edizione dei “rossi”; autofinanziato dalla Parte de Sotto, è il quarto di una serie iniziata nel 2008, è composto da 80 pagine ed è arricchito di contenuti inediti, così da risultare ogni anno un oggetto unico. Lʼideazione e il progetto grafico sono di Bertidesign, le foto di Mauro Berti e Renato Elisei, la stampa del volume è di Graphic Masters. In programma una serie di eventi che faranno da cornice alla presentazione, fra i quali la ormai consolidata tradizione del “Battesimo del Partaiolo”, dove verranno “battezzati Partaioli” e quindi inseriti nel registro dei “De Sotto” tutti i nuovi piccoli nati, ai quali saranno donati la pergamena e il tradizionale fazzoletto rosso; presso la Sala delle Volte spazio al divertimento con la Cena degli Auguri, una tombola con ricchi premi e la Festa di Natale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-12-2013 alle 03:25 sul giornale del 20 dicembre 2013 - 976 letture

In questo articolo si parla di attualità, calendimaggio, magnifica parte de sotto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Wjt