Olio d'oliva, trenta produttori locali premiati a Palazzo d'Assisi

Olio oliva 1' di lettura 23/12/2013 - Si è svolta sabato sera, presso il ristorante il Calcinaio a Palazzo d'Assisi, la conviviale conclusiva dove sono stati premiati 30 produttori di olio d'oliva per la qualità del raccolto 2013.

L'iniziativa, promossa anche dalla Pro Loco di Palazzo, ha assegnato 1, 2 o 3 gocce come simbolo per graduare la qualità dei prodotti partecipanti. L'olio, elemento essenziale della dieta mediterranea (Patrimonio Mondiale UNESCO), è un elemento simbolico, con valenze sacre, e gli olivi sono parte fondante dei valori, materiali e immateriali, del paesaggio umbro. Le storie dei produttori, e l'esperienza della raccolta delle olive, produzione e assaggio di olio, sono anche elementi essenziali per la promozione turistica ed enogastronomica del territorio.
Erano presenti alla premiazione (a cui ha partecipato un ampio pubblico) il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, il Generale Rolando Mosca Moschini (addetto militare del Presidente della Repubblica) e gli Assessori Moreno Fortini e Lucio Cannelli.



da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-12-2013 alle 02:33 sul giornale del 23 dicembre 2013 - 756 letture

In questo articolo si parla di attualità, claudio ricci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Wp7